Mantenere la piastra del ferro da stiro pulita è fondamentale per garantire prestazioni ottimali ed evitare danni ai tessuti.
Nel tempo, utilizzo dopo utilizzo, residui di calcare e altri materiali possono infatti accumularsi sulla piastra, compromettendo l’efficacia del ferro e lasciando segni sui capi, che non risulteranno mai perfettamente lisci e senza pieghe. Una corretta manutenzione, invece, non solo prolunga la vita del ferro, ma assicura anche che i vestiti rimangano impeccabili e senza macchie.
In questo articolo, esploreremo i metodi più efficaci per pulire la piastra del ferro da stiro, utilizzando prodotti naturali e tecniche sicure per evitare danni.
Prima ancora di entrare nel dettaglio dei metodi e degli ingredienti da utilizzare, ci sono alcune operazioni preliminari da compiere per assicurarvi di lavorare in sicurezza e con efficacia.
Cominciamo proprio con alcuni rimedi naturali, che prevedono l’utilizzo di sostanze non artificiali e non chimiche che sicuramente avete già in casa. Questi metodi sono tutti consigliati per mantenere pulita la piastra del ferro da stiro nella quotidianità: vi consigliamo di pulire la piastra ogni due o tre utilizzi per evitare che si accumulino incrostazioni e calcare.
Come abbiamo visto nel nostro articolo il bicarbonato è un ingrediente versatile ed economico ed è perfetto per rimuovere residui di amido ma anche le bruciature più leggere.
Per un’azione più efficace e igienizzante, potete mescolare il bicarbonato con del succo di limone invece che con dell’acqua, poi procedete allo stesso modo. Fate solo attenzione a non strofinare con troppa forza per evitare di graffiare la piastra.
Un altro metodo molto utilizzato prevede l’utilizzo del dentifricio. Bastano pochi passaggi per far tornare a splendere la piastra del vostro ferro da stiro, ma dovrete avere solo un’accortezza: assicuratevi di utilizzare un dentifricio classico, di quelli dalla pasta bianca, evitando invece quelli in gel, con micro-granuli (che potrebbero graffiare la piastra) o colorati, che non avrebbero lo stesso effetto.
E adesso, ecco come procedere.
L’aceto, sempre un grande alleato per le pulizie naturali in casa, ci viene in soccorso anche per rimuovere macchie, incrostazioni e bruciature dalla piastra del ferro da stiro. Questa sostanza ha infatti grandi proprietà sgrassanti e disincrostanti, quindi agisce alla perfezione anche contro il calcare.
Tutto quello che vi serve aceto bianco e un panno morbido.
Se ci sono macchie più persistenti, potete scaldare leggermente il ferro: in questo modo, l’azione dell’aceto sarà più profonda ed efficace.
Oltre alla pulizia ordinaria, potrebbe esserci la necessità di eliminare qualche bruciatura dalla piastra del ferro da stiro. In questo caso, la soluzione più efficace sembra essere l’utilizzo di aceto bianco e sale.
Ecco come procedere alla pulizia.
Non utilizzate spugne abrasive o pagliette di metallo, sempre per evitare di graffiare la superficie. Una valida alternativa è passare direttamente un panetto di sapone di marsiglia direttamente sulla bruciatura, strofinando bene e poi risciacquando.
Un’altra eventualità molto frequente è quella di trovare la piastra del ferro da stiro appiccicosa, il che rende ovviamente impossibile stirare in modo efficace i propri panni. Anche in questo caso, potete utilizzare un composto di aceto bianco tiepido e sale (che si scioglierà nel liquido riscaldato), che passerete sull’intera piastra strofinando delicatamente: l’aceto è ottimo per sciogliere i residui appiccicosi senza fatica. Ripulite tutto con un panno umido per rimuovere eventuali residui di aceto dalla piastra, che tornerà liscia e pulita, pronta per essere utilizzata.
Conoscevate questi metodi? Ne adottate già qualcuno o lo avete provato? Quale è risultato essere il più efficace?
Utilizzare la stufa a pellet o un camino per riscaldare casa è una scelta ecologica, economica ed efficiente ma, come tutti gli elettrodomestici, anche questi apparecchi vanno puliti regolarmente per essere mantenuti efficienti. Come abbiamo
Con l'arrivo dell'autunno e delle prime piogge, sulle pareti di casa potrebbe presentarsi anche uno sgradito ospite: la muffa. Questa fastidiosa presenza è un problema comune in molte abitazioni, spesso causato da
Grazie mille per i tuoi consigli 🙏