Quando si parla di gaming phone senza rivali, è inevitabile prendere in considerazione uno dei marchi più conosciuti nel mondo dell’elettronica: ASUS si colloca come innovatore del settore, impegnato a proporre una qualità sempre più alta per prodotti come notebook, schede madri e grafiche, display, computer e soprattutto smartphone da gaming.
Tra le sue uscite più recenti compare ASUS ROG Phone 7, definito dall’azienda stessa come il re dei gaming phone. Sono diverse le peculiarità di questo smartphone: basti pensare che la RAM a disposizione, di ben 16 GB, è equiparabile a quella presente nelle console di nuova generazione come Playstation 5. Anche il processore scelto per il dispositivo non passa inosservato: è lo Snapdragon 8 Gen 2 da 3,2 GHz, mentre la GPU che lo accompagna è Adreno 740, sempre firmata Qualcomm.
L’estetica di questa tipologia di smartphone è sempre fuori dagli schemi: parliamo di dispositivi che seguono lo stile preferito dai gamer, amanti dei LED RGB e degli effetti metallizzati e traslucidi. Rispetto al suo predecessore però, il design è leggermente più sobrio. Le colorazioni scelte per la scocca del modello sono due, Phantom Black e Storm White, combinate all’illuminazione Aura RGB del logo posto su ROG Phone 7: questo può essere personalizzato a proprio piacimento, grazie alla funzione predisposta, scegliendo tra colori e schemi differenti.
I materiali selezionati per la sua progettazione sono il Gorilla Glass Victus per la parte anteriore, il Gorilla Glass 3 per la scocca posteriore, inserito nella maggior parte degli smartphone top di gamma, combinato all’alluminio. Sono presenti due porte USB-C, non una novità, poste in modo strategico sul fondo e sul lato sinistro del telefono appositamente per i videogiocatori. Non mancano i famosi comandi AirTrigger (sensori a ultrasuoni programmabili a piacimento per semplificare azioni più complesse), rilevabili al tatto ma nascosti alla vista.
ASUS propone per il modello un display molto ampio, da 6,78 pollici: si tratta di uno schermo AMOLED firmato Samsung da 165 Hz, con un touch-sampling rate di 720 Hz. Su carta si parla di un picco di luminosità a 1500 nits, utile soprattutto per giocare all’aria aperta in giornate molto soleggiate. Questo però intacca l’autonomia del dispositivo, che ne risente in termini di durata della batteria.
Punto a suo favore però è il supporto del ray tracing: in questo modo è possibile, per i giochi che supportano la tecnologia, ottenere riflessi iperrealistici, soprattutto su acqua e superfici metalliche.
Le caratteristiche vincenti del dispositivo non sono i sensori scelti per la fotografia, trattandosi di uno smartphone prestante soprattutto per il gaming. Questo però non gli impedisce di scattare fotografie e registrare video in una buona qualità. Il comparto fotografico è attrezzato con un sensore principale da 50 Megapixel, basato su Sony IMX766, una grandangolare da 13 Megapixel, una macro da 5 Megapixel e una fotocamera frontale grandangolare da 32 Megapixel. I risultati ottenibili sono discreti, ma non paragonabili ai colossi del settore.
Per renderlo uno smartphone da gaming a 360 gradi e anche più, ASUS ha scelto per ROG Phone 7 una serie di innovazioni hardware che migliorano notevolmente le sue prestazioni. Il pezzo fondamentale della collezione a disposizione è Snapdragon 8 Gen 2 Mobile Platform da 3,2 GHz, capace di migliorare del 15% le prestazioni del dispositivo rispetto al ROG Phone 6.
Proprio come se fosse un gaming computer, lo smartphone dispone di un sistema di dissipazione, il GameCool7, per raffreddare la CPU. Lavora su tre livelli: per brevi sessioni il composto termico al nitruro di boro (BN) posto su un lato della CPU riduce il throttling; per sessioni di media durata, la camera di vapore più grande e i fogli di grafite sull’altro lato della CPU gestiscono le temperature; per le sessioni più intense, l’AeroActive Cooler 7, grazie alla ventola posizionata proprio sopra la CPU, si occupa del raffreddamento tramite IA. Oltre a questo, per migliorare l’efficienza del sistema, è possibile usufruire di una camera di vapore, la ROG Rapid-Cycle: si tratta di condotti progettati per convogliare rapidamente l’acqua di condensa al centro della camera. Una serie di accorgimenti tecnici che rendono ROG Phone 7 prestante e funzionale, nei minimi dettagli, riuscendo a surclassare molti smartphone di altri marchi sotto questo punto di vista.
ASUS ROG Phone 7 propone due versioni, differenti tra loro per spazio di archiviazione: oltre alla diversificazione per colorazione, è possibile scegliere tra memoria interna da 256 GB e da 512 GB, accompagnate da 12 e 16 GB di RAM LPDDR5X dedicata.
I prezzi scelti sono:
Gli smartphone progettati da ASUS riescono sempre a soddisfare delle necessità fondamentali: le prestazioni, l’autonomia e i componenti scelti sono eccezionali, con pochi rivali nel settore. In particolare, ASUS ROG Phone 7 sorprende e supera le aspettative, nonostante il comparto fotografico si presenti ancora come una grande pecca, non adeguato al prezzo e a tutti gli altri punti di forza del dispositivo.
Realme GT 7 Pro è uno smartphone che viene letteralmente dal futuro: è innanzitutto il primo dispositivo acquistabile in Italia che include il potentissimo processore Qualcomm Snapdragon 8 Elite, ma anche un
Nel mercato degli smartphone, trovare un dispositivo compatto e performante è sempre più raro, soprattutto tra i top di gamma Android. Il Samsung Galaxy S24 si inserisce in questa nicchia con una
Scrivi un commento