OnePlus Nord 4 vs OnePlus Nord 3: quali sono le differenze?

OnePlus Nord 4 e Nord 3 sono i due modelli di fascia media di OnePlus. Vediamo le caratteristiche, le differenze e quale scegliere.
Di Giuseppe La Terza 25 Agosto 2024
OnePlus Nord 4 vs OnePlus Nord 3

OnePlus ha annunciato come di consueto il suo modello di fascia media Nord 4, dispositivo davvero molto valido e performante, che prende il posto del precedente Nord 3, anch’esso molto valido e performante, che però non ha avuto un grande successo tra gli utenti, forse anche a causa di un prezzo di lancio abbastanza elevato. Adesso che il prezzo è diminuito e, nel frattempo, è arrivato il nuovo modello, è interessante mettere a confronto Nord 4 e Nord 3 per scoprire tutte le differenze tra questi dispositivi dell’azienda cinese.

OnePlus Nord 4 vs OnePlus Nord 3: il display

Sia OnePlus Nord 4 che Nord 3 adottano un display con tecnologia OLED, che a conti fatti sembrano essere sostanzialmente identici.

OnePlus Nord 4 vs OnePlus Nord 3

OnePlus Nord 4 vs OnePlus Nord 3: il display

Entrambi i dispositivi adotta un display Fluid AMOLED con una diagonale di 6,74 pollici, una risoluzione di 1.240 x 2.772 pixel e frequenza di aggiornamento di 120 Hz.

Per quanto riguarda la luminosità, invece, Nord 4 è in grado di raggiungere i 2.150 nit di luminosità massima all’aperto, un valore decisamente elevato, superiore ai 1.450 nit del Nord 3.

OnePlus Nord 4 vs OnePlus Nord 3: il design

Sia il nuovo OnePlus Nord 4 che Nord 3 adottano un design semplice ed elegante, anche se Nord 4 sembra qualitativamente migliore.

OnePlus Nord 4 vs OnePlus Nord 3

OnePlus Nord 4 vs OnePlus Nord 3: il design

Da questo punto di vista, infatti, troviamo un ampio display nella parte frontale, mentre sul retro in entrambi i casi troviamo due oblò posti nell’angolo, che ospitano i sensori fotografici, ma sono disposti in orizzontale su Nord 4 e in verticale su Nord 3.

I materiali utilizzati sono diversi infatti troviamo un frame e una backcover in alluminio su Nord 4, e un frame in plastica e una backcover in vetro realizzato da Corning su Nord 3. OnePlus Nord 4 è dotato di certificazione IP65, mentre Nord 3 si ferma a IP54.

OnePlus Nord 4 vs OnePlus Nord 3: le performance

Arriviamo al capitolo performance, che è uno degli aspetti per cui un utente solitamente sceglie un modello o l’altro. Sia OnePlus Nord 4 che Nord 3 offrono entrambi prestazioni di ottimo livello.

Il nuovo Nord 4 adotta un chip octa-core Qualcomm Snapdragon 7+ Gen 3 realizzato a 4 nanometri, in grado di raggiungere una frequenza di clock massima di 2.8 GHz. Nord 3, invece, è dotato del chip MediaTek Dimensity 9000 realizzato con il processo produttivo a 4 nanometri, ma in questo caso si tratta di un chip octa-core con una frequenza massima di 3.05 GHz.

La memoria RAM è di 12/16 Gigabyte su OnePlus Nord 4 e di 8/16 Gigabyte su Nord 3. La memoria interna, invece, è di 256/512 Gigabyte in tecnologia UFS 4.0 su Nord 4, e di 128/256 Gigabyte in tecnologia UFS 3.1 su Nord 3.

Come anticipato, dunque, in entrambi i casi si tratta di piattaforme hardware di ottimo livello, che permettono di utilizzare lo smartphone in ogni circostanza senza alcun problema. Chiaramente, OnePlus Nord 4 ha qualcosina in più, soprattutto lato memorie, che sono sostanzialmente le stesse utilizzate su OnePlus 12.

OnePlus Nord 4 vs OnePlus Nord 3: le fotocamere

Il comparto fotografico di questi due modelli non è certamente al livello di quello presente a bordo dei modelli top di gamma dell’azienda, ma è anche un passo indietro rispetto ai modelli di fascia media proposti da Samsung, Xiaomi e Honor.

OnePlus Nord 4 vs OnePlus Nord 3

OnePlus Nord 4 vs OnePlus Nord 3: le fotocamere

OnePlus Nord 4 è dotato di due sensori posteriori, ovvero un 50 Megapixel principale e un 8 Megapixel ultra-grandangolare. Frontalmente è presente un sensore da 16 Megapixel.

OnePlus Nord 3, invece, è dotato di tre sensori, ovvero un 50 Megapixel principale, un 8 Megapixel ultra-grandangolare e un 2 Megapixel macro. Frontalmente è presente un sensore da 16 Megapixel.

Anche se il nuovo OnePlus Nord 4 è dotato di soli due sensori posteriori, in realtà a conti fatti le differenze tra i due modelli sono praticamente quasi inesistenti, infatti, non ci sono stati grandi miglioramenti nel passaggio da una generazione all’altra. Con il sensore principale entrambi sono in grado di offrire ottime foto, ma la qualità si riduce drasticamente con la ultra-grandangolare, che è nettamente inferiore a livello qualitativo. Buoni i video e le foto scattate con la fotocamera anteriore.

OnePlus Nord 4 vs OnePlus Nord 3: batteria e sistema operativo

La batteria di OnePlus Nord 4 è un’unità da 5.500 mAh con supporto alla ricarica rapida da 100 Watt. Per quanto riguarda OnePlus Nord 3, invece, troviamo una batteria da 5.000 mAh, che però supporta la ricarica rapida da 80 Watt.

OnePlus Nord 4 riesce a garantire un’autonomia superiore sia grazie alla batteria più capiente, sia grazie alle ottimizzazioni lato risparmio energetico del chip di Qualcomm. Tuttavia, anche Nord 3 è molto affidabile e consente di arrivare a fine giornata senza particolari problemi. In entrambi i casi, inoltre, abbiamo velocità di ricarica davvero impressionanti, e tempi di ricarica davvero ridotti (circa mezz’ora per una ricarica completa).

Infine, per quanto riguarda il sistema operativo abbiamo Android 14 con interfaccia OxygenOS 14 su Nord 4 e Android 13 con OxygenOS 13 su Nord 3, che però è stato già aggiornato alla medesima release software di Nord 4. Anche in questo caso non c’è un vincitore, dato che si tratta praticamente del medesimo software. Tuttavia, Nord 4 avrà un supporto software per ben 6 anni, un record per OnePlus, mentre Nord 3 si fermerà a 3 anni di aggiornamenti Android e 4 anni di patch di sicurezza.

OnePlus Nord 4 vs OnePlus Nord 3: il prezzo

L’ultimo aspetto da valutare in questo confronto riguarda, ovviamente, il prezzo di vendita. Per il confronto, utilizzeremo i prezzi di listino, anche se Nord 3 gode di uno “street price” più interessante, dato che è sul mercato da circa 1 anno.

OnePlus Nord 4 è disponibile nei tagli di memoria di 256/512 Gigabyte. In questo caso, si parte da un prezzo di partenza di 499,99 euro, per arrivare a 549,99 euro.

OnePlus Nord 3, invece, è disponibile nei tagli di memoria da 128/256 Gigabyte, con un prezzo di listino che parte da 449 euro, per arrivare a 549 euro.

Come potete notare, i prezzi di listino sono aumentati sul nuovo modello, ma è aumentato anche il quantitativo di RAM e memoria interna della versione base.

OnePlus Nord 4 vs OnePlus Nord 3: quale scegliere?

OnePlus ha portato sul mercato un buon modello di fascia media, che però non porta grandissime novità rispetto al precedente modello. Chiaramente, OnePlus Nord 4 ha delle migliorie, ad esempio nel display e nella batteria, ma ci saremmo aspettati qualcosa in più, soprattutto sul comparto fotografico, dove si sente la mancanza di un sensore teleobiettivo e di un sensore ultra-grandangolare di qualità maggiore. D’altro canto, OnePlus Nord 3, si difende comunque abbastanza bene, gode di un display di alta qualità, un chip molto potente e un’ottima autonomia.

In entrambi i casi, si tratta di due smartphone davvero molto validi e gli utenti che gli sceglieranno non rimarranno di certo delusi. OnePlus Nord 4 è il modello perfetto per chi non vuole compromessi e tiene lo smartphone per diversi anni, grazie al lungo supporto software, mentre OnePlus Nord 3 è il modello che attualmente gode del miglior rapporto qualità/prezzo.

Pubblicato il 25 Agosto 2024
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su