Instagram: presto sarà possibile reimpostare i contenuti suggeriti dall’algoritmo

Nelle prossime settimane gli utenti di tutto il mondo potranno resettare l'algoritmo che suggerisce i contenuti su Instagram con una nuova funzione.
Di Giuseppe Servidio 20 Novembre 2024
Nuova funzione Instagram

Meta sta introducendo una nuova funzionalità sull’app di Instagram per smartphone, che consentirà di personalizzare la propria esperienza sulla piattaforma. Nelle scorse ore sono stati avviati i primi test sugli account degli adolescenti di Stati Uniti, Regno Unito, Canada e Australia, che ora possono azzerare i suggerimenti dell’algoritmo relativi ai contenuti che appaiono su Esplora, Reels e nel Feed. Questa opzione, pensata per offrire maggiore controllo, permette a chi desidera un “nuovo inizio” di ripartire da zero, cancellando le preferenze accumulate nel tempo sulla piattaforma social.

L’attivazione di questa funzionalità richiede da parte dell’utente un po’ di pazienza: il sistema, infatti, impiegherà del tempo per adattarsi nuovamente ai suoi interessi e “imparare” i suoi gusti in fatto di contenuti. Gli algoritmi di Instagram torneranno a proporre contenuti personalizzati in base alle interazioni con post e account, ma nel frattempo gli utenti interessati dalla novità possono già iniziare a indirizzare i suggerimenti segnalando i contenuti che sono per loro interessanti tramite l’opzione “Interessato”, accessibile dal menu che si apre pigiando sui tre puntini presenti sui post.

Oltre a reimpostare i suggerimenti, è possibile avere l’opportunità di rivedere la lista degli account seguiti, rimuovendo quelli che non rispecchiano più i propri gusti. Questa funzione, già disponibile per tutti, si combina perfettamente con la nuova opzione nata per fare pulizia sui contenuti proposti dalla piattaforma.

Nuova funzione Instagram

Nuova funzione Instagram

Al momento, come già detto poc’anzi, questa novità è in fase di test con un numero limitato di utenti, ma Meta ha confermato che sarà presto disponibile in tutto il mondo. Anche se inizialmente è pensata per soddisfare le esigenze degli adolescenti, la funzionalità sarà accessibile a tutti.

Nel comunicato ufficiale con cui ha annunciato la novità, Meta ha spiegato i motivi della novità di cui vi abbiamo appena informato, dicendo: “Vogliamo assicurarci che tutti su Instagram, in particolare gli adolescenti, vivano esperienze sicure, positive e adatte alla loro età e che percepiscano il tempo che trascorrono su Instagram come prezioso“.

Pubblicato il 20 Novembre 2024
Giuseppe Servidio
Giuseppe Servidio

Web writer e ghostwriter freelance, classe 1996. Da che ricorda ha sempre avuto una spiccata passione per la scrittura e la tecnologia, ma mai avrebbe immaginato di fonderle nel lavoro che avrebbe fatto da “grande”. Nel periodo delle elementari scrisse la sua prima raccolta di racconti, con cui sperava già di diventare uno scrittore professionista. Crescendo si è accorto...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su