Quando l’afa si fa insostenibile, un bagno in piscina è il modo migliore per trovare tregua. E con le piscine fuori terra da giardino, allontanarsi da casa non è più necessario. Con una spesa neanche lontanamente paragonabile a quella necessaria per una piscina interrata, questi modelli si installano velocemente, risultando anche piuttosto stabili. Gran parte del merito va al telaio tubolare in acciaio, anche detto frame, che blocca il telo esterno attraverso gambe laterali a contatto col terreno. Disponibili in formato rotondo, ovale o rettangolare, le piscine fuori terra di tipo frame si smontano senza troppe difficoltà, andando ad occupare poco spazio durante i mesi freddi. Variabili per dimensioni, si adattano ad ogni tipo di giardino. All’aumentare delle misure, però, si fa necessario il ricorso ad un sistema di filtraggio con pompa, talvolta incluso in confezione. Fra gli altri accessori che, comunemente, compongono il set della piscina, troviamo anche una scaletta di sicurezza, un telo di copertura e un secondo telo protettivo da posizionare a contatto con il suolo. Cercando fra i modelli migliori in circolazioni, abbiamo scovato e analizzato 5 piscine fuori terra molto interessanti. Per chi sia interessato all’argomento da un punto di vista più ampio, consigliamo la nostra guida all’acquisto dedicata alle piscine da esterni.
Si parte all’insegna della convenienza con la piscina rotonda Intex Metal Frame che, nella variante con diametro da 244 cm, costa meno di 50 euro. Con una spesa tutto sommato abbordabile, ci portiamo a casa un prodotto essenziale che svolge bene il proprio compito. Provista di telo a tre strati dalla buona resistenza, regge il telaio con 8 affidabili gambe. La scatola, inoltre, include una compatta pompa di filtraggio a cartuccia.
Saliamo un po’ di livello con la Bestway Steel Pro, questa volta con forma rettangolare. Difficile da battere per rapporto qualità-prezzo, rende gli strati in PVC del telo ancora più robusti grazie ad una maglia interna in poliestere. Ideale per ottimizzare al meglio lo spazio a disposizione, la forma squadrata è declinata in numerose taglie. Il formato 259x170x61 cm, ad esempio, costa meno di 80 euro. Per la versione da 300x201x66 cm, invece, occorrono all’incirca 120 euro.
Si ritorna alla forma rotonda con la Intex Prisma Frame rotonda, una piscina di fascia media che brilla per qualità costruttiva. Ad assicurare ulteriormente la struttura, sono tasche esterne in cui inserire le gambe. Ma il fulcro di tutto resta l’anima in acciaio che, oltre a conferire resistenza alla piscina, è progettata per resistere agli effetti corrosivi dell’acqua sul lungo periodo. Corredata da una potente pompa di filtraggio, è venduta a poco meno di 300 euro nel notevole formato con diametro da 427 cm e altezza da 107.
Ci muoviamo ora nel terreno delle piscine fuori terra più stilose. La Bestway Power Steel Swim Vista non passa certo inosservata grazie alla forma ovale e all’accattivante telo effetto rattan (grigio o marrone). Facile da abbinare agli arredi da esterni, non si fa mancare una decorazione a mosaico sul fondo. Ma a renderla unica è anche l’oblò sul fianco che mostra l’esterno mentre siamo in immersione. Immancabili, poi, sono le scalette di sicurezza e il sistema filtrante con pompa. Con meno di 400 euro, ci accaparriamo la versione da 427x250x100 cm.
Concludiamo nel modo migliore con una piscina fuori terra dalle misure record. La Intex Prisma Frame ovale, sempre progettata con forma ovale, mette in campo 503 cm di larghezza, 274 di profondità e 122 di altezza. Il tutto per qualcosa meno di 600 euro. Rinforzata ai lati con pareti laminate in PVC SuperTough, spinge al massimo la stabilità con un telaio in acciaio ultraresistente e gambe laterali doppie. Minimal nel design, si sposa bene con qualsiasi tipo di ambiente. E nel ricco set, non si fa mancare scaletta, telo superiore e telo inferiore coordinati, oltre ad un’efficace pompa di filtraggio.
Trova il prodotto giusto con la nostra guida all’acquisto dedicata alle piscine da esterni:
“Refrigerio dalla calura: le piscine da esterni nella nostra guida all’acquisto”
Le piscine idromassaggio gonfiabili sono diventate un’alternativa molto popolare alle vasche idromassaggio fisse. Sempre più persone le scelgono per il proprio giardino perché, con un investimento non eccessivo e senza lavori strutturali, consentono di creare una
Quando l’estate irrompe e il caldo diventa insopportabile, la piscina in giardino è un buon rimedio: non sono solo destinate ad essere una valida alternativa a spiagge affollate, ma vere e proprie
Scrivi un commento