DVB-T2: ecco come cambia la Rai nel 2024

Dal 1° settembre 2024 la Rai passerà allo standard DVB-T2 per completare la transizione verso la TV digitale. Ecco cosa significa per gli utenti.
Di Giuseppe Servidio 1 Febbraio 2024
Da settembre la Rai passa al DVB-T2

Salvo altri colpi di scena improvvisi, dal 1° settembre 2024 la Rai inizierà a trasmettere i suoi programmi con il nuovo standard DVB-T2 (sarebbe l’acronimo di Digital Video Broadcasting – 2° Generation Terrestrial). Così facendo, la TV pubblica avrà completato la transizione verso la TV digitale terrestre.

A confermarlo è il dirigente Rai Stefano Ciccotti, che ha dichiarato: “Confermo il passaggio di un multiplex Rai al DVB-T2 a settembre. È stato firmato il nuovo contratto di servizio”.

In che modo questo va a incidere sui telespettatori del “Bel Paese”? Per chi se lo stesse chiedendo, non bisogna acquistare un nuovo televisore per fruire dei canali Rai, a patto che quello in proprio possesso non sia così obsoleto da richiedere la sostituzione.

Per entrare più nel merito, tutti gli apparecchi TV immessi sul mercato a partire dal 2017 – anno in cui i produttori hanno ricevuto l’obbligo di commercializzare esclusivamente modelli di televisore compatibili con il nuovo standard DVB-T2 – sono infatti idonei per accogliere la novità.

In tutti gli altri casi bisognerà accertarsi che la propria TV risulti compatibile con il nuovo standard per poter continuare a fruire senza problemi della visione dei canali Rai ed eventualmente procedere alla sostituzione o all’acquisto di un decoder compatibile, anche se c’è da dire che almeno inizialmente i canali Rai saranno trasmessi in simulcast e, quindi, attivi anche sul “vecchio” digitale terrestre (la tecnologia attuale quindi).

Dal 2024 si passa al nuovo DVB-T2

La Rai passa al DVB-T2

C’è da ricordare che lo standard DVB-T2 servirà a vedere i canali del digitale terrestre in alta definizione sfruttando il sistema di codifica attuale MPEG-H H.265/HEVC (e in futuro anche altri).

Stando ad alcune indiscrezioni, il nuovo multiplex televisivo (sarebbe la tecnica di trasmissione e diffusione del segnale televisivo digitale terrestre, mediante cui più canali TV vengono diffusi insieme sulla stessa banda di frequenze grazie all’uso combinato di tecniche di compressione dei dati e multiplazione) dovrebbe riguardare, almeno inizialmente, i primi tre canali dell’emittente di “Viale Mazzini”, quindi Rai 1, Rai 2 e Rai 3, andando a incrementarne la ricezione e la qualità del segnale, per poi estendersi via via a tutti gli altri canali Rai.

Pubblicato il 1 Febbraio 2024
Giuseppe Servidio
Giuseppe Servidio

Web writer e ghostwriter freelance, classe 1996. Da che ricorda ha sempre avuto una spiccata passione per la scrittura e la tecnologia, ma mai avrebbe immaginato di fonderle nel lavoro che avrebbe fatto da “grande”. Nel periodo delle elementari scrisse la sua prima raccolta di racconti, con cui sperava già di diventare uno scrittore professionista. Crescendo si è accorto...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Commenti

GIANPIERO
10 Febbraio 2024, 3:41

Salve ho preso 7 gg fa tv smart unieuro ha installato canali vedevo rai. A casa non vedevo rai 1-2-3 lombardia come posso fare? Non ho internet casa. Antenna 1960 vedo mediset ma non rai 1 piano. Grazie!

Rispondi
Giuseppe Servidio
12 Febbraio 2024, 7:52

Salve, provi a rifare la sintonizzazione dei canali. Nel caso in cui non dovesse vedere alcuni di questi, valuti la possibilità di contattare un antennista per appurare eventuali problemi all’impianto.

Rispondi
Giancarlo Maiano
10 Febbraio 2024, 6:54

Io ho appena comperato un LG FHD 24 POLLICI ottimo risultato vedo tutti Canali fino all
Canale 999 tutto ok grazie …

Rispondi

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su