Cromoterapia e design: come sfruttare i colori per una casa in armonia

Di Angelica Losi 29 Febbraio 2020
Cromoterapia-design

La scienza ha dimostrato quanto i nostri cinque sensi siano influenzati da fattori esterni e come in modo particolare la vista e l’olfatto riescano ad influire sul nostro benessere emotivo. Il design ha quindi sviluppato una forte sensibilità legandosi alle tecniche di cromoterapia, che spiegano come utilizzare al meglio colori e abbinamenti per avere un giovamento sul proprio umore; negli ultimi anni sono sempre di più gli elettrodomestici colorati da esporre sul bancone della cucina, le lampade dalle forme particolari come quelle Kartell che giocano dando tocchi di tonalità agli ambienti, i frigoriferi vintage nelle sfumature pastello ma anche l’elettronica d’uso quotidiano come i cellulari si veste di tonalità alla moda.

Cromoterapia: cos’è?

La cromoterapia, nota anche come “terapia dei colori”, è definita come una medicina alternativa in grado di riequilibrare il buonumore e il benessere fisico attraverso una serie di meccanismi legati all’uso delle tinte. La medicina tradizionale non ne riconosce gli effettivi risultati ma sostiene che possa dare miglioramenti, forse per effetto placebo, come trattamento integrativo a cure più tradizionali.

Le origini della cromoterapia sono decisamente antiche, le prime comparse risalgono all’epoca degli Egizi che avevano capito quanto il legame con la luce del sole, ad esempio, fosse ideale come antidepressivo naturale.

Cromoterapia nel design e nell’arredamento

I colori sono certamente un tratto distintivo che ci permette di arredare casa raccontando attraverso le diverse sfumature un po’ della nostra personalità ma sono anche un elemento perfetto per ricercare benessere.

La branca del design che si occupa di cromoterapia è sicuramente il Feng Shui, un’arte antica in cui vengono fusi l’utilizzo dei colori e la posizione degli oggetti in modo da ottenere massimo benessere ed equilibrio.

colori e Feng Shui

Le proprietà dei colori secondo la cromoterapia e il Feng Shui:

Design e colori Pantone 2020

Classic Blue

Ogni anno Pantone lancia un colore dell’anno e una palette cromatica che comprende più sfumature, per il 2020 a dominare la scena è sicuramente il Classic Blue 19-4052 ma ci sono anche altre tonalità perfette per arredare la casa e seguire le tendenze del design legate alla cromoterapia.

pantone classic blu 2020

Il Classic Blue è una nuance rassicurante, facile da abbinare e che richiama il mondo dell’oceano. Vuole essere infatti un omaggio alla natura nella sua essenzialità e si adatta benissimo ad arredare la zona notte con cuscini, coperte e accessori ma anche la zona giorno con elettrodomestici a contrasto con altri elementi neutri.

Tra gli abbinamenti vincenti con il Classic Blue troviamo il contrasto con gialli vivaci come quello “zafferano” oppure un classico bianco per un mood più minimal e a tema navy, ma è perfetto anche abbinato ad azzurri pastello.

Per un risveglio energico ma positivo il blu è sicuramente il vostro alleato, insieme ad una buona tazza di caffè. Didiesse Frog è la macchina da caffè di design che si veste di sfumature Pantone come il Classic Blue ed è ideale per dare un tocco di design in linea con la cromoterapia e le tendenze del momento. Con una potenza di 650 W garantisce un’erogazione rapida dell’espresso dal gusto intenso come al bar senza rinunciare alla qualità 100% made in Italy.

Didiesse Frog Revolution Classic Blu PantoneFaded Blue

Secondo colore proposto da Pantone è Faded Blue, una sfumatura pastello perfetta abbinata al bianco e ai colori naturali del legno. Ideale in cucina per dare un tocco di tranquillità ma anche consigliata per ricreare zone relax nelle stanze da giorno.

Questo delicatissimo celeste lo troviamo nella linea Ariete vintage che lo abbina al crema ad esempio nel bollitore elettrico, perfetto quindi per vivere un momento di relax prima di dormire unendo la cromoterapia ai benefici dell’aromaterapia di un infuso caldo e profumato.

Ariete 2877 Bollitore elettrico vintage

Flame Scarlet

Flame Scarlet è invece la sfumatura di rosso intenso pensata da Pantone per il 2020. Si tratta di una colorazione audace e viene consigliato l’abbinamento con il bianco o il nero nel design ma i più creativi suggeriscono di provare anche tocchi di azzurro polvere in contrasto.

Smeg, con la sua collezione vintage ispirata agli anni Cinquanta, interpreta perfettamente questa sfumatura. Il frigorifero freestanding a doppia porta Smeg FAB30RR1 con classe energetica A++ darà un tocco di allegria e passione alla vostra cucina.

Smeg FAB30RR1

Sunlight

Per quanto riguarda i gialli invece la tonalità di tendenza è Sunlight, un delicato colore pastello che si abbina benissimo alla gamma naturale del legno ma anche al bianco e all’azzurro. Il giallo è sinonimo di creatività e cosa c’è di più creativo della pasticceria? Kitchenaid 5KSM175PSECA in versione gialla è il tocco di yellow che la tua cucina ha bisogno, la planetaria Artisan con 10 velocità e una potenza di 300 W è studiata per soddisfare le esigenze di ogni aspirante pasticcere o appassionato di cucina preparando impasti di ogni tipo.

kitchenaid 5ksm175pseca gialla

Coral Pink

Chiude le proposte Pantone il Coral Pink, un colore romantico ed estremamente femminile che appartiene ad una palette pastello. A differenza dei classici rosa ha un tocco caldo ottenuto da una punta di arancio e fa proprio pensare alla barriera corallina.

Sul bancone della cucina non può mancare Google Home Mini, un altoparlante di piccole dimensioni studiato per essere anche un oggetto di design. L’assistente vocale di Google permette di ascoltare musica, riprodurre notiziari, consultare ricette e utilizzare numerose applicazioni collegate. Legati a Google Home Mini troviamo una serie di accessori come ad esempio la collezione Kiwi che propone una base di ricarica con custodia in pink coral per poter utilizzare Google Home più a lungo.

ricarica google home mini kiwi arancio

 

 

Pubblicato il 29 Febbraio 2020
Angelica Losi
Angelica Losi

Nasce a Pavia nel giugno del 1990 e come ogni gemelli combatte quotidianamente tra un lato estremamente razionale ed uno decisamente più distratto e sognatore. Dice di essere nata nell’epoca sbagliata e la sua anima appartiene sicuramente agli anni della dolce vita; da sempre appassionata di moda e costume colleziona libri a tema che negli anni le hanno permesso di...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su