Da Samsung tre nuovi schermi per i professionisti e il gaming

Di Valerio Porcu 4 Gennaio 2019
Samsung CRG9

Samsung ha presentato tre nuovi schermi in occasione del CES 2019 di Las Vegas. Si tratta del modello denominato Space Monitor, insieme al CRG9 e all’UR59C. Il più interessante e appariscente è sicuramente lo Space Monitor, uno schermo annunciato in due varianti: 27 pollici QHD (2560×1440 pixel) e 32 pollici 4K.

Il Samsung Space Monitor si fa notare in particolare per il suo design ricercato e per la versatilità. Posato in fondo alla scrivania occupa infatti solo pochi centimetri e finisce per sembrare un quadro appeso alla parete; ancora più importante, la staffa di supporto permette di posizionarlo sempre nel modo più adatto sfruttando un solo punto di appoggio alla base del tavolo – nel caso che non ci sia la parete. La staffa di supporto è anche un passacavi, il che permette di avere una scrivania più ordinata e pulita.

Il modello CRG9 è invece uno schermo da ben 49″ con design curvo e tecnologia Quantum Dot, e rappresenta l’evoluzione del modello C49HG90. La proporzione 32:9 lo rende particolarmente imponente, nonché versato in particolar modo al gaming su PC. È più o meno come avere due schermi 16:9 da 27 pollici (per capire meglio come scegliere il monitor, potete consultare la nostra guida alla scelta dello schermo per PC).

Samsung Space Monitor

Questo schermo è dunque indicato per chi vuole giocare al massimo con il proprio computer, anche se per sfruttare la risoluzione di 5120×1440 pixel ci vorrà probabilmente una scheda grafica Nvidia RTX 2080 Ti. Il Samsung CRG9 vanta anche una frequenza di aggiornamento pari a 120 Hz, tempo di risposta dichiarato pari a 4 ms e compatibilità con la tecnologia AMD Radeon FreeSync. Con la funzione PiP è possibile vedere due fonti video allo stesso tempo.

L’ultimo modello presentato da Samsung al CES 2019 è il modello UR59C, un 32 pollici 4K UHD (3840×2160 pixel) curvo (1500R) con rapporto di contrasto di 2500:1. In questo caso l’azienda sudcoreana ha pensato a chi crea contenuti grafici ma anche a chi vuole crearsi uno spazio di lavoro compatto e ordinato. Ecco perché questo schermo è spesso solo 6,7 millimetri.

I nuovi schermi Samsung sono già in commercio negli Stati Uniti e dovrebbero arrivare in Europa nel corso dei prossimi mesi.

Pubblicato il 4 Gennaio 2019
Valerio Porcu
Valerio Porcu

Classe 1976, ha studiato elettronica e letteratura, con una specializzazione in didattica delle lingue. Grazie all’unione della formazione tecnica con quella umanistica, ha sviluppato uno sguardo critico e attento, e la capacità di osservare con attenzione e distacco lo sviluppo tecnologico, sia per i grandi salti evolutivi sia per i piccoli oggetti di uso quotidiano. Uno sguardo maturo che sa...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su