(Questo articolo, pubblicato nel Magazine di Trovaprezzi.it l’11 maggio 2019, è stato aggiornato in data 19 maggio 2020)
In primavera, il giardino ed in particolare il prato, meritano tante attenzioni in più. Lasciato l’inverno alle spalle, ci troviamo nella fase in cui la natura riprende la propria corsa e l’erba cresce con maggiore velocità, richiedendo una rasatura più frequente. La cura dell’ambiente esterno rende lo stesso più accogliente e le ore passate al fresco del giardino si fanno più gradevoli.
Non c’è momento migliore di questo per pensare all’acquisto di un nuovo tagliaerba e la nostra guida vuole fare luce su tutte le variabili che entrano in gioco in fase di scelta. Tante sono le tipologie di modelli disponibili in commercio, ciascuno disegnato per soddisfare specifiche esigenze. Piccolo giardino o prato di grandi dimensioni non richiedono, infatti, lo stesso tipo di strumento.
Il rasaerba manuale senza motore, ad esempio, è la soluzione giusta per lavorare su pochi metri quadrati di tappeto erboso, specie se privo di dislivelli. Saremo noi a spingerlo ed il risultato finale si legherà, giocoforza, all’impegno che metteremo in campo.
Se la superficie aumenta, però, il sistema più adatto per curarla bene resta il tagliaerba a scoppio. Ma anche i modelli con motore elettrico si difendono bene e, in più, si mostrano poco rumorosi e dannosi per l’ambiente. In entrambi i casi, parliamo di macchine semoventi, con motore che spinge sia il movimento delle lame che quello delle ruote. Se è vero che saremo noi a controllare l’attrezzo da dietro, il rasaerba sarà in grado di affrontare dislivelli, pendenze e terreni accidentati con una certa facilità. Appartengono alla categoria dei tagliaerba elettrici anche i robot rasaerba, modelli in grado di operare in totale autonomia. Provvisti di capienti batterie ricaricabili, lavorano in modo analogo ai robot aspirapolvere casalinghi.
Il top per chi sia alla ricerca di una rasatura veloce e comoda, comunque, è il trattorino rasaerba, provvisto di sedile e volante. Ma in questo caso, al lievitare delle prestazioni corrisponde un aumento generale del prezzo. Nella nostra guida abbiamo analizzato un po’ tutti i prodotti che il mercato ci offre e ne abbiamo valutate le caratteristiche. Potenza, qualità delle lame, superficie di taglio, peso, dimensioni e sistemi di smaltimento. Ecco gli argomenti cui abbiamo dedicato maggiore spazio nella nostra guida all’acquisto sui rasaerba, senza mai trascurare la componente economica. Al prezzo, infatti, abbiamo dedicato quattro sezioni in apertura di guida. Ad un primo capitolo introduttivo, ne seguono altri tre, ciascuno incentrato su una precisa fascia di prezzo. Economica, media e alta: ecco le tre categorie che abbiamo individuato, selezionando per ciascuna i migliori modelli in commercio.
Quindi, se sei alla ricerca dell’attrezzo migliore per avere perfetto prato all’inglese segui la nostra guida all’acquisto per scegliere i migliori rasaerba!
Il Black Friday 2024 è ormai alle porte e, come ogni anno, ci saranno alcune categorie dove le offerte saranno più interessanti. Gli italiani, anno dopo anno, modificano le loro abitudini e
Quando arriva l'autunno e gli alberi cominciamo a spogliarsi, raccogliere le foglie cadute diventa una necessità per mantenere il giardino in ordine. E, visto che farlo manualmente richiede una buona dose di
Scrivi un commento