Sono sempre di più gli appassionati di cucina che si dedicano alla preparazione della pizza fatta in casa: complice lo scorso lockdown, durante il quale ci siamo tutti improvvisati panificatori e abbiamo cominciato a impastare con grande entusiasmo, oggi sempre più persone scelgono di preparare la pizza direttamente a casa invece di ordinarla a domicilio. C’è da divertirsi nella scelta delle farine, nel dosaggio degli ingredienti fino a trovare la combinazione perfetta, nei mille condimenti che possiamo usare per sfornare vere e proprie pizze gourmet. Ma, alla fine di tutta la preparazione, la differenza la fa anche il forno in cui si cuoce la pizza.
I brand si sono sempre più specializzati e oggi realizzano forni altamente tecnologici, con un grande numero di funzioni tra cui anche l’immancabile funzione pizza. Se fino a qualche anno fa i forni con funzione pizza erano destinati solo ai professionisti, oggi sono facili da utilizzare hanno prezzi accessibili.
Per chi è abituato a utilizzare quotidianamente il forno e ha bisogno di un apparecchio pratico su cui poter contare, i Il forno multifunzione Electrolux KODGS20TX è perfetto. Ha una capacità da 72 litri e la sua particolarità è la funzione della cottura a vapore Steam Bake, che consente di ottenere piatti cucinati a regola d’arte ma sempre con la massima leggerezza grazie alla forza del vapore. Questa funzione è utilissima anche per la preparazione della pizza perché consente una lievitazione perfetta dell’impasto. Altri vantaggi sono la cottura multilivello, per cuocere diverse pietanze contemporaneamente, e il sistema di pulizia Aqua Clean, che sfrutta la forza dell’umidità per pulire sporco e incrostazioni senza utilizzare detergenti chimici ma con una semplice passata di spugna.
Il forno Candy FCT602N/E è uno dei più economici che offre la funzione pizza, oltre ad una serie di caratteristiche tecniche e di funzionalità aggiuntive molto interessanti. Nonostante sia un modello basico, offre comunque 8 diverse funzioni di cottura combinando la modalità statica, ventilata e grill. Inoltre, è dotato della funzione speciale chiamata Cook Light, che permette di cucinare utilizzando pochissimo olio. La gestione risulta semplice e intuitiva grazie alla tre manopole, compresa quella per impostare il timer in modo da avere il controllo completo della cottura dei cibi. La capacità totale è di 65 litri (quindi nella media) e il rivestimento interno in smalto antiaderente facilita la pulizia.
Con una cavità da 70 litri, il forno elettrico HBA534BS0 di Bosch è adatto anche a chi ama cucinare per tutta la famiglia perché consente di ospitare anche teglie piuttosto ingombranti ma soprattutto perché, grazie alla cottura termoventilata 3D, potrete cucinare fino a tre pietanze diverse contemporaneamente. Oltre alla speciale funzione pizza, che simula l’ambiente del forno a legna per farvi sfornare pizze perfette, presenta numerose funzionalità utili. Tra queste, da segnalare il preriscaldamento rapido (per accorciare i tempi di cottura e abbassare i consumi), la cottura HotAir 3D per distribuire rapidamente il calore in modo omogeneo e la tecnologia autopulente ecoClean Direct per gli interni.
Nonostante abbia un prezzo medio, il forno multifunzione AKZ9 6270 IX di Whirlpool è un vero gioiello dal punto di vista delle funzionalità e della tecnologia di cui è dotato. Grazie all’esclusivo sistema 6° Senso, il forno seleziona automaticamente la temperatura e la durata più adatte alla cottura in base alla ricetta preimpostata. Con le sue 16 modalità di cottura (tra cui, ovviamente anche la funzione pizza e la funzione lievitazione) e la funzione Cook3 per cucinare tre ricette diverse senza mescolare gli aromi, si rivela adatto a tutte le esigenze. Inoltre, sottolineiamo che si tratta di un forno pirolitico quindi non vi richiederà alcuno sforzo per la pulizia. Tutto questo può essere gestito facilmente dal display touch.
Il modello FA4S 544 IX HA di Hotpoint Ariston è perfetto per chi ama cucinare e si diverte a sperimentare sempre ricette diverse. Vanta infatti, oltre alla funzione pizza, alla funzione ventilata, statica e grill, anche la modalità di cottura a vapore: questa consente di cucinare carne, pesce e verdure in modo sano ma gustoso, mantenendo le sostanze nutritive intatte. Dispone inoltre della tecnologia Multiflow, per distribuire in modo uniforme il calore all’interno di tutta la cavità, ampia ben 71 litri. All’interno è dotato di sensori che controllano continuamente la temperatura, per evitare fluttuazioni durante la cottura. Infine, grazie ai numerosi programmi di cui è dotato, sceglie automaticamente i migliori parametri di cottura una volta selezionata la funzione.
Oggi c’è un’ampia scelta di forni elettrici dotati della funzione pizza, di conseguenza sono disponibili modelli in tutte le fasce di prezzo. Si parte da un minimo di circa 200 euro per salire anche sopra i 900 euro: la differenza la fa il brand ma anche la tecnologia di cui è dotato il forno e le altre funzionalità disponibili. In generale, possiamo comunque dire che la funzione pizza non sposta in modo particolare il costo del forno elettrico: in altre parole, non c’è grande differenza di prezzo tra un modello dotato di funzione pizza e un modello che non dispone di questa funzione.
Quelli che abbiamo selezionato in questo articolo sono ad oggi i migliori forni elettrici dotati di funzione pizza: come abbiamo visto sono modelli di diversi brand e diverse fasce di prezzo, in modo che ognuno possa fare la propria scelta in base alle caratteristiche che cerca.
Spaghetti, penne o fusilli: ognuno ha il suo formato preferito ma non esiste persona al mondo che non ami la pasta! Ed è proprio per celebrare questo cibo così semplice e così
Il forno è chiaramente un elettrodomestico indispensabile nelle nostre case. Utile per cuocere praticamente qualsiasi tipologia di cibo, dall’arrosto di carne a deliziosi dessert, è un alleato dalle mille risorse. I modelli di oggi sono dotati
Scrivi un commento