Samsung ha da poco annunciato il nuovo Galaxy A35, lo smartphone di fascia media della nuova serie Galaxy A di Samsung, che prenderà il posto del precedente Galaxy A34. I due smartphone sono molto simili tra loro a livello concettuale, perché sono due modelli dalle ottime specifiche, in grado di soddisfare la maggior parte degli utenti. Chiaramente, tra la vecchia e la nuova generazione ci sono delle differenze, per cui è doveroso mettere a confronto Galaxy A35 e Galaxy A34 e scoprire quale dei due è il modello più adatto alle vostre esigenze.
Sia Galaxy A35 che Galaxy A34 adottano un display con tecnologia Super AMOLED.
Sia Galaxy A35 che Galaxy A34 adottano un display con una diagonale di 6,6 pollici, una risoluzione di 1.080 x 2.340 pixel e frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Per quanto riguarda la luminosità, entrambi i pannelli raggiungono un picco 1.000 nit di luminosità massima all’aperto.
Si tratta di due pannelli pressoché identici, ad eccezione della forma dell’alloggiamento della fotocamera, che è all’interno di un foro nel modello di nuova generazione e all’interno di un notch a forma di U nel modello dello scorso anno. Inoltre, il pannello del Galaxy A35 è dotato di una migliore protezione ai graffi grazie ad un vetro Gorilla Glass Victus+.
Sia il nuovo Galaxy A35 che Galaxy A34 adottano un design elegante e ben rifinito, che risulta essere abbastanza simile, anche se ci sono piccole differenze che rendono il nuovo modello più moderno.
Ad esempio, il Galaxy A35 ha delle cornici attorno al display più ridotte, mentre la parte posteriore è in vetro, contrariamente alla plastica utilizzata su A34. Cambia anche il frame laterale (per entrambi in plastica) che diventa piatto sul modello di nuova generazione.
Da questo punto di vista, però, la preferenza verso l’uno o l’altro riguarda esclusivamente il vostro gusto personale.
Arriviamo al capitolo performance, che è uno degli aspetti per cui un utente solitamente sceglie un modello o l’altro. Sia Galaxy A35 che Galaxy A34 offrono buone prestazioni a livello generale.
Il Galaxy A35 adotta un chip octa-core Exynos 1380 realizzato a 5 nanometri, in grado di raggiungere una frequenza di clock massima di 2.4 Ghz. Galaxy A34, invece, è dotato del chip octa-core Mediatek Dimensity 1080 realizzato con il processo produttivo a 6 nanometri, in grado di raggiungere una frequenza massima di 2.6 Ghz.
La memoria RAM è di 8 Gigabyte su sul nuovo modello, mentre il modello di vecchia generazione presentava 6 Gigabyte di RAM per la versione con 128 Gigabyte di memoria e 8 Gigabyte di RAM per la versione da 256 Gigabyte di memoria.
Come anticipato, dunque, in entrambi i casi si tratta di piattaforme hardware di buon livello, che permettono di utilizzare lo smartphone in ogni circostanza particolari problemi. Tuttavia, il chip di A35 risulta essere leggermente superiore in termini di prestazioni, ma in entrami i casi non aspettatevi prestazioni da top di gamma.
Il comparto fotografico di questi due modelli non è al livello di quello presente a bordo dei modelli top di gamma Galaxy, tuttavia si difende molto bene sia nello scatto delle foto che nella registrazione video.
Entrambi gli smartphone di Samsung sono dotati di tre sensori posteriori, con Galaxy A35 dotato di sensore principale da 50 Megapixel, un 8 Megapixel ultra-grandangolare e un macro da 5 Megapixel. Galaxy A34 è dotato di sensore principale da 48 Megapixel, un 8 Megapixel ultra-grandangolare e un macro da 5 Megapixel.
Frontalmente è presente un sensore da 13 Megapixel in entrambi i modelli.
Tutti e due gli smartphone riescono a restituire una qualità fotografica buona, soprattutto in condizioni di ottima luce, che si abbassa inesorabilmente quando la luce cala, anche se grazie all’aiuto del software gli scatti in notturna rimangono comunque sufficienti ed utilizzabili. Il nuovo modello riesce a fare qualcosina in più con il sensore principale, ma non sono differenze cosi nette che potrebbero favorire la scelta di uno o l’altro modello.
La batteria di entrambi i modelli è un’unità da 5.000 mAh con supporto alla ricarica rapida da 25 Watt.
Inutile dire che Samsung continua a rimanere davvero troppo indietro rispetto alla concorrenza nel comparto ricarica, dove è ormai ferma da tempo ai 25 Watt.
Infine, per quanto riguarda il sistema operativo abbiamo in entrambi i casi Android 14 con l’interfaccia One UI 6.1 su Galaxy A35 e One UI 6 su Galaxy A34. Le differenze sono minime e, quasi sicuramente, la nuova versione arriverà anche sul nuovo modello. In entrambi i casi l’azienda sudcoreana garantisce quattro anni di aggiornamenti del sistema operativo e cinque anni di supporto per le patch di sicurezza.
L’ultimo aspetto da valutare in questo confronto riguarda, ovviamente, il prezzo di vendita. Per il confronto, utilizzeremo i prezzi di listino, anche se Galaxy A34 è sul mercato già da un anno, per cui non è difficile trovarlo a prezzi più bassi.
Il nuovo Galaxy A35 è disponibile nei tagli di memoria di 128/256 Gigabyte. In questo caso, si parte da un prezzo di partenza di 399,90 euro, per arrivare a 449,90 euro.
Il precedente Galaxy A34 è disponibile nei tagli di memoria da 128/256 Gigabyte, con un prezzo di listino di partenza di 399,90 euro, per arrivare a 449,90 euro.
Come potete notare, i prezzi di listino sono sostanzialmente identici, per cui diventa molto importante lo “street price” che attualmente favorisce il modello di precedente generazione, che si trova a poco meno di 250 euro.
Come successo anche con Galaxy A55, Samsung quest’anno ha fatto un po’ il compitino, portando sul mercato un dispositivo molto simile al modello precedente, anche se come avete visto non mancano alcune differenze, come qualche modifica nel design e il nuovo chip.
Il nuovo modello è leggermente superiore in termini di potenza bruta grazie al chip Exynos, ma il Galaxy A34 si difende comunque benissimo, non mostrando particolare differenze.
In entrambi i casi, gli utenti che gli sceglieranno, non rimarranno di certo delusi, ma consigliamo di tenere conto del prezzo di vendita per valutare quale modello scegliere.
Se siete alla ricerca di un nuovo smartphone e state valutando l'acquisto di Phone 16e o Galaxy S25, evidentemente cercate un dispositivo in grado di offrire prestazioni di buon livello a un
Ad inizio anno Samsung ha annunciato ufficialmente la nuova serie Galaxy S25 di Samsung, mentre Xiaomi ha di recente annunciato la serie Xiaomi 15. L'azienda sudcoreana ha nuovamente puntato su tre modelli,
Scrivi un commento