Asus ha presentato il nuovo Mini PC ProArt PA90, una potente workstation dal formato compatto. Si presenta con un design minimalista e moderno, adatto tanto all’ufficio quanto a chi lavora in casa. Grazie alle dimensioni ridotte, può trovare spazio praticamente dovunque, e il suo aspetto non rischia di rovinare l’arredamento.
Il design ricorda alla lontana l’Apple MacPro di qualche anno fa: l’Asus Mini PC ProArt PA90 ha infatti una forma vagamente cilindrica, e presenta frontalmente solo il pulsante per l’accensione, mentre sono nascoste alla vista le due porte USB 3.1 Gen 2 e il jack per cuffie e microfono. Dietro trovano spazio invece fino a quattro (dipende dalla scheda video) porte DisplayPort 1.4 e due connettore Thunderbolt 3.
L’hardware interno è molto potente, studiato per offrire il massimo delle prestazioni ai professionisti della grafica e dell’editing video (ma non solo). Asus ha previsto tre distinte versioni, con processori Intel di nona generazione Core i9-900K o Core i9-9700K e fino a 64 GB di memoria RAM.
Per l’archiviazione ci sono due slot per SSD M.2 con connessione PCIe, come il Samsung 970 EVO. Non mancano sei porte SATA 6 per collegare hard disk meccanici e soddisfare ogni esigenza di archiviazione; per applicazioni professionali consigliamo i Western Digital della famiglia RED. Presente all’appello, grazie alla scheda madre Z390, anche la piena compatibilità con la tecnologia Intel Optane per accelerare le prestazioni dei dischi magnetici.
Trattandosi di un sistema professionale, poi, non stupisce la scelta delle schede grafica Nvidia Quadro P4000 e P2000. Un elemento che, insieme agli altri componenti, ha spinto Asus a sviluppare un sistema di raffreddamento raffidato e basato su un dissipatore a liquido AIO (Come installare il dissipatore a liquido, guida e tutorial hardware) che assicura la minima rumorosità anche sotto massimo carico. Inoltre, quando è necessario la parte superiore del case si solleva per favorire un flusso d’aria più efficace.
Asus non ha comunicato prezzi ufficiali, mentre per la disponibilità si parla del prossimo marzo 2019. Il Mini PC ProArt PA90 non dovrebbe comunque risultare particolarmente economico, e chi volesse risparmiare può provare a realizzarsi da solo la propria workstation professionale.
Tra i migliori smartphone con grande schermo da acquistare nel 2025 ci sono modelli che uniscono dimensioni generose a prestazioni di ottimo livello. L’avanzare della tecnologia ha permesso di ottenere display sempre
ASUS è al lavoro sulla seconda generazione della sua console portatile, dopo l'ottimo successo del primo modello ROG Ally e della versione rivista e migliorata ROG Ally X annunciata lo scorso anno.
Scrivi un commento