C’era una volta FIFA: il videogioco di calcio per eccellenza, atteso con cadenza annuale da milioni di italiani e appassionati in tutto il mondo. Quest’anno è tutto diverso, a partire dal nome: si chiama EA Sports FC 24 il nuovo titolo di calcio di Electronic Arts, non FIFA 24, a causa del mancato accordo tra lo sviluppatore e la Fédération Internationale de Football Association.
EA Sports FC 24 mantiene però l’essenza della serie: dalla mole enorme di contenuti a un comparto tecnico sempre più avanzato, insieme a diverse novità che migliorano l’esperienza di gioco. Il titolo è disponibile dal 29 settembre su PC, PS5, PS4, Nintendo Switch, Xbox Series X e Xbox One.
Lo abbiamo provato su PlayStation 5, ecco il verdetto della nostra recensione.
Finalmente con questa nuova versione si assiste a un ritmo di gioco meno veloce e più tattico. Pur non essendo una simulazione totalmente aderente alla realtà, in EA Sports FC 24 si vede come la fisica del pallone sia stata fondamentalmente migliorata. I giocatori si muovono in campo in maniera più armoniosa e le animazioni risultano più realistiche.
Si tratta quindi dello stesso “FIFA di sempre”, solo migliorato su diversi aspetti. Sempre divertente da giocare, con una grafica eccellente e soprattutto con tantissime novità. Parlando proprio di funzionalità inedite, eccome una carrellata:
Le novità però non sono finite, perché alcune di queste si innestano nelle tante modalità di gioco a disposizione.
È dai tempi di FIFA che questa nota serie propone una mole di contenuti enorme: EA Sports FC 24 si spinge ancora più in là. 700 squadre, 30 campionati e 115 stadi differenti sono numeri che fanno capire la presenza massiccia di contenuti, che sicuramente cresceranno con il tempo con l’arrivo di nuovi aggiornamenti del gioco.
Le novità investono anche le modalità presenti, che rimangono comunque dello stesso numero rispetto al passato, ma soddisfano tutte le richieste dei giocatori, dalle modalità per singolo giocatore a quelle dedicate espressamente al multiplayer online.
A parte l’esibizione singola per provare subito il gioco, è sicuramente la modalità Ultimate Team quella storica e che appassiona di più. Come sempre è possibile costruire la propria squadra utilizzando giocatori di qualsiasi club, con cui il giocatore può competere in tornei in singolo oppure online.
Quest’anno la novità sono le squadre miste: significa che è possibile inserire in squadre sia giocatori maschili che femminili. Tornano anche le classifiche offline, chiamate Squad battles e le sfide online, denominate Division Rivals, con cui dilettarsi per raggiungere la vetta. È quindi molto apprezzabile l’accento sul calcio femminile, che finalmente entra nelle competizioni ufficiali.
Passando invece alla modalità Carriera, giocabile sia come giocatore che come allenatore, abbiamo notato alcune aggiunte interessanti. Come allenatore è possibile andare ancora più a fondo nella preparazione dei giocatori, con la possibilità di attivare la cosiddetta idea tattica: ogni nuova partita si può infatti scegliere una tra sei delle tattiche più famose al mondo, cioè Palla lunga, Difesa a oltranza, Tiki-taka e altre. Il giocatore può scegliere addirittura i preparatori specifici per ogni reparto e qui si vede la cura del dettaglio a parte degli sviluppatori.
Infine non mancano altre classiche modalità. Club comprende il cross-play su console di vecchia che di nuova generazione ed offre campionati e diversi tipi di sfide per giocatore singolo. La modalità Volta, invece, mantiene un taglio sempre più orientato all’arcade, per coloro che vogliono staccare dal gioco più tecnico e godersi partite all’insegna del divertimento leggero.
Da sempre la serie offre il meglio in quanto a grafica e soprattutto audio: la telecronaca è affidata ancora una volta a Pierluigi Pardo e Daniele Adani. Nonostante le poche novità in termini di frasi inedite, la telecronaca risulta sempre puntuale e ben articolata.
La parte grafica è invece governata dal potente Frostbite Engine, che quest’anno mostra giocatori ancora più dettagliati e splendidi stadi animati di spettatori. Non mancano nuovi menu che rendono la navigazione più semplificata.
I conclusione, EA Sports FC 24 non è chiaramente un gioco di calcio perfetto, ma è sicuramente il migliore attualmente in commercio. Le novità ci sono, ma non stravolgono la parte giocata: aggiungono comunque elementi in più che possono spingere all’acquisto, ancora una volta, di questa nuova versione.
Pro
Contro
Voto
7,5 su 10
Inizia una nuova fase per RTX Remix, la piattaforma dedicata al modding e lanciata da Nvidia circa tre anni fa. Il colosso del gaming, ha illustrato le numerose potenzialità che RTX Remix
La classifica dei videogiochi più cercati dagli utenti di Trovaprezzi.it nel 2024 è costituita da tanti titoli per diverse console. Dai giochi per PS4 e giochi PS5 (giocabili anche su PS5 Pro) ai giochi Nintendo Switch, i prodotti più cercati
Scrivi un commento