L’aggiornamento ad Android 15 rimandato ad ottobre

Google ha deciso di rimandare di un mese il rilascio della versione finale dell'aggiornamento di Android 15 per migliorarne la stabilità.
Di Giuseppe La Terza 27 Agosto 2024
aggiornamento Android 15

L’aggiornamento di Android 15 per i telefoni Google Pixel non sarà rilasciato il mese prossimo. A quanto pare, Google ha deciso di ritardare l’aggiornamento per migliorare la sua “stabilità.”

Storicamente, Google ha sincronizzato i principali aggiornamenti di Android per i dispositivi Pixel con il rilascio del codice sorgente. Quest’anno, tuttavia, è diverso a causa della fusione dei team hardware di Pixel e di AOSP. In passato, aggiornamenti come Android 12 hanno visto un intervallo di 15 giorni tra il rilascio del codice sorgente e l’aggiornamento per i dispositivi Pixel.

Il codice sorgente di Android 15 (AOSP) sarà rilasciato la prossima settimana, ma l’aggiornamento per i dispositivi Pixel potrebbe subire un ritardo più lungo quest’anno. L’insolito calendario, con il lancio della serie Pixel 9 due mesi prima del previsto e l’introduzione di quattro nuovi telefoni invece di due, conferma il fatto che Android 15 non era pronto per il suo rilascio al momento del lancio della serie Pixel 9.

Secondo il rapporto, Google prevede di rilasciare l’aggiornamento Android 15 per i telefoni Pixel a ottobre, possibilmente verso la metà del mese. Questo potrebbe comportare un divario di 30 giorni o più tra il rilascio del codice sorgente e l’aggiornamento OTA per i Pixel.

La data di rilascio potrebbe cambiare, ma se avverrà a ottobre, l’aggiornamento dovrebbe essere stabile, dato che l’ultima versione beta è disponibile da quasi due settimane. Se questa tempistica si rivelerà accurata, la serie Pixel 9 e altri dispositivi riceveranno Android 14 con la patch di sicurezza di settembre 2024 già dalla prossima settimana.

Quali saranno le nuove funzionalità?

Android 15

Lo Spazio privato su Android 15

La versione stabile pubblica finale di Android 15, che includerà funzionalità come Spazio privato, un nuovo pannello del volume Material You e modifiche al selettore di widget, era prevista per il lancio a settembre, dopo le aspettative iniziali che suggerivano il rilascio per il mese di agosto con l’annuncio dei Google Pixel 9.

Dispositivi che riceveranno l’aggiornamento ad Android 15

L’aggiornamento stabile di Android 15 sarà disponibile per i seguenti dispositivi Google Pixel:

Google ha già iniziato a testare il programma beta di Android 15 QPR1, offrendo un’anteprima di cosa aspettarsi con il Pixel Drop di dicembre 2024.

Pubblicato il 27 Agosto 2024
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su