Che meraviglia svegliarsi sulla spiaggia oppure nel bel mezzo della natura, circondati dal silenzio e dal frusciare di una brezza leggera! Il campeggio offre l’occasione di passare del tempo a stretto contatto con l’ambiente e regala momenti di grande quiete e relax. A patto però di avere portato tutto quello che potrebbe servire alla sopravvivenza quotidiana! Che passiate l’estate in un camping attrezzato, che vogliate trascorrere una notte romantica in riva al mare o che andiate alla ricerca di avventura in montagna, ci sono alcune cose che non potete proprio dimenticare a casa. Ad ogni modo, prima della partenza, organizzatevi con una lista con tutto ciò che vi può servire!
Naturalmente non citeremo la tenda da campeggio, l’attrezzatura per montarla e il sacco a pelo (avete già tutto questo, vero?) ma 8 accessori che, se non si è esperti campeggiatori, potrebbero sfuggire al nostro elenco di cose da portare e rendere la vacanza molto frustrante e impegnativa. Ecco quali sono!
Un vero e proprio must have di tutti i campeggiatori, il coltellino svizzero è come avere una cassetta degli attrezzi tascabile! Si tratta di uno strumento leggero, compatto, incredibilmente piccolo per le funzionalità che offre: oltre ad una lama ripiegabile offre attrezzi utili nella quotidianità del campeggio come forbici, pinzette, apribottiglie, puntatore laser, bussola e persino cacciaviti di diverse misure. E quando non vi serve, ripiegate gli attrezzi e riponete il coltellino nella tasca dello zaino!
Mai dimenticarsi una torcia! Anche se siete sistemati nella piazzola di un camping e siete allacciati alla corrente, la torcia vi sarà utilissima sia se dovesse saltare la corrente elettrica sia per muovervi agilmente nei percorsi meno illuminati, per esempio se dovete raggiungere la macchina in piena notte. Esistono anche torce da testa, da indossare come se fossero una sorta di caschetto: in questo modo avrete anche le mani libere.
Se è la prima volta che campeggiate, sicuramente non porterete con voi un telo di copertura. E sarebbe un grosso errore! Questi teli impermeabili, infatti, rappresentano una protezione utilissima sia per la pioggia che per creare un riparo dalla luce diretta dei raggi del sole: si montano sopra alla tenda senza grosse difficoltà e vi saranno davvero di aiuto specialmente se andrete in campeggio in aperto bosco o in spiaggia. Inoltre sono molto leggeri e poco ingombranti da portare.
In campeggio, non ci si dedica molto alla cucina ma questo non significa che non avrete bisogno di posate per mangiare e di un piccolo kit da cucina composto da piatti, contenitori per conservare il cibo e apriscatole. C’è chi in campeggio opta per posate e piatti di plastica usa e getta, ma non sarebbe meglio fare un favore all’ambiente e risparmiare anche dei soldi? Esistono infatti set di posate in acciaio inox molto facili da lavare, leggere e dotate di un pratico sacchetto dove riporle una volta usate.
Un’altra cosa importantissima da portare in campeggio è un piccolo kit di pronto soccorso personalizzato oppure un kit già pronto basico dove avere tutto il necessario in caso di piccoli incidenti, tagli, scottature, distorsioni o punture. La vita all’aria aperta è incredibilmente piacevole ma è facile incorrere in qualche inconveniente: per questo non dimenticate cerotti, disinfettante, ghiaccio secco, repellente per insetti e una pomata antidolorifica.
Chi campeggia in tenda sa quanto sia importante portarsi dietro una doccia solare! Di cosa si tratta? Semplicemente di un serbatoio dove contenere l’acqua e un soffione doccia da cui esce l’acqua. I modelli più recenti hanno un flusso d’acqua regolabile e un sistema intelligente di assorbimento del calore: l’acqua si scalda dopo qualche ora al sole e quando farete la doccia sarà alla temperatura perfetta! Generalmente vengono realizzate con materiali ecologici e quando si è in viaggio basta ripiegarla, occupa pochissima spazio. Se andate in un campeggio attrezzato, potete anche farne a meno ovviamente.
Se dovrete spostarvi da una parte all’altra del campeggio, fare una passeggiata sulla spiaggia o per qualsiasi breve spostamento, può essere molto scomodo portare con voi tutti i documenti e i contanti in uno zaino ma non potete nemmeno lasciarli incustoditi in tenda. Ecco allora che un piccolo porta documenti con tracolla come quello di Deuter, vi sarà molto di aiuto. Inoltre, essendo così piccolo e discreto, potete anche indossarlo sotto una maglietta durante un escursione.
Forse non andrebbe esattamente nell’elenco degli oggetti indispensabili in campeggio, ma avere un’amaca in cotone renderà le vostre serate molto più rilassanti! Esistono dei modelli talmente leggeri e pratici da utilizzare che non vi peserà per niente portarli con voi e, quando sarete a destinazione, vi basterà trovare un paio di alberi alla giusta distanza per avere davanti a voi molte ore di relax leggendo un libro o schiacciando un pisolino.
Il Bluetti AC50b è una power station - una sorta di centrale elettrica - portatile ideale non solo per il campeggio ma anche per quelle situazioni in viaggio che richiedono una fonte
Quando si organizza un'avventura all'aria aperta, sia che si tratti di un weekend di trekking in montagna o di un soggiorno in campeggio nel cuore della foresta, ci sono poche cose davvero
Scrivi un commento