MediaTek ha presentato il nuovo processore Helio G100

Il produttore taiwanese ha alzato il sipario su un nuovo chip pensato per smartphone di fascia bassa. Ecco tutte le caratteristiche.
Di Gaetano Mero 8 Agosto 2024
MediaTek Helio G100

Arriva da MediaTek un nuovo processore progettato principalmente per dispositivi entry-level. Il chip prende il nome di Helio G100 ed è, in sostanza, un aggiornamento dell’Helio G99 utilizzato su numerosi dispositivi tra cui Poco M5, Samsung Galaxy A15 e Motorola G72.

La piattaforma è stata sviluppata con processo produttivo a 6 nanometri con un miglioramento nell’efficienza energetica rispetto alla generazione precedente. Ciò consentirà ai produttori di utilizzare il chip su device pensati per il gioco e l’intrattenimento, offrendo una durata della batteria superiore alla media afferma il produttore.

Otto i core presenti, con i due più veloci che si spingono fino a 2,2 GHz, abbinati alla GPU di classe Arm Mali G57. Helio G100 è in grado di supportare display con risoluzione Full HD+ fino a 2520 x 1080 pixel e con una frequenza di aggiornamento dinamica pari a 120Hz. Grazie alla tecnologia Intelligent Display Sync di MediaTek la frequenza di aggiornamento viene regolata in automatico, attivando velocità più elevate solo quando necessario in modo da ottenere un risparmio energetico fino al 20%.

Smartphone

Il processore supporta reti 4G con una modalità detta “Elevator Mode” che consente al dispositivo di ristabilire la connessione più rapidamente quando si esce da luoghi senza copertura. Non mancano le tecnologie VoLTE e ViLTE che garantiscono una qualità di chiamata superiore e più stabile.

Per quanto concerne il comparto multimediale, il nuovo processore MediaTek può gestire sensori fino a 200 Megapixel più due ulteriori fotocamere da 16 Megapixel. Ciò consente di ottenere immagini nitide, pure in assenza di luce, e ritratti con effetto bokeh anche con uno smartphone di fascia economica. La codifica video supporta il formato H.264 e filmati in alta definizione fino a 120 Fps, sia in riproduzione che in registrazione. Alla connettività 4G si aggiungono inoltre WiFi 5 e Bluetooth 5.2.

Il processore MediaTek Helio G100 è già disponibile sul mercato e lo si potrà vedere all’azione sui primi smartphone probabilmente a partire dall’ultimo trimestre dell’anno in corso.

Pubblicato il 8 Agosto 2024
Gaetano Mero
Gaetano Mero

Classe 1983. Giornalista pubblicista, redattore, ghostwriter e content creator. Con un passato da appassionato di elettronica, circuiti e informatica, il suo primo contatto con un computer è stato all’età di sei anni, nell’ormai lontano 1989, con il Commodore 128.

Crescendo ha sviluppato grande interesse per la scrittura, tanto da diventare nel 1995 vicedirettore del giornalino scolastico del proprio Istituto di scuola...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su