Fondata nel 2019, Switcho è un servizio digitale e gratuito, disponibile via piattaforma o via app, che propone una stima di risparmio sulle spese di luce, gas, internet, telefonia e assicurazione. Grazie ad un avanzato algoritmo proprietario, viene eseguita un’analisi personalizzata delle bollette dell’utente per proporre una stima del possibile risparmio. Il servizio non è standardizzato, ma in base alla situazione attuale dell’utente, effettua una ricerca e seleziona le offerte più convenienti di quella attuale, per garantire un risparmio immediato di soldi e tempo. Inoltre, Switcho, si farà carico di tutta la parte burocratica che c’è dietro l’apertura di nuovi contratti o della gestione delle spese, per togliere qualsiasi tipo di pensiero all’utente. Ad oggi Switcho, grazie all’affidabilità e alla varietà dei servizi offerti, conta circa 970.000 iscritti, quasi 240.000.000€ proposti in risparmio e più di 1.100.000 bollette analizzate. Infine, dalle analisi effettuate, si può affermare che gli utenti che utilizzano la piattaforma risparmiano in media 683€ all’anno sulle utenze energetiche, pari al 34% della loro spesa totale annua.
In questo articolo puoi trovare tutte le informazioni sul funzionamento di Switcho per ogni tipologia di utenza:
Con Switcho, ridurre i costi delle bollette di luce e gas è semplice, infatti, basteranno pochi semplici passi per ricevere una proposta di risparmio dettagliata e personalizzata. Prima di tutto è necessario caricare sulla piattaforma la bolletta e indicare la tipologia di servizio o il fornitore desiderato; in base alle informazioni ricevute, Switcho esegue un’analisi ed entro poche ore invia una mail all’utente con un report dettagliato del potenziale risparmio. All’interno del report, l’utente troverà le offerte più vantaggiose e potrà selezionare l’opzione che più si addice alle sue esigenze. Per completare la scelta, sarà richiesto di prendere visione della documentazione contrattuale e di fornire alcune informazioni. A questo punto, Switcho si occuperà di tutto il processo, disattivando il vecchio contratto e attivando quello nuovo, senza interruzioni del servizio o costi di penale. Il nuovo contratto verrà attivato entro 30/60 giorni dalla ricezione della documentazione contrattuale, completando così il passaggio al nuovo fornitore.
Se si vuole risparmiare sulla bolletta di internet, Switcho è pronto a trovare la soluzione più adatta alle esigenze di ogni singolo utente. In pochi minuti è possibile sapere se è più vantaggioso cambiare fornitore o mantenere il contratto già attivo. Il processo avviene in pochi passaggi e come prima cosa verrà richiesto l’inserimento dei dati dell’utenza (indirizzo di residenza, fornitore attuale e tariffa); questi dati sono di fondamentale importanza per permettere all’algoritmo di confrontare le alternative disponibili. In base all’indirizzo impostato, Switcho mostra delle offerte internet alternative a quella attuale, selezionate per tecnologia e prezzo. Una volta visualizzate le varie opzioni, l’utente potrà approfondire tutti i dettagli di ciascuna proposta, selezionare l’offerta che risponde meglio alle sue necessità, inserire alcune informazioni aggiuntive e accettare le condizioni contrattuali. Switcho, successivamente, prenderà in carico tutto il processo, occupandosi della gestione amministrativa e delle comunicazioni con il nuovo fornitore, che invierà all’utente la documentazione contrattuale necessaria per confermare il cambio e l’attivazione del nuovo contratto. Inoltre, tutti gli utenti che attiveranno determinate offerte su Switcho, riceveranno un buono regalo Amazon.
Switcho mette a disposizione una soluzione gratuita e rapida per risparmiare anche sulla telefonia mobile, semplificando il cambio ad un piano più economico, seguendo pochi e semplici passi. Il primo è la scelta del numero, infatti, l’utente dovrà decidere se mantenere il numero di telefono attuale o cambiarlo. Dopodiché, sarà necessario indicare l’operatore di telefonia mobile e la spesa media mensile, i servizi e i GIGA desiderati, così che Switcho possa suggerire delle offerte mobile in linea con le proprie esigenze. L’utente potrà approfondire i dettagli delle proposte e una volta scelta quella ideale, potrà confermare la nuova offerta, inserendo alcune informazioni aggiuntive e accettando le condizioni contrattuali del nuovo piano. Switcho si occuperà del processo di attivazione del nuovo contratto al posto dell’utente, che riceverà solo i documenti contrattuali via mail.
Switcho rende facile e veloce anche la comparazione delle assicurazioni per auto e moto, offrendo un servizio gratuito che permette di calcolare dei preventivi personalizzati per la propria assicurazione. Per ottenere un preventivo accurato è necessario avere a portata di mano la carta d’identità o la patente, il libretto di circolazione e l’attestato di rischio. Una volta inseriti i dati, vengono confrontate le migliori offerte assicurative, consentendo di valutare i costi delle polizze disponibili senza nessuna commissione o costi nascosti, infatti, il prezzo visualizzato sarà il costo reale che si pagherà al momento dell’acquisto. Inoltre, grazie a Switcho, c’è la possibilità di accedere a sconti esclusivi su diverse assicurazioni online, come polizze casa, vita e animali domestici, offrendo un ulteriore vantaggio economico.
Durante un trasloco, Switcho diventa l’alleato perfetto a cui rivolgersi per attivare o riattivare le utenze di luce, gas e internet nella nuova abitazione in modo semplice e rapido. Grazie al servizio di Cambio Casa, la piattaforma permette di completare in modalità totalmente digitale la prima attivazione, il subentro (riattivazione di utenze già esistenti) o la voltura (cambio intestatario), senza mai doversi interfacciare direttamente con i call center dei vari fornitori. Vengono analizzate e individuate le migliori offerte sul mercato, così che l’utente possa scegliere le opzioni migliori e che garantiscano un risparmio nel lungo periodo. Poi viene chiesto all’utente di selezionare l’offerta preferita, di inserire alcuni dati per completare l’attivazione e, successivamente, Switcho si fa carico di tutte le pratiche burocratiche interfacciandosi direttamente con i fornitori. Anche questo servizio di Switcho è completamente gratuito, offrendo un risparmio di tempo e denaro a chi si trova a gestire un trasloco.
Switcho, grazie a un sistema chiaro ed efficiente, aiuta l’utente a ridurre le bollette in modo facile, veloce e senza complicazioni burocratiche. La missione della piattaforma è migliorare la gestione finanziaria di tutti coloro che ne fanno richiesta, sempre con massima trasparenza; infatti, come afferma l’azienda:
“selezioniamo per te solo le offerte davvero migliorative e, se non puoi risparmiare, te lo diciamo chiaramente!”
Il 2025 porta con sé un nuovo bonus elettrodomestici, che permetterà di ottenere un rimborso del 30%, ma solo a determinate condizioni. Lo prevede la Legge di Bilancio 2025 ma ancora non
Sono sempre di più le persone che scelgono di acquistare un’asciugatrice per i suoi numerosi vantaggi: i panni sono asciutti in breve tempo anche d’inverno (quando la pioggia e l’umidità rendono l’asciugatura lenta a
Scrivi un commento