Come ogni anno, Honor ha annunciato il suo nuovo smartphone di fascia media della serie Magic, che è solitamente molto interessante soprattutto a livello di autonomia. Quest’anno, inoltre, l’azienda ha reso il nuovo modello, il Magic 7 Lite, ancora più interessante, grazie ad un design decisamente più premium rispetto al precedente Honor Magic 6 Lite, che però rimane molto interessante, soprattutto visto il calo di prezzo. Per tale motivo, oggi mettiamo a confronto Honor Magic 7 Lite e Magic 6 Lite per scoprire tutte le differenze tra questi due dispositivi di fascia media e capire quale è più adatto alle vostre esigenze.
Sia Honor Magic 7 Lite che Magic 6 Lite adottano un display con tecnologia OLED, che a conti fatti presentano diverse somiglianze.
Il nuovo Honor Magic 7 Lite adotta un display con una diagonale di 6,78 pollici, una risoluzione di 1.224 x 2.700 pixel e frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Honor Magic 6 Lite, invece, è dotato di un display da 6,78 pollici con risoluzione di 1.220 x 2.652 pixel e frequenza di aggiornamento di 120 Hz.
Per quanto riguarda la luminosità, invece, Magic 7 Lite è in grado di raggiungere i 4.000 nit di luminosità massima all’aperto, mentre Magic 6 Lite è in grado di spingersi fino a 1.200 nit. Nonostante l’enorme differenza nella luminosità di picco (che avviene solo in determinate circostanze), nell’utilizzo giornaliero non si notano grandissime differenze.
Honor Magic 7 Lite e Magic 6 Lite adottano un design abbastanza simile, anche se ci sono alcune differenze, soprattutto nella parte posteriore.
Honor Magic 7 Lite presenta un design con un oblò che ospita al suo interno il comparto fotografico. Honor Magic 6 Lite, invece, presenta sempre un oblò, ma in realtà il comparto fotografico è disposto nell’anello esterno.
In entrambi i casi, abbiamo una bella finitura per la parte posteriore, con una leggera curvatura ai lati, che segue la curvatura presente frontalmente, dove troviamo un ampio display con una curvatura (non molto accentuata) su tutti e quattro i lati.
Per quanto riguarda i materiali, invece, in entrambi i casi troviamo la plastica per il frame laterale e per la backcover posteriore.
Arriviamo al capitolo performance, che è uno degli aspetti per cui un utente solitamente sceglie un modello o l’altro. Sia Honor Honor Magic 7 Lite che Magic 6 Lite offrono entrambi buone prestazioni, ma che non fanno gridare al miracolo.
In entrambi i casi abbiamo un chip octa-core Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1 realizzato a 4 nanometri, in grado di raggiungere una frequenza di clock massima di 2.2 GHz.
La memoria RAM è di 8 Gigabyte su entrambi i modelli, cosi come memoria interna, che è di 256/512 Gigabyte per tutti e due gli smartphone.
Come anticipato, dunque, si tratta di una piattaforma hardware di buon livello, che permette di utilizzare facilmente lo smartphone con tutte le attività quotidiane (messaggistica, navigazione sul web, ecc.). Probabilmente, con il nuovo modello, sarebbe stato d’obbligo utilizzare una piattaforma più recente e performante.
Il comparto fotografico di questi due modelli non è certamente al livello di quello presente a bordo del modello di fascia alta Magic 6 Pro, ma è comunque in grado di offrire scatti di qualità sufficiente.
Honor Magic 7 Lite è dotato di due sensori posteriori, ovvero un 108 Megapixel principale e un 5 Megapixel ultra-grandangolare. Frontalmente è presente un sensore da 16 Megapixel.
Honor Magic 6 Lite, invece, è dotato di tre sensori, ovvero un 108 Megapixel principale, un 5 Megapixel ultra-grandangolare e un 2 Megapixel macro. Frontalmente è presente un sensore da 16 Megapixel.
Il comparto fotografico di entrambi i modelli è solo sufficiente e in grado di garantire buoni scatti solo con il sensore principale. Il sensore ultra-grandangolare è insufficiente in entrambi i modelli.
Nell’uso quotidiano, entrambi i modelli possono garantire buone foto, soprattutto in ottime condizioni di luce, che però peggiorano nettamente con poca luce. Ad ogni modo, per uso social, non noterete grossi problemi.
La batteria di Honor Magic 7 Lite è un’unità da 6.600 mAh con supporto alla ricarica rapida da 66 Watt. Per quanto riguarda Magic 6 Lite, invece, troviamo una batteria da 5.300 mAh, che però supporta la ricarica rapida da 35 Watt.
Entrambi i dispositivi riescono ad offrire un’ottima autonomia, anche se Magic 7 Lite riesce a garantire una maggiore durata grazie ad una batteria nettamente più capiente che sfrutta la tecnologia al silicio carbonio. Tuttavia, è giusto chiarire che entrambi i casi offrono almeno una giornata di autonomia senza particolari problemi.
Infine, per quanto riguarda il sistema operativo abbiamo Android 14 con interfaccia MagicOS 8 su Magic 7 Lite e Android 13 con MagicOS 7.2 su Magic 6 Lite, anche se quest’ultimo ha già ricevuto l’aggiornamento ad Android 14. Anche in questo caso non c’è un vincitore, dato che si tratta sostanzialmente del medesimo software.
L’ultimo aspetto da valutare in questo confronto riguarda, ovviamente, il prezzo di vendita. Per il confronto, utilizzeremo i prezzi di listino, anche se Magic 6 Lite è sul mercato da un anno e quindi gode di uno “street price” molto più interessante.
Honor Magic 7 Lite è disponibile nei tagli di memoria di 256/512 Gigabyte. In questo caso, si parte da un prezzo di partenza di 369,90 euro, per arrivare a 399,90 euro.
Honor Magic 6 Lite, invece, è disponibile nel taglio di memoria da 256/512 Gigabyte, con un prezzo di listino di 399,90 euro, per arrivare fino a 429,90 euro.
Come potete notare, i prezzi di listino sono in favore del nuovo modello, che viene proposto ad un prezzo leggermente più basso. Tuttavia, il modello precedente adesso è facilmente acquistabile a poco più di 200 euro, che lo rendono decisamente più interessante.
Quest’anno ci si aspettava qualcosa di veramente diverso da Honor per il modello Lite della serie Magic, mentre si è limitata al compitino portando sostanzialmente lo stesso device in un involucro nuovo e con qualche miglioria lato autonomia e display. Tuttavia, questo non basta per renderlo davvero diverso dal modello precedente, che ora si trova ad un prezzo decisamente concorrenziale, che lo rende sicuramente la migliore scelta. Inoltre, anche a livello software Magic 7 Lite paga la scelta bizzarra di arrivare con a bordo Android 14, quando ormai Android 15 è disponibile da diversi mesi.
In entrambi i casi, si tratta di due smartphone validi nella loro fascia di prezzo, ma per chi cerca qualche cosa in più a livello prestazionale, potrebbe tenere prendere in considerazione altri modelli, come POCO X7 Pro o Motorola Edge 50 Neo.
Se siete alla ricerca di un nuovo smartphone e state valutando l'acquisto di Phone 16e o Galaxy S25, evidentemente cercate un dispositivo in grado di offrire prestazioni di buon livello a un
Ad inizio anno Samsung ha annunciato ufficialmente la nuova serie Galaxy S25 di Samsung, mentre Xiaomi ha di recente annunciato la serie Xiaomi 15. L'azienda sudcoreana ha nuovamente puntato su tre modelli,
Scrivi un commento