Dondolarsi nel vento è una sensazione che i bambini sanno apprezzare appieno. E l’altalena è il gioco da esterno ideale per respirare aria pulita e sentirla frusciare fra i capelli. Ma scegliere un prodotto del genere può riservare qualche difficoltà per i genitori. Per cominciare, lo spazio a disposizione in giardino ci dirà quali dimensioni dovrà avere il prodotto. Non parliamo tanto di sviluppo in altezza quanto in larghezza. Alle varianti base da un posto, infatti, si affiancano configurazioni a 2, 3 o più posti, talvolta arricchite da giochi di differente natura, come cavallucci o gondole. Altrettanto importante in fase di scelta è il fattore sicurezza che trae giovamento da agganci saldi e strutture stabili e robuste. Fondamentale, però, è rispettare le fasce d’età indicate in confezione. In genere, un’altalena standard è consigliata da 3 anni in su ma non mancano modelli evolutivi adatti anche a bimbi più piccoli. Il peso massimo sopportato, invece, ci dice fino a quando l’altalena riuscirà a svolgere bene il proprio compito. 50 kg è, in linea di massima, il peso da non superare, valore che equivale a circa 10 anni d’età. Colori, design, comodità della seduta: ecco altre variabili da valutare in fase di acquisto. In questa sede, abbiamo selezionato le 5 altalene più interessanti, analizzandole dalla più economica alla più costosa. A chi cerchi input stimolanti sui giochi all’aperto in generale, consigliamo la nostra guida all’acquisto dedicata ai migliori giochi da esterno.
Si parte dalla soluzione più economica: un seggiolino evolutivo pensato per seguire la crescita dei piccoli dai 12 mesi ai 10 anni circa. L’altalena 3-in-1 Androni Giocattoli è robusta, colorata e modulare. Si compone, infatti, di 5 pezzi che possono essere tolti man mano che il bimbo cresce d’età e prende dimestichezza col gioco. Al sedile, infatti, si aggiungono uno schienale, due braccioli laterali e un telaio di sicurezza frontale. Provvista di corde in confezione, non prevede una struttura portante ma va legata ad un ramo o ad una sbarra. Il prezzo non supera i 30 euro.
Da VidaXL arriva una delle proposte più convincenti per rapporto qualità-prezzo. L’altalena arancione in metallo VidaXL è tanto essenziale quanto sicura. Dotata di seggiolino confortevole, è sorretta da un telaio stabile e affidabile. Costruita per resistere agli agenti esterni, sole e pioggia in primis, costa circa 80 euro nella versione ad un posto. Ma con un budget superiore, è possibile portarsi a casa soluzioni più grandi e spaziose, anche da 5 posti.
Garlando è un brand italiano specializzato in giochi per bambini. E l’altalena Garlando Candy mostra il meglio dell’azienda piemontese attraverso un’eccellente qualità costruttiva. I tubolari del telaio si innestano alla perfezione l’uno nell’altro e una struttura protettiva li mantiene sempre in posizione. Forte di un design semplice ma raffinato, mette in campo colori sobri e ben coordinati. In questo caso, il prezzo per la configurazione base ruota attorno ai 100 euro.
Fra le altalene da esterni che meglio sopportano gli agenti atmosferici, ecco spuntare la Salmar Kiko. Ideale per la fascia d’età 3/10 anni, eccelle per stabilità grazie a piedi in acciaio antiribaltamento e meccaniche di straordinaria robustezza. Le corde, poi, si regolano in lunghezza per seguire al meglio l’evoluzione dei bimbi. Al modello da un posto, il cui costo è di circa 130 euro, si aggiungono numerose alternative. Al top, troviamo la variante da 5 posti con altalena, dondolo e cavalluccio che sopporta un peso massimo di 170 kg.
Chiudiamo al meglio questa piccola selezione con un modello disponibile solo in versione due posti al prezzo di circa 160 euro. La New Plast Rondine è un’altalena in metallo verde che unisce allegria e sicurezza. Ben piantata a terra, è proposta con seggiolini piatti o con seduta dotata di schienale e protezione frontale. Alta più di 2 metri e larga poco meno di 2.5, occupa un notevole spazio in giardino. L’età di riferimento è 3/12 anni.
Trova il prodotto giusto con la nostra guida all’acquisto dedicata ai giochi all’aperto per bambini:
“Tutta la libertà del divertimento: guida ai migliori giochi all’aperto per bambini”
Le scuole sono finalmente finite e, con l’arrivo dell’estate e del caldo, per i bambini il massimo del divertimento diventa giocare con l’acqua. Se però non siete tra i fortunati che possono
I giochi da esterno per bambini con l’arrivo della bella stagione rappresentano un vero e proprio must per i più piccoli. Ne esistono di diversa tipologia, sia singoli che di gruppo, tutti ideati
Scrivi un commento