Apple nel 2019 ha rinnovato la sua linea di MaxBook Pro presentando il nuovo MacBook Pro da 16 pollici con display senza cornici. Inoltre ha rinnovato anche il Mac Pro, una macchina particolare dedicata ai professionisti che necessitano di un ambiente MacOS ma con tantissima potenza. È per il momento rimasto fuori l’iMac, ovvero l’unione tra un fisso e un portatile.
Un recente brevetto svelato dal sito PatentlyApple ha portato alla luce il particolare design di un possibile iMac curvo. La curvatura però, non è nel display, come avviene per esempio sull’LG 38WK95C, ma nella scocca, in un prolungamento che termina poi sulla tastiera. Questo è un particolare non solo estetico ma soprattutto funzionale, in quanto il prolungamento racchiuderebbe al suo interno parte dell’elettronica necessaria al funzionamento, riducendo lo spessore del dispositivo e dando la possibilità di inserire una serie di nuovi comandi per aumentarne la fruibilità.
Nel brevetto vengono anche mostrate alcune parti richiudibili, tra cui l’area che dovrebbe ospitare tutti gli ingressi che consentono la connessione con dispositivi esterni. Inoltre, il nuovo iMac dovrebbe essere progettato per essere facilmente trasportabile.
Si tratta però solamente di un brevetto che come sempre potrebbe anticipare linee e idee che vedremo in dispositivi futuri; intanto, è stato depositato in via cautelativa in modo da tutelarsi da eventuali copie.
È però interessante scoprire come le aziende valutino in realtà tantissime proposte, design e progetti in modo da scegliere poi quello che meglio può soddisfare le richieste dell’utenza, cercando di immaginare e spesso anticipare quelle che possono essere le tendenze di mercato.
Sotto questo punto di vista Apple ha quasi sempre centrato i suoi obiettivi, proponendo tecnologie sempre mature, facili da usare e alla portata di tutti. Non resta dunque che attendere i nuovi iMac per scoprire se si tratterà di dispositivi con qualche sorta di curvatura o meno.
Una delle caratteristiche che da sempre hanno contraddistinto Android da iOS riguarda la personalizzazione. Il sistema operativo di Google è sempre stato aperto alla personalizzazione degli utenti, con la possibilità di cambiare
Il prossimo autunno l'azienda di Cupertino lancerà sul mercato la nuova serie iPhone 17, in cui saranno presenti anche i nuovi iPhone 17 Pro e iPhone 17 Pro Max, successori degli attuali
Scrivi un commento