Le applicazioni di messaggistica istantanea hanno rivoluzionato il nostro modo di comunicare rendendo servizi come gli SMS quasi solo un ricordo. Il vantaggio di utilizzare una di queste piattaforme è quello di poter rispondere ai messaggi da qualsiasi dispositivo connesso, che si tratti di smartphone, tablet, notebook o PC, oltre a poter usufruire di una serie di funzioni aggiuntive come l’invio di foto, video e documenti.
Nonostante l’egemonia indiscussa di WhatsApp a livello globale, come molti sapranno esistono numerosi altri servizi a cui potersi affidare e che stanno cercando di recuperare il gap creatosi con la piattaforma gestita da Meta. Tra questi figura Messaggi di Google, funzionalità presente su tutti i telefoni con a bordo il sistema operativo Android e che può quindi contare su un numero di fruitori potenzialmente ampio. Proprio in questi giorni la società sta apportando alcune modifiche alla propria applicazione rendendola più funzionale e sicura.
Come riportato dal magazine online Android Police, Google è al lavoro su alcune funzionalità che riguardano in particolare la privacy. Dopo aver introdotto la funzione profili, che mostra in automatico foto e nome utente quando si scambia un messaggio con un altro numero, la società sembra voler fare un dietro front. In sostanza, con il prossimo aggiornamento si potrà scegliere se mostrare il profilo all’utente a cui viene inviato un messaggio, solo ai numeri salvati in rubrica oppure tenerlo nascosto a tutti.
Le nuove opzioni per la privacy appariranno in una schermata dell’app Messaggi in cui sarà possibile gestire tutte le informazioni sul proprio Account e impostare la foto profilo. Tali novità arrivano anche a seguito di alcuni cambiamenti avvenuti sul mercato americano, dove colossi come l’operatore Verizon e produttori come Samsung hanno rinunciato alla propria applicazione proprietaria in favore del servizio offerto di default da Google.
Non ci sono informazioni sulla data di rilascio della nuova applicazione Messaggi. Di sicuro arriverà anche un ulteriore restyling a livello grafico, quindi le tempistiche potrebbero non essere brevi.
Google ha iniziato a introdurre una nuova funzione in Gmail che punta a semplificare la vita degli utenti alle prese con caselle di posta sommerse da newsletter e messaggi promozionali. La nuova
Stando a quanto afferma un report di Bloomberg, Google avrebbe stretto con Samsung un accordo per avere l'AI di Gemini preinstallata sui Samsung Galaxy dell'azienda di Seul, versando nelle casse di quest'ultima
Scrivi un commento