Ora più che mai abbiamo capito l’importanza di lavarci le mani frequentemente e di portare sempre con noi valide alternative per disinfettare le mani, mentre per la casa abbiamo imparato come sterilizzare le superfici con i pulitori a vapore e anche come prevenire germi e batteri utilizzando i giusti prodotti.
Ma c’è un ulteriore aiuto che ci aiuta a tenere gli ambienti sanificati e arriva dal settore degli ionizzatori per mantenere l’aria pulita e salubre.
Questa emergenza ha portato sicuramente sia i privati sia i proprietari di attività a prestare molto più cura e attenzione alla pulizia, e nonostante non si debba pensare all’aria come veicolo di infezione è comunque importante preoccuparsi di mantenere un ambiente protetto utilizzando purificatori come gli ionizzatori e i sanificatori d’ambiente.
Nonostante sia al centro dell’attenzione ora in riferimento all’epidemia, in realtà il settore è nato anni fa e ha avuto modo di specializzarsi dimostrando l’efficacia non solo filtrante contro virus e batteri ma dando ottimi risultati anche per contrastare polveri, acari e pollini.
Gli ionizzatori si distinguono per la grande capacità di purificare e igienizzare l’aria rimuovendo particelle fino alla dimensione di 0,01 micron.
Lo ionizzatore d’aria è un apparecchio che produce ioni, cioè un atomo a cui sono stati tolti o aggiunti uno o più elettroni. Aggiungendo o togliendo elettroni alle particelle d’aria si creano ioni, che sono in grado di creare una debole corrente d’aria attorno al dispositivo.
Concretamente la produzione di ioni negativi riesce a combattere quella degli ioni caricati positivamente che solitamente caratterizzano polline, muffe, batteri e polvere. Creando un legame ionico si generano particelle più pesanti del normale che quindi perdono la proprietà di volatilità depositandosi e questo impedisce loro di entrare nei polmoni di chi respira in quella stanza.
Sia negli ambienti domestici che in quelli chiusi come gli uffici spesso l’aria è particolarmente inquinata, l’accumulo di particelle dannose è dovuto sicuramente al ridotto cambio d’aria ma anche all’ubicazione dell’immobile.
Utilizzare uno ionizzatore in un ambiente chiuso consente di respirare aria di qualità e questo è sicuramente il principale beneficio di questo accessorio, ma tra gli altri benefit importanti c’è l’efficacia nel supportare chi soffre di allergie legate alla stagionalità o alla polvere.
Vediamo quali sono i 5 migliori ionizzatori per per purificare la casa:
I sistemi di depurazione dell’aria di Olimpia Splendid sono sicuramente tra i migliori sul mercato e Olimpia Splendid Pelèr4 risponde a tutte le esigenze di chi è alla ricerca di un buon ionizzatore per depurare e igienizzare gli ambienti chiusi; con un’elevata autonomia e una potenzia fino a 65 W riesce a rinfrescare ed umidificare oltre ad avere la funzione di ionizzazione per trattenere batteri e polvere. Lo ionizzatore Pelèr4 vanta anche l’innovativo Silent System che può essere utilizzato anche di notte senza disturbare il sonno.
La gamma di ionizzatori Olimpia Splendid è interessante perché propone alternative molto economiche come Pelèr4E ideale per chi ha poco spazio ma anche top di gamma come Pelèr7 che con una capienza di 7 litri e un’autonomia più lunga può essere utilizzato sia come ventilatore che come raffrescatore evaporativo.
Tra gli ionizzatori Ardes spicca Ar5e11, si tratta di un dispositivo di fascia media in grado di rinfrescare e umidificare ma anche di purificare l’aria grazie alla tecnologia di ionizzazione. Dotato di telecomando e comandi touch riesce ad agire su tutta la stanza grazie alle alette verticali che oscillano, inoltre ha come plus le ruote che rendono lo ionizzatore portatile ideale per essere trasportato da una stanza all’altra.
Ardes è leader nel settore dei trattamenti d’aria e propone sia ottimi sistemi di ventilazioni stabili sia modelli portatili ma è certamente grazie agli ionizzatori portatili a prezzi accessibili che riesce a conquistare i consumatori.
Tra i dispositivi purificanti d’aria Argo troviamo Argo Pury, un pratico e compatto purificatore d’aria portatile dotato, come anche il modello Argo Purissimo, di un sistema in grado di monitorare costantemente la qualità dell’aria.
Argo Pury neutralizza le impurità attraverso un efficace ionizzatore ricreando un ambiente sano, ideale per la salute dei bambini e riesce a garantire un livello di purezza fino al 99,97% eliminando virus, batteri, polvere sottili, muffe, acari e allergeni.
Midea KJ 15 F-T è lo ionizzatore a torretta con sistema filtrante a 3 stadi con filtro HEPA e filtri ai carboni attivi.
La funzione di ionizzazione permette di purificare l’aria di un ambiente fino a 16 metri quadrati ma esiste anche in versione KJ 10 per gli ambienti più piccoli fino a 10 metri quadrati.
Termozeta, da sempre sinonimo di qualità, con lo ionizzatore Tzaz09 conferma il posizionamento nel settore dei climatizzatori portatili con un dispositivo dotato di tecnologia purificante.
Questo pratico raffrescatore d’aria ad evaporazione vanta un design compatto ed elegante ed un serbatoio con capienza fino a 5 litri in grado di garantire un funzionamento prolungato.
Scegliere il condizionatore giusto per la propria casa dipende da molteplici fattori. Certamente il prezzo e le funzionalità sono variabili importanti, ma non potete prescindere da una valutazione della potenza dell’apparecchio. Per poter godere delle migliori prestazioni del condizionatore,
Quando le giornate si fanno davvero calde, tutti noi cerchiamo un modo per difenderci dall’afa e i condizionatori possono diventare il nostro miglior alleato durante la bella stagione! Installare questo elettrodomestico a casa oppure in ufficio significa
Scrivi un commento