Alla WWDC 2023, Apple ha presentato il suo visore Vision Pro, un rivale di prodotti come Oculus Quest 2. L’azienda lo definisce come un computer spaziale e afferma che combina in modo fluido il contenuto digitale con lo spazio fisico. Ti consente di navigare utilizzando gli occhi, le mani e la voce senza alcun controller fisico. Vision Pro funziona con visionOS, che Apple dichiara essere il primo sistema operativo spaziale al mondo.
Il Vision Pro ha un sistema di visualizzazione ad altissima risoluzione, con ogni pixel largo 7,5 micron, per un totale di 23 milioni di pixel su due schermi che possono trasformare qualsiasi spazio in un cinema personale e dispone di un avanzato sistema audio spaziale.
Dispone del chip Apple M2 insieme al chip Apple R1, progettato appositamente per l’elaborazione in tempo reale del mondo reale. La corona digitale consente all’utente di controllare quanto è presente o immerso nell’ambiente circostante.
Il pulsante superiore consente di catturare rapidamente e facilmente video o foto spaziali. Quando si sta registrando un video o una foto spaziale, il Vision Pro fa capire agli altri intorno a te che stai registrando. Ci sono 12 telecamere, di cui due puntate sul mondo reale e due puntate verso il basso per tracciare le mani. Presente anche uno scanner LiDAR, una fotocamera TrueDepth, cinque sensori e sei microfoni.
All’interno, ci sono due telecamere a infrarossi e un anello di LED per tracciare gli occhi. Gli inserti ottici Zeiss possono essere anche personalizzati con la tua prescrizione visiva, attaccandosi magneticamente alle lenti per una visione e un tracciamento precisi degli occhi.
L’involucro del Vision Pro di Apple è un unico pezzo di vetro laminato tridimensionalmente che si fonde in una cornice in lega di alluminio che si curva attorno al viso. La guarnizione leggera si flette delicatamente per adattarsi al tuo viso, offrendo una vestibilità precisa e bloccando la luce indesiderata.
La fascia per la testa 3D lavorata a maglia ha una struttura che offre ammortizzazione, traspirabilità ed elasticità. La rotella di regolazione consente di regolare il Vision Pro in modo preciso sulla testa. È collegato a una batteria esterna che supporta fino a 2 ore di utilizzo e un utilizzo per l’intera giornata quando è collegato all’alimentazione.
Gli speaker stereo sono posizionati vicino alle orecchie, offrendo un audio spaziale mantenendo al contempo la consapevolezza dell’ambiente circostante. Un display esterno rivela gli occhi dell’utente mentre indossa il Vision Pro, permettendo agli altri di sapere quando stanno utilizzando le app o sono completamente immersi.
Apple ha affermato di aver sviluppato una tecnologia chiamata raytracing audio per l’audio spaziale, e il Vision Pro analizza le proprietà acustiche della stanza, inclusi i materiali fisici, per adattare e abbinare il suono allo spazio.
Il nuovo visionOS si basa su macOS, iOS e iPadOS e permette di controllare Vision Pro con gli occhi, le mani e la voce.
Le icone delle app e i pulsanti prendono vita quando si guardano, mentre basta guardare il pulsante del microfono in un campo di ricerca e iniziare a parlare per dettare il testo. Per aprire o chiudere rapidamente le app, riprodurre media e altro ancora si usa l’assistente Siri.
In visionOS, le app possono riempire lo spazio circostante, oltre i limiti di un display. Possono essere spostate ovunque, ridimensionate alla dimensione perfetta, reagire all’illuminazione della stanza e persino proiettare ombre.
EyeSight aiuta gli utenti a rimanere connessi con le persone intorno a loro. Quando una persona si avvicina a qualcuno che indossa Vision Pro, il dispositivo diventa trasparente, consentendo all’utente di vederli e mostra anche gli occhi dell’utente. Quando un utente è immerso in un ambiente o sta utilizzando un’app, EyeSight fornisce segnali visivi agli altri su ciò su cui l’utente è concentrato.
Al lancio, Vision Pro supporterà centinaia di migliaia di app esistenti per iPhone e iPad. Vision Pro supporta il motore di gioco Unity per portare le app 3D sviluppate con Unity sulla piattaforma.
Apple Vision Pro sarà disponibile il prossimo anno solo negli Stati Uniti al prezzo di 3.499 dollari.
Torniamo a parlare di Apple, ma questa volta non per riferire nuove indiscrezioni sulla serie iPhone 17 in arrivo nel 2025, ma su un qualcosa che avrà sempre a che fare con
Secondo l'ultimo report di Mark Gurman di Bloomberg, Apple è pronta ad entrare nel mercato delle videocamere per la smart home, e ha fornito ulteriori dettagli sul prossimo grande passo dell'azienda di
Scrivi un commento