Le migliori app Android per controllare lo smartphone dei figli

Di Valerio Porcu 14 Marzo 2020
parental_control_android

La settimana scorsa abbiamo visto come controllare l’iPhone dei figli  e qualche settimana fa come controllare lo smartphone dei figli tramite Google Family Link. Quest’ultimo, si tratta, lo ricordiamo, di un servizio eccellente, funzionale e ricco di opzioni. Tuttavia non è detto che sia l’ideale per tutti, e per fortuna chi non vuole usare il prodotto di Google ha a disposizione diverse alternative.

A differenza di quanto accade su iPhone, infatti, su Android ci sono diverse applicazioni che si possono installare per ottenere diversi livelli di controllo sul dispositivo, dalla posizione geografica all’installazione di applicazioni.

Vediamo quindi quali applicazioni si possono installare sullo smartphone Android per rendere possibile, e si spera semplice, il controllo dello smartphone dei figli. Sono soluzioni ideali se scegliete per vostro figlio uno tra gli smartphone più cercati, come per esempio lo Huawei P30 Lite, il Samsung Galaxy A50 o ancora lo Xiaomi Redmi Note 8 Pro.

Mobile Fence

Mobile Fence

Mobile Fence è un’applicazione sviluppata appositamente per facilitare il controllo parentale, e offre una grande varietà di strumenti. Permette di bloccare completamente un’applicazione, se ritenete che non sia adatta ai minori, oppure di impostare un limite di tempo al suo utilizzo.

Mobile Fence controlla anche i siti web, assicurandosi che non siano accessibili siti per adulti, e permette di pianificare gli orari in cui il bambino può usare lo smartphone. Tramite il tracciamento della posizione, è possibile tracciare una “zona di sicurezza” e ricevere una notifica se lo smartphone ne esce. Potrete consultare le applicazioni più usate, bloccare alcuni contatti e ricevere notifiche se arriva un SMS con certe parole chiave.

Ciliegina sulla torta, tutta la potenza di Mobile Fence si può usare anche dal PC, non solo dal piccolo schermo del proprio smartphone.

Per funzionare al massimo del suo potenziale, però, è necessario che lo smartphone controllato (quello del figlio) abbia i permessi di root sbloccati. Non è una cosa difficile, e la procedura cambia leggermente da un modello all’altro. Potrebbe tuttavia comportare qualche rischio per la sicurezza del dispositivo stesso.

Spazio Bimbi Parental Control

Spazio Bimbi Parental Control

Spazio Bimbi Parental Control per Android è un’applicazione concettualmente simile a Mobile Fence, con una differenza importante: Spazio Bimbi Parental Control è progettata per quel genitore che dà (temporaneamente) il proprio smartphone al figlio, magari per giocare.

Potrete quindi attivare l’applicazione prima di passare il dispositivo, dopo aver impostato quali applicazioni il bambino può usare e che cosa può fare. Spazio Bimbi Parental Control bloccherà tutto il resto, impedendo al bambino, per esempio, di aprire il vostro Facebook o di di visitare siti web non adeguati. Similmente, Spazio Bimbi Parental Control può bloccare gli acquisti tramite Google Play o l’installazione di nuove applicazioni. Quest’applicazione permette anche impostare un timer, per limitare il tempo concesso al bambino

Le funzioni basilari sono gratuite, ma scegliendo l’account premium si ottiene la possibilità di impostare più profili, impostare timer diversi, modificare il nome e la visibilità di Spazio Bimbi Parental Control. Con la versione a pagamento inoltre Spazio Bimbi Parental Control diventa utile anche se installata sul telefono del figlio, ed è interessante anche come applicazione aziendale.

Family Time

Family Time

Family Time si presenta bene sin dal primo momento, grazie a un sito e un servizio completamente tradotti in italiano. Offre tracciamento della posizione, limite di tempo, orari programmati per riposo notturno e compiti, blocco dei contenuti per adulti, filtro per le ricerche e dei siti web. Presente anche la possibilità di bloccare applicazioni specifiche

Le funzioni per la posizione sono piuttosto avanzate, e includono la possibilità di impostare una o più aree sicure, con notifiche ogni volta che il bambino (il suo telefono per la precisione) entra o esce da esse. Non manca la possibilità di localizzare lo smartphone e vedere la cronologia degli spostamenti.

La versione gratuita offre molte funzioni, ma se volete sfruttare al massimo il potenziale di Family Time potrete scegliere uno dei quattro piani mensili proposti. Si possono provare per una settimana, e ognuno di essi include tutte le funzioni premium, per un numero crescente di dispositivi, fino a un massimo di cinque bambini.

Family Time si può gestire dal proprio smartphone oppure da desktop.

Cerberus

Cerberus

Cerberus non è un’applicazione pensata specificamente per il controllo dei minori, ma è un potente strumento per il monitoraggio del dispositivo Android, utile anche per tracciare e proteggere lo smartphone rubato. Le funzioni specifiche richiedono una tecnologia non permessa all’interno del Play Store. Attenzione: è presente un’app chiamata Cerberus Mobile, che però è una cosa diversa e non servirà a questo scopo.

Detto questo, Cerberus si potrebbe definire un’app per spionaggio più che un “semplice” controllo minori, e alcune funzioni vanno probabilmente al di là delle normali necessità di un genitore responsabile.

Cerberus offre infatti la possibilità di bloccare il telefono a distanza e cancellare tutti i dati, una funzione utile in particolare in caso di furto. Permette anche di scattare fotografie e ottenerle a distanza, nella speranza di immortalare il ladro. Permette di usare SMS, Twitter e Facebook, come strumenti di comunicazione in caso di emergenza.

Cerberus offre anche alcune funzioni per la protezione dei bambini, ma resta uno strumento molto avanzato e potente, indicato solo se avete esigenze particolari e le competenze necessarie per sfruttare al meglio questo strumento.

Trova Amici

Trova Amici

Trova Amici per Android non è un’applicazione progettata per controllare lo smartphone dei figli, ed è priva delle molte funzioni avanzate che hanno le altre app. In compenso però è gratuita e serve per localizzare la posizione di uno o più smartphone collegati.

Basterà installarla sugli smartphone di cui vogliamo tracciare la posizione, e poi potremo vedere sempre dove sono. Inoltre, Trova Amici può mandare notifiche in condizioni particolari, per esempio quando il bambino arriva o lascia una certa posizione, e può avviare un collegamento diretto con la vostra applicazione di navigazione favorita, nel caso voleste raggiungere la persone cercata.

Trova Amici ha quindi funzioni limitate, ma il fatto che sia del tutto gratuita potrebbe essere determinante.

Pubblicato il 14 Marzo 2020
Valerio Porcu
Valerio Porcu

Classe 1976, ha studiato elettronica e letteratura, con una specializzazione in didattica delle lingue. Grazie all’unione della formazione tecnica con quella umanistica, ha sviluppato uno sguardo critico e attento, e la capacità di osservare con attenzione e distacco lo sviluppo tecnologico, sia per i grandi salti evolutivi sia per i piccoli oggetti di uso quotidiano. Uno sguardo maturo che sa...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su