I protagonisti indiscussi dell’evento Unleashed di Apple sono stati loro, i nuovi MacBook Pro da 14 e 16 pollici. La presentazione non ha fatto altro che confermare tutte le indiscrezioni trapelate in precedenza, compresa la presenza del notch. La sorpresa, invece, riguarda i processori: il colosso di Cupertino non ha annunciato solamente il nuovo M1 Pro ma anche M1 Max, evoluzioni del chip presente su MacBook Pro 13. Potenza, integrazione tra hardware e software e tool per creativi cuciti addosso (Final Cut, ad esempio) rendono i nuovi arrivati i migliori computer portatili presenti oggi sul mercato.
Apple ha fatto un tuffo nel passato per guardare al futuro. Tornano così gli elementi dei primi MacBook: dalla porta HDMI al connettore magnetico MagSafe, dallo slot per schede SD all’eliminazione della touchbar e il jack audio da 3,5 mm. Una connettività completa che renderà vita a facile ai professionisti che non dovranno più portarsi dietro adattatori vari.
Il design è stato rivisto, le cornici si sono assottigliate dando ai MacBook un aspetto più moderno, merito anche del notch – come sugli iPhone – che ospita la webcam FaceTime HD. I display integrano la tecnologia MiniLED e ProMotion, portando così il refresh rate adattivo a 120 Hz. Le diagonali sono da 14,2 pollici o da 16,2 pollici e resta il TouchID per lo sblocco biometrico.
Dai cambiamenti esterni si passa a quelli interni che hanno un nome: M1 Pro e M1 Max. Stando a quanto dichiarato da Apple, segnano un enorme passo avanti rispetto a quello integrato su MacBook Pro 13, Mac Mini e MacBook Air. Il miglioramento delle prestazioni è elevato tanto che Apple nel caso di M1 Max parla di una potenza quattro volte superiore rispetto al precedente M1. Si raddoppiano anche le prestazioni grafiche che – in combinazione con le rinnovate app come Final Cut, Compressor, Logic Pro – faranno felici i professionisti. Quanto all’autonomia, si parla di 17 ore per MacBook Pro 14 e 21 ore per MacBook Pro 16 con un aumento rispetto ai modelli precedenti di 7 e 10 ore.
Arriviamo ai prezzi: MacBook Pro 14 con chip M1 Pro (16 GB di RAM e SSD da 512 GB) ha un prezzo di partenza di 2.349 euro, MacBook Pro 16 con chip M1 Pro versione base parte da 2.849 euro. Si sale a 3.949 euro per il modello da 16 pollici con chip M1 Max 32 GB di RAM e SSD da 1 TB. Come sempre, la cifra cambia a seconda delle configurazioni scelte: ad esempio, la configurazione top con 64 GB di memoria unificata e SSD da 8 TB costa 6.939 euro.
Mark Gurman di Bloomberg ha ribadito che Apple rilascerà un MacBook Pro completamente rinnovato nel 2026. Analizziamo insieme i rumors emersi di recente su questo MacBook Pro ridisegnato. Arriva il display OLED
Apple ha dato il via alla fase finale della produzione del chip M5, segnando un passo decisivo verso il lancio della sua prossima generazione di iPad Pro, Mac e anche di una
Scrivi un commento