Gli elettrodomestici multifunzione sono una delle rivoluzioni più interessanti degli ultimi anni: permettono infatti di risparmiare tempo, spazio e denaro perché svolgono più funzioni in una.
Un esempio classico sono gli aspirapolvere che riescono anche a lavare i pavimenti, semplicemente cambiando o aggiungendo un accessorio: è il caso della già celebre (nonostante sia stato lanciato da poche settimane) lavapavimenti Dyson V15 Submarine, che vanta tutta la potenza e la tecnologia Dyson ma ha una marcia in più. Si tratta infatti del primissimo modello Dyson che è in grado anche di lavare il pavimento, non solo di aspirare, e questo ne fa un elettrodomestico ancora più efficiente.
Se vi interessa saperne di più, qui trovate la recensione completa del Dyson V15 Submarine con tutte le nostre considerazioni e le specifiche.
Se invece siete interessati ad acquistare un modello di aspirapolvere che sia anche in grado di lavare il pavimento ma non volete spendere le cifre decisamente importanti che contraddistinguono tutti i prodotti Dyson, in questo articolo troverete delle ottime alternative economiche, funzionali ed efficienti.
Abbiamo selezionato 5 modelli di aspirapolvere con funzione di lavapavimenti con un prezzo non superiore ai 400 euro. Non è una cifra bassissima, ma considerate che state acquistando due elettrodomestici al prezzo di uno, quindi se è la praticità che cercate, è probabilmente un investimento valido da fare.
Uno dei modelli più economici è il Kärcher FC 5 Premium, che consente di aspirare, lavare e persino asciugare il pavimento grazie ad uno specifico sistema di aspirazione. La versione Premium dispone anche della funzione di autopulizia, che mantiene le ruote umide e pulite, e di un paio di ruote di ricarica. La testa di pulizia è in grado di raggiungere anche i punti più nascosti sotto i mobili e le ruote in microfibra possono essere utilizzate su qualsiasi tipo di superficie, anche il parquet.
Si tratta di un modello con filo, con un serbatoio per l’acqua pulita da 0,4 litri e uno separato per la raccolta della polvere da 0,2 litri (un po’ modesto).
H-Free 500 Hydro Plus di Hoover è una scopa elettrica senza fili e senza sacco che dispone anche della funzione di lavaggio grazie allo speciale Rullo 360° Hydro, realizzato con un’innovativa fibra polimerica. L’aspirazione e il lavaggio avvengono contemporaneamente ma, se non volete lavare il pavimento, basta rimuovere l’accessorio e utilizzare l’apparecchio solo come scopa elettrica.
Si tratta di un modello senza fili che raggiunge un’autonomia di ben 45 minuti e con un motore da 100.000 giri al minuto, per risultati eccellenti sia in fase di aspirazione che di lavaggio. Il rullo Hybrid Care integrato nella spazzola consente di pulire sia superfici dure che morbide, come i tappeti.
Per essere un apparecchio Xiaomi non è tra i più economici, ma il prezzo del Truclean W10 Pro è ripagato dall’eccellente praticità ed efficienza. Innanzitutto ha il grande vantaggio di essere un modello senza fili e di vantare una buona autonomia (35 minuti con una sola ricarica). Dispone inoltre di un display LED dotato anche di supporto audio, che offre avvisi in tempo reale sullo stato della batteria e sulla necessità di svuotare il serbatoio dell’acqua sporca, rendendo l’esperienza d’uso ancora più pratica.
Dal punto di vista della pulizia, è in grado di raccogliere contemporaneamente detriti solidi e liquidi, oltre a lavare il pavimento: possiamo quindi dire che offre 3 funzionalità e lo fa adattando in modo automatico il flusso d’acqua alla quantità di sporco rilevata. Un altro vantaggio non da poco è il sistema di autopulizia del rullo, il che evita la formazione di odori sgradevoli e muffe, mentre il doppio serbatoio (750 ml per l’acqua pulita e 640 ml per l’acqua sporca) assicura sempre un lavaggio impeccabile.
Il Vaporetto 3 Clean di Polti è uno degli apparecchi più versatili che troverete. Combina infatti ben 3 funzioni: è un aspirapolvere, una scopa a vapore e un pulitore a vapore portatile. Sfrutta infatti la potenza del vapore per lavare e igienizzare le superfici, quindi non richiede l’uso di detergenti chimici. Un altro punto a suo favore è la vasta gamma di accessori di cui è dotato (ben 9), che consentono di pulire praticamente qualsiasi angolo della casa, dai fornelli ai divani! E grazie ai tre livelli di potenza tra cui si può scegliere, è possibile modulare l’intensità per evitare di rovinare le superfici più delicate.
In soli 30 secondi il vapore raggiunge la temperatura giusta per una pulizia efficace e il serbatoio dell’acqua può essere ricaricato in qualsiasi momento, senza bisogno di interrompere le pulizie. Trattandosi praticamente di 3 elettrodomestici in 1, il prezzo è davvero conveniente.
Con un ottimo rapporto qualità prezzo, il Bissell 2582Q CrossWave Cordless ha numerosi vantaggi. Innanzitutto la praticità di essere un modello senza fili, con un’autonomia di 25 minuti e una grande facilità di manovra grazie al design ergonomico e al peso ridotto (4,9 Kg). In secondo luogo, la versatilità di poterlo utilizzare su qualsiasi superficie dura (comprese quelle più delicate come il parquet) ma anche su quelle morbide come tappeti e moquette: in una sola passata, è in grado di aspirare detriti sia secchi che solidi, lavare e asciugare i pavimenti.
La pulizia impeccabile è garantita dal doppio serbatoio e dal sistema di autopulizia: al termine di ogni sessione di pulizia, l’apparecchio esegue infatti un ciclo autopulente che igienizza la spazzola e le componenti interne, evitando la formazione di cattivi odori e la proliferazione dei batteri.
La scopa lavapavimenti Rowenta Clean & Steam è il modello più economico e sfrutta la tecnologia a vapore. Si può utilizzare su qualsiasi tipo di pavimento, compresi tappeti e moquette utilizzando l’accessorio apposito Ultra Glinder, che è in grado anche di rinfrescare la tappezzeria. Dal punto di vista dell’aspirazione, l’apparecchio può contare sulla tecnologia ciclonica. Il cavo è piuttosto lungo (7,5 metri) e i due serbatoi hanno ampiezze standard.
Per pulire con il vapore non servono dunque detergenti, tuttavia è possibile utilizzare il diffusore di oli essenziali per lasciare un piacevole profumo in casa.
Come abbiamo visto, le tipologie di aspirapolvere con funzione lavapavimenti sono sostanzialmente molto simili nel funzionamento e nelle funzioni, tuttavia presentano alcune differenze che è bene conoscere prima di acquistare il proprio elettrodomestico.
Ecco i fattori più importanti da valutare.
Ora che conoscete tutte le caratteristiche più importanti e i migliori modelli di aspirapolvere e lavapavimenti, non vi resta che scegliere il modello giusto per voi!
Tineco arricchisce il suo catalogo con una nuova linea di lavapavimenti intelligenti, presentando ufficialmente la serie FLOOR ONE S9 Artist. La gamma si compone di due modelli, FLOOR ONE S9 Artist e
Il noto marchio iRobot, specializzato in robot per la pulizia dei pavimenti, ha presentato oggi in Italia la nuova linea di dispositivi Roomba. Sono quattro i modelli in arrivo che si avvalgono
Scrivi un commento