Alienware Area 51m, il notebook gaming che permette di sostituire GPU e CPU

Di Valerio Porcu 30 Gennaio 2019
Area-51m-Cover trovaprezzi

L’Alienware Area 51m è un computer portatile da gaming più unico che raro, perché permette di sostituire il processore e il chip grafico. Proprio così, come accade con i computer desktop, quando sarà necessario un aggiornamento sarà possibile agire sui componenti più essenziali di questo notebook.

È un dettaglio notevole, visto che in genere con i portatili al massimo si possono cambiare la RAM e il disco principale – e a volte non sono possibili nemmeno queste semplici operazioni. Invece l’Alienware Area 51m monta un vero e proprio processore desktop e GPU Nvidia RTX. Completano la dotazione uno schermo da 17 pollici, 64 GB di RAM e due terabyte di archiviazione in configurazione RAID 0 (quella più veloce).

L’eventuale operazione di aggiornamento non è, prevedibilmente, delle più semplici. In particolare per il chip grafico Nvidia: per cambiarlo, quando sarà il momento, bisognerà ordinare un modulo apposito da Dell (di cui Alienware è un marchio).

Alienware Area 51m trovaprezzi

Per realizzare l’Area 51m, inoltre, Alienware/Dell ha creato un concetto di design tutto nuovo, che prende il nome di Legend, e che prevedibilmente sarà esteso anche altri altri notebook a marchio Alienware – e chissà che non raggiunga anche i notebook Dell.

Si potrebbe pensare che l’Alienware Area 51m sarà un computer incredibilmente costoso, ma l’azienda ha indicato un prezzo di partenza a 2.600 dollari circa, che diventano circa 4.300 dollari per la versione più potente. Che è una cifra alta in assoluto, ma se si guarda a un altro notebook con Nvidia RTX 2080, si scopre non è poi tanto più alta rispetto alla media. Il recente MSI GE75 Raider, infatti, costa non meno di 3.200 euro – ma non si possono cambiare CPU e GPU.

Pubblicato il 30 Gennaio 2019
Valerio Porcu
Valerio Porcu

Classe 1976, ha studiato elettronica e letteratura, con una specializzazione in didattica delle lingue. Grazie all’unione della formazione tecnica con quella umanistica, ha sviluppato uno sguardo critico e attento, e la capacità di osservare con attenzione e distacco lo sviluppo tecnologico, sia per i grandi salti evolutivi sia per i piccoli oggetti di uso quotidiano. Uno sguardo maturo che sa...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su