Oggi esistono lavatrici per ogni budget e per ogni esigenza. Le versioni che si sono affermate sempre di più negli ultimi anni sono le lavatrici a libera installazione, che offrono una grandissima libertà in casa perché possono essere sistemate praticamente dappertutto, senza vincoli di mobili e senza ingombrare in cucina o in bagno. Scopriamo cosa si intende esattamente per lavatrice a libera installazione e capiamo quale modello scegliere rispondendo ad alcune domande comuni su questo argomento.
Quando si parla di lavatrice a libera installazione, si intende un elettrodomestico che non è incassato in un mobile della cucina o del bagno, ma che viene posizionato in modo indipendente, appoggiato sul pavimento. Se prima la maggior parte degli elettrodomestici era da incasso, in particolare frigoriferi e lavastoviglie, oggi si può scegliere tra tantissime tipologie a libera installazione che si distinguono per estetica accurata, colori e finiture diverse, al punto che optare per un apparecchio di questo tipo è diventata una vera e propria scelta di design. Le lavatrici a libera installazione sono di diverse misure e presentano diversi vantaggi.
Scegliere la lavatrice a libera installazione conviene in molte situazioni. Ecco i principali vantaggi di questa soluzione.
Insomma, la lavatrice a libera installazione offre una libertà e una versatilità che non avreste mai con un modello da incasso, che deve necessariamente essere montato all’interno di un mobile.
Dipende dalla grandezza, dalla marca e dalla funzionalità, ma in generale le lavatrici a libera installazione non hanno un prezzo molto diverso da quelle da incasso. Si va dai 200 euro circa fino anche a 1.000 euro per i modelli più performanti e di design. Il vantaggio è che oggi la maggioranza delle lavatrici sono a libera installazione e non da incasso: questo vi consentirà di scegliere tra una grande varietà di modelli, optando per la fascia di prezzo che rientra nel vostro budget.
Come abbiamo detto, i modelli di lavatrice a libera installazione sono davvero tantissimi. Slim, smart, di design oppure più basica ed economica: non avete che l’imbarazzo della scelta. Ecco alcuni modelli che abbiamo selezionato per il buon rapporto tra qualità e prezzo, uno per ogni esigenza e budget.
Se la priorità è avere un elettrodomestico che occupi poco spazio, vi servirà una lavatrice slim come la Beko WUX61032W-IT. Economica, compatta ed efficiente, ha una capacità di carico di 6 Kg e una profondità ridotta di soli 44 cm, il che vi permetterà di inserirla praticamente dappertutto, anche negli ambienti più ristretti. Dal punto di vista delle prestazioni è molto efficiente: dispone di ben 15 programmi integrati, alcuni pensati appositamente per certi tipi di tessuti come il ciclo Gentle Care per i capi in cotone o il programma Outdoor per i capi sportivi. L’opzione Pet Hair Removal si rivela particolarmente utile per chi ha animali in casa perché rimuove i peli da ogni tessuto. La tecnologia OptiSense regola i consumi in base al peso del bucato, per evitare qualsiasi spreco di acqua o energia.
Tra i modelli in grado di connettersi allo smartphone, abbiamo selezionato un modello di lavatrice a libera installazione in fascia economica, a dimostrazione che questo tipo di tecnologia oggi è accessibile a tutti. Grazie alla connessione NFC, la Candy EY 1281DE/1-S permette di monitorare il dispositivo e gestirlo da remoto, tramite l’app dedicata. Inoltre, sul display a LED è sempre possibile controllare quanto manca alla fine del ciclo. Con una capacità di carico di 8 Kg, è un modello che riesce a soddisfare le esigenze di una famiglia di media dimensioni anche grazie ai numerosi programmi tra cui quello specifico per jeans o per capi delicati.
La lavatrice Samsung WW90T534DAE è uno dei modelli migliori dal punto di vista dell’efficienza energetica e dell’impatto ambientale. La prima caratteristica da notare è che si trova in classe energetica A, il livello più alto secondo la nuova classificazione, con soli 49 Kwh consumati per 100 cicli di lavaggio. Inoltre, dispone di un sistema integrato di sensori che calcola automaticamente la quantità di detergente necessaria in base al carico per evitare qualsiasi spreco. La capacità di carico di 9 Kg la rende un modello adatto a qualsiasi famiglia e, oltre a scegliere tra i 22 programmi, è possibile personalizzare la velocità della centrifuga da 400 a 1400 giri al minuto e la temperatura dell’acqua. In più, si connette al Wi-Fi per poter essere gestita da remoto.
La lavatrice LG F4R3009NSWB è un modello altamente tecnologico, che sfrutta l’intelligenza artificiale per identificare in autonomia la migliore combinazione di lavaggio in base al peso del carico e al livello di sporco. Inoltre, è in grado di effettuare una diagnosi dell’elettrodomestico e fornisce soluzioni in caso di guasti o malfunzionamenti. Il sistema di bilanciamento del carico evita qualsiasi spreco e la possibilità di aggiungere indumenti anche a ciclo iniziato è una caratteristica molto funzionale. Con 9 Kg di capacità di carico e 12 programmi di lavaggio, garantisce una risposta ad ogni esigenza di pulizia, compresa quella igienizzante grazie alla funzione vapore.
Se volete portare un po’ di bellezza e design in casa con la vostra lavatrice, scegliete un modello dalle linee contemporanee, moderne e quasi futuristiche come la Haier HW100-B14979, perfetta per inserirsi in una casa dall’arredamento ultra moderno. Ovviamente non è solo bella da vedere, ma offre anche prestazioni eccellenti: con una capacità di ben 10 Kg, risponde anche alle esigenze delle famiglie numerose e il cestello Pillow Drum ha uno speciale rivestimento che protegge i capi più delicati da usura e sfregamento. Il sistema Smart Detecting regola il consumo d’acqua in base alle esigenze del bucato e la funzione I-Refresh distende le pieghe, per fare meno fatica durante la stiratura. Silenziosissima grazie al motore Direct Motion, dispone della funzione di pulizia automatica alla fine di ogni lavaggio.
Se avete intenzione di acquistare una lavatrice a libera installazione, ora avete tutte le informazioni che vi servono per portare a casa il modello perfetto per voi!
Nessuno oggi riuscirebbe a fare a meno di una lavatrice in casa: su questo non c’è dubbio. Tuttavia, non tutti vogliono o possono spendere una fortuna per questo elettrodomestico: se state cercando di sostituire
Negli ultimi anni, gli spazi nei nostri appartamenti si sono ridotti sempre di più ed è diventata sempre più diffusa l’esigenza di avere elettrodomestici compatti e poco ingombranti. Tra questi, spiccano le lavatrici slim,
Scrivi un commento