Scegliere una buona friggitrice ad aria e soprattutto che risponda alle proprie esigenze specifiche, è molto importante per evitare di rimanere delusi dalle prestazioni in cottura: ogni tipologia presenta infatti caratteristiche diverse ed è più o meno adatta a diverse situazioni.
Ecco perché in questo articolo vi consigliamo 5 tra le migliori friggitrici ad aria, scelte per soddisfare le esigenze di tutte le famiglie. Tra quelle proposte troverete tutte le principali tipologie di friggitrice ad aria attualmente in vendita, così da valutare la migliore per ogni modello.
Vediamo insieme quali sono e loro principali caratteristiche:
Da diversi anni, Philips si distingue sul mercato per le sue friggitrici ad aria di altissima qualità. Uno dei loro modelli più recenti è il Philips Serie 5000 Airfryer XXL HD9285/93, da ben 7,2 litri di volume e 2000 watt di potenza, che consente di preparare fino a 6 porzioni di cibo in tempi ridotti. È infatti dotato della tecnologia Rapid Air, grazie alla quale l’aria calda viene distribuita ancora meglio all’interno dell’apparecchio. Questo permette di preparare alimenti squisitamente croccanti e dorati all’esterno, deliziosamente teneri al loro interno, senza bisogno di preriscaldare prima l’elettrodomestico. Questa friggitrice ad aria è provvista di ben 16 funzioni di cottura diverse e 7 programmi preimpostati, adattandosi facilmente ai gusti e alle necessità di tutta la famiglia.
Il suo cestello Quick Clean, dotato di rivestimento antiaderente di alta qualità, è studiato per consentire una pulizia semplice e veloce. Tutti i componenti rimovibili sono inoltre lavabili in lavastoviglie, per garantire il massimo della comodità. In aggiunta, la Philips HD9285/93 è munita di connessione Wi-Fi: attraverso la app HomeID è possibile controllare l’avanzamento della cottura da remoto, venendo guidati in ogni sua fase, così da avere sempre il pieno controllo delle sue funzionalità. All’interno dell’app è possibile trovare anche numerose ricette, in modo da poter sempre trovare spunto per un pasto sano e appetitoso.
Negli ultimi tempi sono diventate molto popolari le friggitrici ad aria a doppio cassetto, una soluzione decisamente pratica soprattutto per chi ha necessità di cucinare contemporaneamente grandi quantità di cibo. Sono infatti la scelta privilegiata dalle famiglie numerose, ma anche da chi è abituato a preparare diverse pietanze da tenere pronte per tutta la settimana.
Il modello che vi proponiamo è la Ariete 4631 Air Fryer, un modello dalla capacità complessiva di 9 litri (quindi 4,5 litri per ogni cassetto). I due scomparti possono essere utilizzati sia per cucinare la stessa pietanza con la funzione DualCook, sia per due cotture diverse con la modalità Sync, che consente inoltre di sincronizzare i tempi per terminare la preparazione nello stesso momento.
Oltre alla classica frittura ad aria, è possibile anche grigliare oppure disidratare ogni genere di verdura, pesce o carne. Per facilitare l’utilizzo, sono disponibili ben 11 programmi automatici ma è possibile anche impostare manualmente il timer e il termostato per cotture personalizzate. E per prendere ispirazione, non avete che l’imbarazzo della scelta grazie al ricettario cartaceo in dotazione.
La friggitrice ad aria Ninja Double Stack XL SL400EU è un altro modello a doppio cestello con cassetti indipendenti, ma posti in verticale invece che in orizzontale. Grazie a questo accorgimento, l’elettrodomestico permette inoltre di suddividere l’interno di ogni cestello in due zone, così da ottenere ben 4 livelli di cottura per preparare contemporaneamente ancora più ricette.
Le ventole, inserite nella parte posteriore dell’apparecchio invece che in quella superiore, garantiscono preparazioni uniformi e croccanti durante l’uso di tutti i livelli. La sua peculiarità principale risiede nella sua compattezza, pur mantenendo i 9,5 litri di volume. A differenza del modello AF400EU, la Ninja Double Stack è il 30% più compatta grazie alla sua struttura verticale, occupando ancora meno spazio in cucina.
Generalmente comprese tra 10 e 12 litri di capacità, le friggitrici ad aria a fornetto offrono versatilità e ampio spazio per la cottura di numerose pietanze e rappresentano una reale alternativa al forno elettrico tradizionale.
Il modello che vi proponiamo è la Princess 182065 Forno Aerofryer, che vanta una capacità di 10 litri e 10 diversi programmi preimpostati, oltre alla possibilità di regolare la temperatura tra 40 e 200 gradi. Questa grande varietà di opzioni rende l’apparecchio estremamente versatile: potete utilizzarlo per cuocere, grigliare, friggere, arrostire e persino essiccare ogni genere di ricetta dolce e salata, utilizzando pochissimi grassi in cottura.
Il timer è regolabile fino a un massimo di 90 minuti, quindi sufficiente per la maggior parte delle preparazioni, e i 3 livelli di cottura consentono di informare 3 diverse teglie allo stesso momento: grazie alla tecnologia di convezione dell’aria, tutti i cibi verranno cotti in modo omogeneo.
Le friggitrici ad aria a fornetto con doppia resistenza presentano doppi elementi riscaldanti, posti nella parte superiore e inferiore dell’apparecchio: questo consente di cucinare proprio come in un vero forno elettrico, sfruttando il calore da diverse direzioni per ottenere squisite pizze, focacce e dolci lievitati.
La friggitrice G3 Ferrari G10181 Friggisano BBQ ha una capacità complessiva di 10 litri, quindi piuttosto ampia, e la struttura più simile a un fornetto elettrico che ad una friggitrice ad aria. Le sue funzioni sono molteplici: non solo si più sfruttare la classica frittura ad aria ma si può utilizzare l’apparecchio in sostituzione del forno per grigliare in stile barbecue ed essiccare, sfruttando gli 8 programmi automatici.
La gestione è molto semplice grazie al display digitale touch e, grazie alla finestra trasparente e alla luce interna, è possibile controllare in ogni momento le vostre preparazioni. Tra gli accessori troviamo una griglia, un vassoio rotondo, un vassoio forato e un ricco ricettario.
Queste sono al momento le migliori friggitrici ad aria per ogni categoria, ma aggiorneremo regolarmente l’articolo con le novità più interessanti.
La torta Pasqualina è una delle icone della nostra tradizione culinaria ed è capace di evocare immediatamente non solo la convivialità di una tavola di Pasqua, ma anche i profumi e i
Negli ultimi anni è quasi impossibile non aver mai sentito parlare delle friggitrici ad aria, piccoli elettrodomestici da cucina diventati noti per imitare il fritto usando pochissimo olio. I fornetti ad aria sono
Scrivi un commento