Le prime cose che ci vengono in mente pensando alla stagione autunnale sono lo scoppiettio del legno nel camino, le foglie bagnate dalla pioggia e le note dolci della frutta di stagione. L’autunno è una stagione affascinante, caratterizzata da colori caldi, profumi intensi ed avvolgenti.
I migliori specialisti hanno elaborato numerosi profumi che vogliono raccontare la stagione autunnale e che sono perfetti da sfoggiare proprio in questi mesi. Se per le fragranze femminili vengono preferite note legnose e vanigliate per i profumi maschili si scelgono invece note muschiate o agrumate.
Tra gli ingredienti che tornano nei profumi dell’autunno ci sono il cuoio e il tabacco, soprattutto per le fragranze maschili mentre per lei si punta molto sulle spezie e in modo particolare sul pepe che dona un tocco deciso.
Di seguito abbiamo selezionato 5 profumi per lei e 5 profumi per lui da acquistare e utilizzare durante l’autunno.
Tra le profumazioni perfette per l’autunno c’è quello di Carolina Herrera; il profumo Good Girl è dedicato alle brave ragazze che però rivelano sempre anche un animo da “bad girl”.
Se nelle note di testa si viene rassicurati da delicate sensazioni floreali, il cuore rivela invece il lato più sbarazzino grazie alla vaniglia e alle fave di Tonka. Il profumo appartiene sicuramente alle fragranze orientali ma vede nei tocchi floreali un gioco vivace che rende il prodotto decisamente originale.
I profumi di Jean Paul Gaultier vengono rinnovati di anno in anno, attirano l’attenzione per il packaging sempre molto particolare ma anche per le fragranze femminili studiate per essere eleganti ma anche un po’ viziose.
Scandal by Night è dedicato alle donne che si sentono spiriti liberi, a chi cerca quel tocco sbarazzino e vivace che è possibile ottenere dal mix tra il miele, la gardenia e l’arancia rossa. Il nome “Scandal” è sicuramente legato al sorprendente patchouli che viene studiato e bilanciato per donare sensualità a chi sceglie questo profumo.
Una profumazione irresistibile calda e orientale dedicata alla donna misteriosa e seducente, si adatta alla perfezione alle sere d’autunno ma è perfetto anche per occasioni speciali.
The Scent Private Accord è il profumo Hugo Boss da donna appartenente alla collezione “The Scent” che vuole ricordare attraverso le note le sensazioni provate durante la seduzione partendo dall’attrazione fino alla dipendenza.
Le note di testa sono dolci e rinfrescanti ma il cuore è inaspettato e intenso grazie alle note di caffè, il fondo invece gioca con fave di Tonka e cacao per aggiungere un po’ di sensualità alla fragranza.
Classico senza tempo è Narciso Rodriguez For Her, il profumo sensuale e misterioso vuole celebrare la bellezza femminile mescolando note ambrate, muschiate e delicati tocchi di petali di rosa.
Il risultato è una fragranza femminile, delicata ma avvolgente: un classico che dal 2006 viene apprezzato dalle donne in cerca di una profumazione evocativa e che dura a lungo.
Tra i profumi Dior femminili ideali per la stagione autunnale non può mancare il classico Hypnotic Poison. Il flaconcino elegante che richiama proprio quello di una pozione magica racchiude al suo interno una delle composizioni olfattive più apprezzate di sempre: note vanigliate si mescolano ai fiori d’arancio e alle fave di Tonka.
Il risultato è una profumazione sensuale, elegante ed avvolgente che dal 1998 continua a conquistare le donne di tutto il mondo.
Tra i profumi Dior perfetti per l’autunno spicca Sauvage di Dior, una fragranza con note intense ed orientali ma anche tocchi freschi dati dalla presenza della vaniglia e del bergamotto.
Ideale per le prime giornate d’autunno, Sauvage Dior mescola pepe e spezie orientali al bergamotto di Calabria che regala un tocco nuovo vivace e inaspettato in un profumo maschile.
Ad ispirare i profumieri della Maison è stata la golden hour del deserto e sono riusciti a ricreare l’esperienza di un tramonto orientale racchiudendola in una piccola boccetta elegante.
Il nome “Tobacco Vanille” rende chiara da subito la profumazione di Tom Ford pensata proprio per la stagione più fredda. Il profumo speziato e orientale pensato per uomo viene apprezzato moltissimo anche dalle donne e viene spesso venduto come unisex.
Elegante, sensuale ed intenso il profumo Tom Ford Tobacco Vanille deve il suo successo al contrasto tra la profondità del tabacco e la dolcezza della vaniglia.
Il successo di 1 Million ha dato l’idea a Paco Rabanne di creare un nuovo profumo da uomo; 1 Million Privé è la fragranza maschile intensa con note dolci e succose di mela e cannella, delicati tocchi di mandarino e note finali vibranti di patchouli e fave di Tonka.
Bleu de Chanel è uno dei profumi Chanel più eleganti dedicati all’uomo; nato per celebrare la libertà maschile è adatto all’uomo che vuole rimarcare la sua indipendenza e la sua originalità.
Con un packaging ricercato in blu la fragranza maschile sceglie note muschiate e ambrate per donare maggiore fascino a chi lo indossa. Tra le note più profonde si trovano quelle del legno di Sandalo della Caledonia e la noce moscata mentre a bilanciare l’intensità si trovano note di menta e incenso.
Se il profumo Bleu risultasse troppo intenso la gamma comprende anche un eau de toilette più delicato e leggero.
Lussuoso e raffinato Bulgari Man in Black è la fragranza Bulgari da uomo perfetta per l’autunno. Con note che richiamano l’oriente e un packaging estremamente elegante conquista gli uomini più sofisticati.
La famiglia olfattiva è ambrata; per le note di testa si gioca con il tabacco e il rum mentre per le note di cuore il profumo delicato dell’iris si mescola al cuoio invece per la base Bulgari sceglie profumi caldi come quello delle fave di Tonka e del legno di Guaiac.
Bulgari Man in Black è una fragranza best seller per Bulgari che da 10 anni viene apprezzata proprio nella stagione fredda.
Tra i regali più apprezzati e sempre di tendenza, che sia un anniversario o San Valentino, ci sono sempre stati i profumi. Con packaging curatissimi ed eleganti studiati per essere esposti e ammirati, presentano note olfattive sempre
Sono in molti ad avere un profumo preferito per la stagione estiva e uno per la stagione invernale. Effettivamente, le grandi maison del lusso – come abbiamo potuto approfondire nella nostra guida all’acquisto dedicata ai profumi – studiano e progettano le
Le fragranze floreali sono tra le più apprezzate, specialmente dalle donne, e infatti ogni maison non manca di annoverare nelle sue collezioni di profumi diverse proposte ispirate al mondo dei fiori. Romantici,
Scrivi un commento