I seggiolini auto tecnologici per viaggiare in sicurezza

La tecnologia ha fatto passi da gigante anche nel campo dei seggiolini da viaggio per bambini. Ecco i modelli tech da acquistare.
Di Irene Bicchielli 10 Luglio 2022
Seggiolini Auto

Quando si viaggia in macchina con i bambini, la priorità di qualsiasi genitore è senza dubbio la sicurezza. Per questo il seggiolino per l’auto deve essere un prodotto di qualità eccellente, sottoposto a test rigorosi e realizzato con materiali resistenti. E i nuovi modelli sono sempre più attenti a questo aspetto, ma anche alla tecnologia.

Nel 2019 è entrata in vigore la legge che sancisce l’obbligo di installare dei dispositivi anti abbandono per bambini di età inferiore ai 4 anni. Inizialmente esistevano soltanto dei piccoli apparecchi da sistemare sul seggiolino che rilevavano la presenza o meno del bambino e che inviavano un avviso sul telefono dei genitori in caso di qualche rilevazione anomala. Oggi esistono invece dei seggiolini per auto con dispositivo anti abbandono integrato: si tratta di seggiolini tecnologici che non solo garantiscono la sicurezza del bambino mentre si viaggia ma mettono anche al riparo dalla possibilità di lasciare il piccolo in auto.

Rappresentano quindi la soluzione ideale per muoversi in auto con i bambini piccoli in completa sicurezza e senza rischi.

Come funziona un seggiolino tecnologico con dispositivo anti abbandono

Il seggiolino per auto con dispositivo anti abbandono è un normalissimo seggiolino all’apparenza, ma dotato di una tecnologia che gli permette di inviare un segnale di allarme quando rileva la presenza del bambino seduto sul seggiolino e il genitore si allontana per un certo numero di metri dall’auto. Il seggiolino tecnologico si connette infatti al telefono dei genitori tramite un’applicazione e quando il telefono è in auto (o nell’arco di un certo raggio di metri), si connette automaticamente al seggiolino tramite bluetooth.

Sulla seduta del seggiolino è integrato un sensore che rileva il peso del bambino ed è quindi in grado di verificare se è occupato o meno. Nel momento in cui il telefono si allontana troppo dal seggiolino e la presenza del bambino è ancora rilevata dal sensore, si attiverà un segnale di notifica, di solito con un segnale vocale molto insistente proprio perché deve richiamare immediatamente l’attenzione.

Alcuni modelli più avanzati sono dotati anche di un secondo sistema di allarme: nell’app si possono infatti salvare più di un numero di telefono e tutti gli utenti saranno contattati nel momento dell’allerta. Alcune app prevedono anche un sistema di geolocalizzazione dell’automobile e sono allo studio seggiolini tecnologici che prevedono l’apertura dei finestrini nel caso in cui il bambino risulti ancora seduto e l’auto sia ferma e chiusa, senza nessuno alla guida.

I migliori seggiolini auto tech con dispositivo anti abbandono integrato

Chicco Oasys 0+ Up

Il seggiolino Chicco Oasys 0+ Up è adatto dalla nascita fino ai 13 Kg del bambino (fino ai 6 Kg circa è presente un apposito riduttore). Compatibile con il telaio dei passeggini Chicco, per sganciare il seggiolino dall’auto e utilizzarlo anche per andare a passeggio. Integrato con il sistema brevettato da Chicco BebèCare (sviluppato in collaborazione con Samsung) che funziona tramite un’app e può essere collegato con più di un numero di telefono: in caso di bisogno, verrà inviato un SMS a tutti i numeri salvati nell’account. Inoltre, è un seggiolino particolarmente confortevole, con poggiatesta e cinture regolabili per seguire la crescita del bimbo.

Chicco Oasys 0+ Up

Chicco Oasys 0+ Up

Cybex Aton M i-Size con SensorSafe

Anche il seggiolino Cybex Aton M i-Size è dotato di un sistema di SensorSafe, un avanzato sistema anti abbandono: agganciato alla cintura di sicurezza è infatti installato un particolare sensore che comunica tramite bluetooth con l’applicazione installata sullo smartphone dei genitori. Le notifiche non vengono inviate solo se il telefono si allontana troppo dall’auto ma anche se il bambino rimane seduto troppo a lungo oppure se la temperatura nell’abitacolo è troppo alta o troppo bassa. Il seggiolino è estremamente sicuro anche dal punto di vista del design: dotato di un avanzato sistema di protezioni laterali che assorbono gli choc e mantengono la testa in posizione sicura, è adatto fino a 13 Kg.

Cybex Aton M i-Size con SensorSafe

Cybex Aton M i-Size con SensorSafe

Bébé Confort AxissFix

Adatto per bambini fino a 18 Kg di peso, il seggiolino per auto Bébé Confort AxissFix viene venduto con dispositivo anti abbandono integrato: il sensore rileva la presenza del bambino da un minimo di 2,5 Kg e si collega all’applicazione gratuita E-Safety disponibile per iOS e Android. Il genitore viene avvertito tramite una notifica di allarme sul telefono. Una particolarità di questo modello è il fatto che sia girevole a 360°, per poterlo utilizzare in entrambi i sensi di marcia (man mano che il bimbo cresce). Poggiatesta e cinture sono regolabili in altezza in ben 7 diverse posizioni, per adattarsi alla crescita del bimbo e nel poggiatesta è presente una schiuma innovativa che assorbe gli urti.

Bébé Confort AxissFix

Bébé Confort AxissFix

Perché scegliere un seggiolino con dispositivo anti abbandono?

La legge impone di avere un dispositivo anti abbandono in auto ma non specifica se debba trattarsi di un apparecchio a sé oppure di un seggiolino con tecnologia integrata. La scelta dipende quindi dai genitori.

Scegliere un seggiolino con dispositivo integrato è sicuramente una scelta più vantaggiosa nelle situazioni in cui si debba comprare ancora il seggiolino e quindi vale la pena sceglierne uno tecnologico invece che acquistare due prodotti separati. Se invece ne avete già uno che potrebbe essere utilizzato ancora per qualche anno, meglio investire in un dispositivo anti abbandono che ha un costo sicuramente inferiore.

Questa è probabilmente la variabile principale da tenere in considerazione perché dal punto di vista della sicurezza non ci sono controindicazioni in nessuno dei due casi, a patto ovviamente di scegliere dei prodotti di buona qualità. Anche per quanto riguarda la facilità di installazione e di collegamento allo smartphone non ci sono grandi differenze e si tratta di operazioni alla portata di tutti.

Pubblicato il 10 Luglio 2022
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su