La lavasciuga è un elettrodomestico 2 in 1 che, combinando le prerogative di lavatrice e asciugatrice, offre all’utente una comodità senza pari. I due cicli, infatti, hanno luogo all’interno di un unico cestello, permettendoci di guadagnare tempo e risparmiare fatica. Standard, slim, da incasso: ecco alcune varianti della lavasciuga che, salendo col prezzo, si arricchisce di numerose funzionalità aggiuntive. Attraverso la connettività Wi-Fi, ad esempio, può essere avviata e controllata con lo smartphone, in qualsiasi luogo e momento. Tramite speciali sensori che rilevano tipologia e peso del bucato, invece, l’elettrodomestico sceglie in automatico il programma più indicato. Ma non mancano avanzati trattamenti a vapore che restituiscono capi più facili da stirare. Inoltre, le migliori lavasciuga sono anche progettate per dosare il detersivo in automatico, limitando gli sprechi. A costruire le lavasciuga più robuste e durevoli sono alcuni brand leader del settore, aziende che hanno sviluppato tecnologie all’avanguardia, impiegando i materiali più performanti.
LG, Electrolux, Samsung, Bosch e AEG: ecco 5 fra i marchi che realizzano le lavasciuga più prestanti, efficienti e longeve. Per ognuno di essi, abbiamo scelto un modello particolarmente rappresentativo, andandone a descrivere le caratteristiche. A chi cerchi informazioni di carattere generale sull’elettrodomestico, invece, consigliamo la nostra guida all’acquisto dedicata alle lavasciuga.
Quando si parla di funzionalità smart e ottimizzazione tramite l’intelligenza artificiale, LG non è seconda a nessuno. E la lavasciuga LG D4R5010TSWS è un fulgido esempio di tale approccio. Modello freestanding con profondità leggermente inferiore ai classici 60 cm, lava 10 kg di bucato e ne asciuga 6. Convincente anche nel design, sfrutta il sistema TurboWash 360 per accorciare i tempi di lavaggio fino ad un minimo di 39 minuti.
Con un budget di poco superiore ai 600 euro, invece, ci portiamo a casa la Electrolux EW7W285W, una lavasciuga a libera installazione dalla superba qualità costruttiva. Sobria nell’estetica ed essenziale nei controlli, impiega una centrifuga a 1.400 giri che elimina il grosso dell’umidità prima della fase di asciugatura. Ma non si fa mancare programmi che igienizzano i capi grazie alla forza del vapore. Spinta da un silenzioso motore inverter, mette al servizio del pulito una capacità di 8/5 kg.
Diretta concorrente di LG in ambito di Smart TV, Samsung porta avanti questo storico dualismo anche nel segmento delle lavasciuga. La Samsung WD90DG6B85BKU3 sfoggia linee accattivanti, impreziosite da un sapiente utilizzo del nero e del bianco. Anche in questo caso l’intelligenza artificiale la fa da protagonista, gestendo in autonomia il dosaggio del detersivo e la durata del ciclo, il tutto con un occhio di riguardo per i consumi. Venduta a poco più di 600 euro, offre una capacità di carico di 9/6 kg.
Altrettanto robusta e stilosa, la lavasciuga Bosch WNG24400IT è esponente di spicco della Serie 6 del gigante tedesco. Identica alla precedente per capacità del cestello, sfodera un ampio display touch ricco di impostazioni fra cui scegliere. Anche provvista di condensatore autopulente, brilla per velocità grazie alla tecnologia SpeedPerfect. Mentre la funzione IronAssist restituisce capi con poche pieghe facili da stirare. Occorrono circa 700 euro per portarsela a casa ma, in quanto a durata nel tempo, non è seconda a nessuna.
E concludiamo con uno dei marchi di riferimento per l’intero settore. La tedesca AEG, oggi acquisita da Electrolux, vanta oltre 130 anni di storia. E profonde tutto il proprio know-how nella lavasciuga AEG LWR7D966OB, un prodotto di fascia alta senza compromessi. Al top per efficienza e dotazione di programmi, si avvale di una centrifuga record da ben 1600 giri al minuto. Silenziosa e progettata per durare, lava 9 kg di bucato e ne asciuga 6. Il tutto per meno di 800 euro.
Trova la lavasciuga giusta per te con la nostra guida all’acquisto:
“L’elettrodomestico dalle due anime: guida all’acquisto della lavasciuga”
Avere la possibilità di asciugare il bucato in asciugatrice, senza doverlo stendere fuori o in casa e trovandolo morbido e senza pieghe, è il desiderio di molti. Tuttavia, prima di fare un acquisto in
Nelle città di oggi, dove lo spazio nelle abitazioni è sempre più limitato, trovare soluzioni intelligenti per ottimizzare gli ambienti è sicuramente una priorità. E visto che sfruttare ogni centimetro disponibile in
Scrivi un commento