Cambiare approccio ad ogni foto: i 5 migliori obiettivi per fotocamera

Proprietari o compatibili, ad ottica fissa o variabile, più o meno estesi: ecco 5 fra i migliori obiettivi per fotocamera.
Di Matteo Sartini 18 Marzo 2024
migliori obiettivi per fotocamera

La fotografia digitale offre un mare di possibilità per personalizzare gli scatti. Ma per ottenere un buon risultato, è bene partire dalle basi. Alla qualità della fotocamera, infatti, fa eco quella dell’obiettivo, il componente che cattura la luce convogliandola verso il sensore. Caratterizzato dalla classica forma a barilotto, è composto all’interno da uno schema di lenti suddivise in gruppi. E se negli obiettivi ad ottica fissa, le lenti non si muovono, nei modelli con lunghezza focale variabile si spostano per effettuare lo zoom. Agendo su una ghiera o una coppia di testi, l’obiettivo cambia lunghezza focale per adattarsi al soggetto. Fra le tante varianti disponibili, il grandangolo si presta per gli scatti paesaggistici mentre il teleobiettivo dà il meglio con soggetti lontani e in movimento, come animali e sportivi in azione. A metà strada si collocano numerose soluzioni intermedie, alcune al servizio dei ritratti, altre degli ingrandimenti. Fondamentale, in ogni caso, è verificare che l’obiettivo possa lavorare con la nostra macchina, agganciandosi a regola d’arte attraverso l’innesto a baionetta. Di seguito, abbiamo raccolto 5 fra i migliori obiettivi per fotocamera in circolazione, inserendo sia prodotti proprietari che compatibili. E ordinandoli per lunghezza focale crescente.

Per approfondire meglio l’argomento, fa sempre fede la nostra guida all’acquisto dedicata agli obiettivi.

Canon RF 16mm F/2.8 STM

Ai felici possessori di una fotocamera mirrorless Canon, l’obiettivo RF 16mm F/2.8 STM regala grandi soddisfazioni. Ultragrandangolo ad ottica fissa, ha negli scorci paesaggistici i propri soggetti di riferimento. Semplice a livello strutturale, colpisce per leggerezza e robustezza, realizzando anche un eccellente effetto bokeh. Il tutto per circa 300 euro.

Canon RF 16mm F/2.8 STM

Canon RF 16mm F/2.8 STM

Fujifilm XF 16-80mm F4 R OIS WR

Si passa dall’ottica fissa alla variabile presentando il Fujifilm XF 16-80mm F4 R OIS WR, un obiettivo tuttofare che spazia dall’ultragrandangolo fin quasi al teleobiettivo. Disegnato per le mirrorless dell’omonima azienda giapponese, monta uno stabilizzatore d’immagine potente e preciso. Più complesso del precedente a livello costruttivo, risulta anche più pesante. Proposto a partire da 600 euro, mette in campo un notevole zoom 5x.

Fujifilm XF 16-80mm F4 R OIS WR

Fujifilm XF 16-80mm F4 R OIS WR

Nikkor Z 24-120mm f/4 S

Il Giappone domina il mercato delle fotocamere e degli obiettivi. A dimostrarlo è anche il Nikkor Z 24-120mm f/4 S che lavora alla perfezione con le mirrorless made in Nikon. L’escursione focale cresce ulteriormente, entrando di diritto nel territorio dei teleobiettivi. Ma questo modello non perde la propria identità di grandangolo, riuscendo a fondere le due anime in modo strepitoso. Costituito da 16 lenti suddivise in 13 gruppi, se la cava egregiamente anche con i ritratti. Il prezzo di partenza si aggira intorno ai 1.000 euro.

Nikon Nikkor Z 24-120mm f/4 S

Nikon Nikkor Z 24-120mm f/4 S

Tamron 35-150mm F/2-2.8 Di III VXD

Proseguiamo il nostro viaggio nell’Olimpo degli obiettivi con il Tamron 35-150mm F/2-2.8 Di III VXD, un prodotto compatibile con le mirrorless full-frame di Sony e Nikon. Anche in questo caso, la versatilità la fa da padrona. E la distanza minima di messa a fuoco di 0.33 m rende questo modello adattissimo anche agli scatti macro. Costruito per resistere ad urti e trattato con un rivestimento idrorepellente, accompagna bene i viaggi di scoperta e le avventure nel verde. Per portarcelo a casa, però, occorrono circa 1.500 euro.

Tamron 35-150mm F/2-2.8 Di III VXD

Tamron 35-150mm F/2-2.8 Di III VXD

Sigma Contemporary 150-600mm f/5-6.3 DG OS HSMT

Chiudiamo nel modo migliore la nostra selezione con un supertele impareggiabile. Grazie ad una lunghezza focale importante, il Sigma Contemporary 150-600mm f/5-6.3 DG OS HSM non si lascia sfuggire dettagli lontani e in movimento, eccellendo in ambito sportivo e naturalistico. Pesante e impegnativo da trasportare, richiede una buona dose di forza e una morbida borsa in cui riporlo. Venduto a circa 1.000 euro, è compatibile con fotocamere mirrorless Canon e Nikon.

Sigma Contemporary 150-600mm f/5-6.3 DG OS HSM

Sigma Contemporary 150-600mm f/5-6.3 DG OS HSM

Trova il prodotto giusto con la nostra guida all’acquisto dedicata agli obiettivi per fotocamera:

La luce al servizio di scatti perfetti: guida ai migliori obiettivi fotografici

Pubblicato il 18 Marzo 2024
Matteo Sartini
Matteo Sartini

Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pomeriggi in compagnia del Sega Mega Drive.

Crescendo, impara ad amare anche la lettura, partendo dai classici per approdare alla narrativa contemporanea...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su