Qualcomm si sta preparando a svelare il suo prossimo processore mobile di punta al prossimo Snapdragon Summit, il 21 ottobre. Sebbene il nome ufficiale del SoC non sia ancora stato rivelato (le voci suggeriscono Snapdragon 8 Gen 4 o Snapdragon 8 Elite), il OnePlus 13, successore di OnePlus 12, sarà uno dei primi dispositivi a integrare questo nuovo chip.
Un recente post su Weibo di Cai Zuxuan, dipendente di OnePlus, suggerisce che l’azienda cinese utilizzerà una versione personalizzata del prossimo chip Snapdragon, con miglioramenti significativi nell’efficienza energetica.
Citando dati interni, Cai afferma che questo SoC personalizzato supera l’A18 Pro di Apple in termini di efficienza energetica. Se confermato, ciò potrebbe segnare il ritorno di Qualcomm al primo posto nelle classifiche di efficienza dei chip per smartphone. Il post su Weibo menziona anche che la “versione pubblica” del chip è meno efficiente rispetto a quella personalizzata utilizzata da OnePlus.
Questa non è la prima volta che si parla di un approccio a due livelli per il presunto Snapdragon 8 Elite. Già ad agosto, una scheda tecnica trapelata ha rivelato l’esistenza di due modelli del SoC: SM8750 e SM8750P. La variante “P” è considerata un modello incentrato sulle prestazioni, simile alle edizioni “Galaxy” dei SoC di punta di Qualcomm in passato. Ad esempio, lo Snapdragon 8 Gen 3 for Galaxy offriva un leggero overclock rispetto alla versione standard, che in seguito è stata utilizzata negli smartphone Nubia con il nome Leading Edition.
L’attesa per i dettagli ufficiali non sarà lunga. Il Snapdragon Summit di Qualcomm inizierà il 21 ottobre, e in quell’occasione scopriremo di più sul prossimo chip, le sue varianti e come questo SoC a 3nm si comporterà in termini di efficienza energetica e prestazioni rispetto alla concorrenza.
Secondo le indiscrezioni, il OnePlus 13 dovrebbe essere dotato di un display LTPO 2K leggermente curvo, un sistema di tripla fotocamera posteriore da 50 Megapixel e supporto per la ricarica wireless magnetica da 50 Watt.
Lo smartphone dovrebbe anche includere una batteria dual-cell da 5.840 mAh, con supporto per la ricarica rapida SUPERVOOC da 100 Watt e la ricarica wireless magnetica.
Nel frattempo, anche i concorrenti si stanno preparando a lanciare i loro ultimi dispositivi di punta con il nuovo processore Snapdragon 8 Elite. Honor ha confermato il lancio della serie Magic 7, mentre Xiaomi 15 e iQOO 13 dovrebbero debuttare a ottobre.
C’è fermento in casa OnePlus. Il produttore cinese è infatti in procinto di presentare a livello globale la nuova gamma di smartphone, che andranno a sostituire gli attuali OnePlus 12 e OnePlus
C’è fermento in casa OnePlus in previsione dell’arrivo a livello globale del nuovo OnePlus 13. Lo smartphone, già presente sul mercato cinese, rappresenta il modello di punta del produttore e andrà a
Scrivi un commento