Facebook ha esteso la funzione di autenticazione a due fattori tramite chiave di sicurezza fisica ai dispositivi mobile, quali smartphone e tablet. Il supporto è disponibile sia per dispositivi Android, come Redmi Note 10, sia per prodotti iOS come i nuovi iPhone 12. Questa possibilità era già offerta dal 2017 ma era sfruttabile solamente tramite accesso desktop, quindi utilizzando un PC. La novità dunque è l’estensione anche agli smartphone.
Cos’è l’autenticazione a due fattori? È una funzione di sicurezza che ci aiuta a salvaguardare il nostro account Facebook da intromissioni da parte di soggetti malintenzionati. Lo fa richiedendo un codice unico generato sul momento, oltre alla classica password che conosciamo. Facciamo un esempio. Dopo aver inserito le credenziali di accesso (username e password), viene inviato un codice tramite mail o tramite messaggio da inserire per finalizzare l’accesso. A questi metodi, si aggiungono le chiavi di sicurezza fisiche.
Una chiave di sicurezza fisica è una vera e propria chiavetta, come quelle USB che utilizziamo per salvare foto e documenti, che ci avvisa ogni qualvolta qualcuno cerca di accedere al nostro account. Se non avviene il riconoscimento tra il dispositivo dal quale si sta accedendo e la chiavetta, non ci sarà l’accesso al nostro account. L’identità deve essere confermata tramite la chiave di sicurezza fisica via Bluetooth, NFC o collegandola allo smartphone dalla porta di ricarica.
In questo modo, sarà più difficile per il malintenzionato riuscire a conoscere entrami i dati (password e codice unico di riconoscimento). Facebook consiglia l’utilizzo di questo metodo di autenticazione soprattutto a personaggi di spicco che possono essere presi di mira da hacker e simili, come politici, giornalisti e difensori dei diritti umani.
Per attivare l’autenticazione a due fattori con chiave fisica, bisogna seguire dei piccoli passaggi validi sia per smartphone Android che per iOS:
Dopodiché non resta che registrare la chiave di sicurezza fisica e il gioco e fatto.
Samsung ha appena iniziato a distribuire l’aggiornamento One UI 7 basato su Android 15, ma l’attenzione si è già spostata su Android 16 e One UI 8. I prossimi Galaxy Z Fold
Samsung sta ancora una volta esplorando il futuro del design dei dispositivi mobile. Grazie ad un brevetto recentemente scoperto, individuato da DomoAI in collaborazione con il leaker David di @xleaks7, possiamo dare
Scrivi un commento