I migliori auricolari True Wireless del 2021

Di Vittorio Pipia 12 Marzo 2021
auricolari true wireless

(Questo articolo è stato aggiornato il 12 marzo 2021)

Gli auricolari true wireless, quindi totalmente privi di cavo, sono sempre più diffusi e alla portata di tutte le tasche. In effetti sono passati più di quattro anni dalle Apple AirPods di prima generazione, il modello che forse – più di altri – ha contribuito a sdoganare il concetto di audio Bluetooth senza fili. I primi anni sono stati caratterizzati da una polarizzazione dei listini: c’era la fascia alta e quella bassa. Adesso invece sono aumentate le declinazioni, anche di prezzi.

Si va da un modello per super appassionati di musica a quello pensato per gli sportivi, fino alla versione per il professionista che ha bisogno di grande autonomia per le sue chiamate. Senza contare lo sviluppo tecnologico che ha consentito di ridurre gli ingombri, affinare il design, migliorare gli algoritmi audio, integrare la tecnologia di ricarica wireless nelle custodie e introdurre i sistemi attivi di cancellazione del rumore (ANC). Quest’ultima funzione si basa sull’impiego di microfoni e chip integrati capaci di contrastare, e in alcuni casi azzerare, le frequenze rumorose esterne con altre frequenze indistinguibili all’orecchio. In pratica si può ascoltare la propria musica preferita o proseguire una conversazione telefonica senza essere costretti ad alzare il volume, anche in presenza di molte persone intorno, auto o rumori di vario genere.

Evidente quindi l’esigenza di realizzare una guida ai migliori auricolari true wireless del momento, dai più economici ai migliori in assoluto.

Ma quali sono le caratteristiche e gli elementi sui cui concentrarsi? Ecco le principali funzioni o tecnologie chiave:

Resistenza: esistono auricolari con certificazione IP, che offrono un certo grado di resistenza a sudore e acqua e più adatti all’uso sportivo, e altri che invece sono pensati più per l’uso quotidiano o per le chiamate. È opportuno verificare dunque il grado di certificazione che di solito in questi prodotti va da IPX4 (protezione dagli spruzzi) a IPX5 (protezione da getti d’acqua). Ad ogni modo attenzione perché raramente è assicurata una certificazione “waterproof”.

Autonomia: i modelli più vecchi sono contraddistinti sempre da buoni sconti, ma rispetto alle nuove generazioni hanno un’autonomia nettamente inferiore. Nel 2019 la maggior parte degli auricolari offriva una durata della batteria di circa 2,5 ore, mentre nel 2021 tale fattore è migliorato, arrivando a raddoppiare se non a triplicare la durata nei casi migliori. Inoltre molte custodie (in alcuni casi compatibili con la ricarica wireless) consentono di ricaricare i dispositivi da due a tre volte.

Connettività: gli auricolari di riferimento oggi supportano la tecnologia Bluetooth 5.0, mentre quelli più vecchi si fermano alla 4.2. Fra le principali qualità del 5.0 (o superiori) bisogna ricordare la perfetta sincronizzazione tra audio e video, la possibilità di usare l’auricolare sinistro o destro in modalità mono, una migliore qualità audio, un minor consumo energetico e un pairing più veloce.

Il consiglio è di concentrarsi su tutti questi aspetti, sul potenziale impiego e sull’ergonomia. Inoltre è bene sapere che gli auricolari Apple si esprimono al meglio con i prodotti dello stesso marchio e perdono alcune funzioni con quelli basati su Android.

Ecco dunque i migliori auricolari True Wireless del 2021:

  1. Bose QuietComfort Earbuds
  2. Apple AirPods Pro
  3. Sennheiser Momentum True Wireless 2
  4. Samsung Galaxy Buds+
  5. Jabra Elite Active 75t
  6. Apple AirPods (2° gen)
  7. Huawei FreeBuds 3
  8. Skullcandy Indy Evo

1. Bose QuietComfort Earbuds: il top del momento

Bose QuietComfort Earbuds

Difficile trovare un auricolare wireless con ANC superiore alle Bose

Le Bose QuietComfort Earbuds sono probabilmente i migliori auricolari true wireless del mercato, come abbiamo spiegato nella recensione, grazie anche all’ottimo sistema attivo di cancellazione del rumore. La qualità audio, come abbiamo rilevato nella nostra recensione, è indiscutibile così come l’efficienza e la dotazione di funzioni. Vanno bene anche per fare sport: il gommino anatomico ha un’ottima tenuta. L’unico limite è che non si tratta di un modello che agevola il togli e metti dell’auricolare.

2. Apple AirPods Pro: per l’utenza Apple più esigente

Apple-AirPods-Pro

Chi cerca la massima usabilità nel mondo Apple dovrebbe puntare sulle AirPods Pro

Le AirPods Pro sono la versione potenziata delle AirPods, poiché integrano il sistema attivo di cancellazione del rumore. L’autonomia è di circa 4,5 ore di ascolto o 3,5 ore di conversazione; la custodia consente di arrivare rispettivamente a 24 o 18 ore. Sono molto comode grazie ai gommini in tre taglie differenti, ma per l’interazione bisogna cliccare le asticelle invece che solo toccarle. La cancellazione del rumore è più che soddisfacente, così come la qualità audio che però non è tanto sfrontata sui bassi. Qui la nostra recensione.

3. Sennheiser Momentum True Wireless 2: un audio di eccellenza

Sennheiser-Momentum-True-Wireless-2

La qualità audio è nella genetica di Sennheiser, poteva essere diversamente per le Momentum?

Le Sennheiser Momentum True Wireless 2 sono senza dubbio fra i migliori auricolari true wireless per quanto riguarda la riproduzione audio, come abbiamo ampiamente spiegato nella nostra recensione. In linea di massima hanno un timbro più caldo rispetto alle Bose. Invece il sistema di cancellazione del rumore è soddisfacente ma non ai livelli dei migliori. In ambito sportivo ci sono modelli più adatti, ma comunque resistono a sudore e leggera pioggia. L’autonomia dichiarata è di circa 7 ore, quindi molto buona.

4. Samsung Galaxy Buds+: autonomia record

Samsung Galaxy Buds Plus

Galaxy Buds+, un’autonomia record che risolve problema delle lunghe giornate di lavoro

I Galaxy Buds+ sono una delle migliori scelte per gli utenti Android che hanno bisogno di grande autonomia. Samsung assicura circa 11 ore di riproduzione o 7,5 ore di chiamate. Insomma quasi un record se si considera che la custodia consente un’ulteriore ricarica. La qualità audio è buona, così come il confort degli auricolari. Molto semplice poi l’app Galaxy Wear per gestire ogni opzione.

5. Jabra Elite Active 75t: dedicata agli sportivi

Jabra Elite Active 75t

Le Jabra Elite Active 75t hanno una certificazione adeguata per gli sportivi

Jabra Elite Active 75t, da non confondere con la versione Elite 75t, si distingue per la protezione alla polvere e all’acqua (fino a un metro di profondità per massimo 30 minuti). Insomma sono ideali per le sessioni di sport all’aperto anche grazie all’autonomia di 7,5 ore. La qualità audio è buona; nessun eccesso sia nelle alte che basse frequenze. Ben realizzata poi l’app che consente di intervenire sulle opzioni e l’equalizzatore.

6. Apple AirPods: per tutti i possessori di iPhone

apple_airpods_2nd_generation

Airpods seconda edizione, gli auricolari più consigliati per i possessori di iPhone

Le AirPods di seconda generazione sono gli auricolari ideali per qualsiasi utente iPhone semplicemente perché alla buona qualità audio abbinano un’incredibile velocità di connessione, come abbiamo riscontrato nel nostro test. Insomma, nel quotidiano basta sfilarle dalla custodia e si abbinano immediatamente al proprio dispositivo – che si tratti di iPhone, iPad o Mac. Inoltre per interagire con le varie funzioni basta un tocco sulle asticelle oppure chiamare direttamente l’interfaccia vocale Siri. Quest’ultima risponde con maggiore immediatezza rispetto al modello di prima generazione.

7. Huawei FreeBuds 3: low-cost ma con riduzione del rumore

Huawei-Freebuds-3

Freebuds 3, economiche ma con un sistema attivo di cancellazione del rumore

Le FreeBuds 3 sono uno dei modelli più economici con sistema attivo di cancellazione del rumore. La qualità audio è adeguata in ogni situazione e anche nelle chiamate vocali c’è una buona nitidezza. L’unico limite è che l’app abbinata è disponibile solo per Android, quindi sono decisamente sconsigliate agli utenti iPhone poiché rischierebbero di non poter intervenire su opzioni e configurazione. La messa in pausa automatica poi funziona solo con gli smartphone Huawei dotati di EMUI 10 (o superiore).

8. Skullcandy Indy Evo: una straripante personalità

Skullcandy Indy Evo

Cattive e ben suonanti, ecco le ottime Skullcandy Indy Evo

La linea Skullcandy è contraddistinta da un design e grafiche molto particolari e ammiccanti. Il modello Indy True Wireless si contraddistingue per una buona qualità audio, ottima stabilità nell’orecchio e una resistenza a sudore e polvere adeguata per attività sportiva. L’autonomia è di 6 ore ma grazie alle ricariche della custodia se ne aggiungono altre 24 ore. L’interazione touch è abbastanza fluida e l’app abbinata consente una configurazione più che soddisfacente. Utile la possibilità di affidarsi a tre preset audio per podcast, film e musica.

Pubblicato il 12 Marzo 2021
Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 6 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su