Il Cyber Monday è la cartina tornasole delle abitudini di acquisto del nuovo millennio: lo shopping online. È un evento strettamente correlato al Black Friday, che si svolge il venerdì precedente. Il Cyber Monday 2023 è oggi, lunedì 27 novembre 2023, giorno che sancisce la chiusura del periodo di sconti iniziato con il Black Friday.
Durante il Cyber Monday, gli sconti solitamente sono dedicati ai prodotti tecnologici come notebook, smartphone, tablet e smart TV. La festività però ha avuto talmente tanto successo che anche altri rivenditori approfittano per offrire i loro prodotti – anche non tecnologici – al miglior prezzo possibile in vista dei regali di Natale.
Ecco allora qualche curiosità sul Cyber Monday e alcuni consigli per non farvi scappare le ultime offerte.
Per comprendere come e perché è nato il Cyber Monday, bisogna prima esaminare il Black Friday. Negli Stati Uniti, il giorno del Ringraziamento segna l’inizio della stagione dello shopping natalizio. Dato che il giorno del Ringraziamento cade l’ultimo giovedì di novembre, solitamente i datori di lavoro concedono come giornata festiva anche il giorno successivo, il venerdì appunto. Approfittando del fatto che i lavoratori dipendenti non siano al lavoro, i rivenditori hanno ben pensato di offrire sconti solo per un giorno – il Black Friday – per massimizzare le vendite e dare il via ai saldi natalizi.
Nel frattempo, esplode l’e-commerce ed ecco che si arriva nel 2005 al Cyber Monday. Il termine è stato coniato dalla National Retail Federation come risposta al Black Friday in ottica e-commerce, consentendo agli acquirenti di trovare solo online i regali che non hanno acquistato durante il Black Friday. In realtà, il Cyber Monday è stato pensato proprio per i dipendenti che sono tornati al lavoro e sono davanti al computer.
Oggi, invece, le offerte del Cyber Monday sono andate oltre: ci sono anche le offerte offline nei negozi fisici e spesso riguardano anche categorie di prodotto diverse da quelle tecnologiche. Tuttavia, il giorno del Cyber Monday, potrebbe essere l’ultima buona occasione per acquistare il regalo perfetto al miglior prezzo del mercato.
Come abbiamo detto, gli sconti del Cyber Monday si concentrano soprattutto sui prodotti dell’elettronica di consumo. Le categorie sono tante e per guidarvi negli acquisti, ora indichiamo alcune delle categorie da tenere sott’occhio per approfittare delle ultime offerte.
Gli smartphone sono i prodotti più scontati di questo periodo. Se siete alla ricerca di uno smartphone nuovo o di un iPhone a prezzi ribassati, questo è il momento migliore per acquistare. Sappiamo bene quanto sia complicato a volte trovare il modello giusto. Potete orientarvi seguendo la nostra guida all’acquisto, leggendo le notizie sul nostro Magazine e le nostre selezioni dei migliori smartphone divisi per fascia di prezzo.
Ecco alcuni smartphone da monitorare:
Lo smartphone ormai può essere abbinato a una serie di accessori. Durante il Cyber Monday, auricolari senza filo e smartwatch potranno essere venduti a prezzi più bassi, diventando così il regalo giusto da farsi o fare a Natale.
Parte dei lavori oggi richiede l’utilizzo di un computer. E se da tempo state pensando di cambiare il vostro notebook con un modello più recente, il Cyber Monday è l’occasione perfetta. Definite il vostro budget e sfogliate tutte le offerte attive in quelle 24 ore: dai MacBook di Apple, ai notebook ACER, ASUS e Lenovo. Anche in questo caso, potreste trovare in sconto tanti accessori: monitor, tastiere e mouse wireless, webcam, microfoni e cuffie.
Lo stesso discorso vale per i tablet. Se non sapete quale scegliere, consultate la nostra guida all’acquisto per tablet. Potreste acquistare a buon prezzo alcuni modelli di iPad degli anni scorsi (difficilmente troverete gli iPad 2023 in sconto), i Galaxy Tab S8 di Samsung e anche gli economici Fire HD di Amazon.
In un periodo in cui si cerca di risparmiare sulle bollette, l’acquisto di un elettrodomestico di nuova generazione potrebbe essere la scelta migliore da fare. Durante il Cyber Monday, potreste trovare a prezzi scontati frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie ma anche smart tv e robot da cucina.
Ci saranno anche i piccoli elettrodomestici e accessori per la cura della casa e della persona: dalle friggitrici all’aspirapolvere, dalle macchine per il caffè fino agli spazzolini elettrici. Insomma, la scelta sarà vasta. Dovrete solamente individuare il prodotto che vi interessa e vi piace, e acquistare il prima possibile.
I prodotti in sconto saranno davvero tanti e sarebbe impossibile elencarli tutti. Per questo, vi consigliamo di seguire la pagina dedicata agli sconti del Cyber Monday 2023 per non perdervi nemmeno un’offerta.
I prodotti sono tanti, gli sconti anche e vi starete sicuramente chiedendo come non farsi scappare gli sconti più interessanti. Ecco i nostri 5 consigli per approfittare degli ultimi sconti del Cyber Monday e mettere sotto l’albero il regalo desiderato.
Il Black Friday 2023 sta arrivando: la giornata dedicata agli sconti pazzi quest’anno sarà venerdì 24 novembre. Da tradizione il “venerdì nero” cade il giorno dopo il Thanksgiving, il giorno del Ringraziamento;
Tipico della cultura americana, il Black Friday non ha una data a cadenza fissa, come avviene per altri eventi quali per esempio il Natale. Ha luogo ogni anno il giorno immediatamente successivo
Scrivi un commento