Mentre Microsoft ha svelato la lista dei prodotti basati su Windows 11 SE, dall’altra parte c’è Google che lascia parlare i produttori. ACER ha infatti annunciato quattro nuovi portatili Chromebook basati su ChromeOS: il sistema operativo pensato per funzionare sui computer portatili economici e destinati soprattutto allo studio. I modelli in questione sono Chromebook 512, 5122, 314 e Spin 311.
Essendo pensati per gli studenti, la robustezza e la resistenza diventano fattori fondamentali. Per questo motivo, i nuovi arrivati godono della certificazione militare MIL-STD-810H che li protegge dalle cadute fino a 1,22 metri, da un’eventuale forza esercitata sul display (carichi fino a 60 kg) e dalla caduta di liquidi sulla tastiera. I tasti della tastiera sono stati agganciati meccanicamente in modo da rendere molto difficile estrarli per coloro che ci giocherellano durante le lezioni.
I Chromebook sono solitamente caratterizzati da una potenza base e da prezzi bassi, in modo da essere accessibili alla maggior parte degli utenti. Un esempio è il Chromebook C223NA, sempre di ACER, che ha un prezzo di vendita che resta ben al di sotto dei 200 euro. Insomma, non sono prodotti pensati per attività pesanti ma per esecuzioni semplici e quotidiane come la scrittura, ricerca web e videolezioni.
Acer Chromebook 512 (C852) ha un display da 12 pollici con la cerniera che raggiunge una curvatura di 180 gradi. Il processore è un Celeron N6000 di Intel mentre la batteria assicura un’autonomia di 12 ore, secondo quanto dichiarato dall’azienda. Il Chromebook 511 è leggermente più piccolo: monta infatti un pannello da 11,6 pollici.
Acer Chromebook 314 ha uno schermo da 14 pollici, i più recenti processori Intel della serie N mentre l’autonomia scende a 10 ore. C’è il supporto al WiFi 6. Infine, Acer Chromebook 311 è l’unica proposta convertibile: display touch da 11,6 pollici con la cerniera che permette di trasformarlo in tablet grazie alla curvatura di 360 gradi, processore MediaTek MT8183 e durata della batteria fino a 15 ore. La webcam HD ha un otturatore della fotocamera per la privacy quando non è in chiamata.
I nuovi Chromebook arriveranno nel secondo trimestre a prezzi a partire da 329 euro.
Quando si cerca un notebook economico, ma comunque performante, è fondamentale trovare il giusto equilibrio tra prezzo, prestazioni e durata. Sotto 500 euro, il mercato offre molte opzioni, adatte a chi ha
Secondo un rapporto di Android Authority, Google avrebbe in programma di migrare completamente Chrome OS su Android come parte di una strategia a lungo termine per sfidare il dominio dell'iPad. Questa iniziativa
Scrivi un commento