Secondo quanto riportato, Samsung prevede di lanciare almeno quattro nuovi telefoni pieghevoli quest’anno. E almeno alcuni di essi dovrebbero essere dotati di una nuova versione del chip Snapdragon 8 Elite che Qualcomm ha svelato qualche mese fa e che abbiamo già visto su OnePlus 13 e presto su Galaxy S25 Ultra.
Qualcomm ha silenziosamente elencato una nuova versione del chip Snapdragon 8 Elite (SM8750-3-AB) sul suo sito web. Alcuni report affermano che è stato progettato specificamente per telefoni pieghevoli e ultra-sottili.
Si tratta di un chip a 3nm realizzato con il processo N3E di TSMC. Ha una CPU a 7 core, con due core principali che arrivano fino a 4,32 GHz e cinque core ad alte prestazioni che raggiungono fino a 3,53 GHz. Rispetto allo Snapdragon 8 Elite originale, manca un core ad alte prestazioni, per cui si tratta di una versione con prestazioni inferiori e, ovviamente, costerà meno.
Inoltre, poiché il nuovo chip ha un core CPU disabilitato, genererà meno calore e sarebbe più adatto per essere utilizzato in smartphone ultra-sottili e pieghevoli. Potrebbe essere utilizzato nel Galaxy Z Flip 7, nel Galaxy Z Fold 7 e forse anche nel Galaxy S25 Slim. Tuttavia, un report ha affermato che il Galaxy Z Flip 7 utilizzerà esclusivamente il chip Exynos 2500.
Il Galaxy Z Flip 7 e il Galaxy Z Fold 7 dovrebbero essere annunciati a metà del 2025, mentre il Galaxy S25 Slim potrebbe essere lanciato a maggio di quest’anno.
Il chip presenta anche la GPU Adreno 830 con supporto per il gaming HDR, ray-tracing, upscaling dei frame potenziato dall’AI (Game Super Resolution) e generazione dei frame potenziata dall’AI (Adreno Frame Motion Engine 2.1).
Può supportare schermi integrati con risoluzione QHD+ fino a 240 Hz e schermi 4K fino a 60 Hz. Può anche supportare display esterni con risoluzione fino a 8K a 30 Hz e risoluzione 1080p a 240 Hz. Supporta inoltre Dolby Vision, HDR10, HDR10+ e HLG.
L’ISP integrato supporta sensori fotografici fino a 320 Megapixel. Può catturare fotogrammi da una fotocamera da 108 Megapixel senza ritardo di otturatore. Può anche catturare simultaneamente fotogrammi a risoluzione completa da tre sensori da 48 Megapixel senza ritardo. Supporta la registrazione video in 4K a 120fps e in 8K a 30fps nei formati HDR10, HDR10+, HLG e Dolby Vision.
L’NPU integrata nel chip utilizza l’AI per ridurre il rumore, migliorare i dettagli e eseguire segmentazioni semantiche per effetti come il blur dello sfondo.
Questa versione ridotta dello Snapdragon 8 Elite supporta fino a 24 Gigabyte di RAM LPDDR5X e memorie UFS 4.0. Ha un modem 5G integrato che supporta reti 5G mmWave e sub-6GHz (SA e NSA), che supporta velocità di download fino a 10Gbps e velocità di upload fino a 3,5Gbps.
Il chip include funzionalità di connettività come Bluetooth 6.0 (con LE Audio e aptX Lossless), Wi-Fi 7, UWB e GNSS (GPS, Glonass, NavIC, Beidou, Galileo, QZSS).
Secondo un rumor recente, il Samsung Galaxy S25 Slim non sarà quasi certamente offerto attraverso gli operatori statunitensi. Tuttavia, un elenco trapelato di recente rivela i 39 paesi e regioni in cui
Neanche il tempo di presentare la nuova serie Galaxy S25, che il pensiero va già allo smartphone di Samsung di punta del prossimo anno: Galaxy S26 Ultra. Secondo alcune indiscrezioni che stanno
Scrivi un commento