La gestione del bucato richiede molto tempo e molte energie.
Quante volte vi siete ritrovati a guardare il cielo sperando che non iniziasse a piovere proprio quando avevate appena steso i panni? E quante volte avete dovuto tenere lo stendibiancheria in giro per la casa, con l’ingombro che ne consegue, aspettando che il bucato si asciugasse? L’asciugatura dei vestiti non è certo un’operazione semplice, soprattutto durante i mesi invernali e per chi ha poco spazio, magari non ha un terrazzo e deve fare il bucato con molta frequenza.
Per fortuna, esiste un elettrodomestico che risolve tutti questi inconvenienti.
Stiamo parlando ovviamente dell’asciugatrice, apparecchio che negli ultimi anni ha conosciuto un grande successo anche qui in Italia (fino a pochi anni fa era praticamente sconosciuto nel nostro paese), tuttavia ci sono ancora tante persone che ritengono che sia un elettrodomestico superfluo e poco utile. In realtà, chiunque ne abbia una giura che non potrebbe più vivere senza! Se ancora siete scettici sui reali vantaggi di avere un’asciugatrice, in questo articolo troverete 10 buoni motivi per cui averne una può fare davvero la differenza nella gestione quotidiana della casa.
I vantaggi di poter contare su un’asciugatrice sono davvero tanti e riguardano un po’ tutti noi.
Le asciugatrici riducono notevolmente il tempo di asciugatura dei panni, rispetto all’asciugatura all’aria aperta. In circa tre ore (ma anche meno se scegliete il ciclo veloce o se i capi da asciugare sono leggeri) i migliori modelli di asciugatrici sono in grado di asciugare un intero carico di bucato. Questo vi permette di risparmiare un sacco di tempo e, per esempio, di disfare e preparare nuovamente il letto in metà giornata, senza nemmeno dover ripiegare le lenzuola! Inoltre, riducendo il tempo da dedicare al bucato avrete più momenti e tempo libero per voi.
Chi ha una casa piccola, magari anche senza balcone, deve necessariamente convivere con lo (o anche gli) stendibiancheria. Soprattutto in inverno, quando fuori piove oppure è molto umido, potreste averli in giro per la casa anche per diversi giorni consecutivi, praticamente diventano un arredo fisso: in salotto, in bagno, spesso anche in cucina. Grazie all’acquisto di una buona asciugatrice potrete eliminarli, avendo quindi uno spazio più ordinato e meno ingombro in giro.
Fare il bucato in inverno richiede sempre una grande attenzione alle condizioni metereologiche: grazie all’asciugatrice, potrete scegliere di fare il bucato nel vostro giorno libero senza dover attendere giornate di sole che, soprattutto nella stagione fredda, spesso tardano a farsi vedere. Questo vi permetterà inoltre di programmare il ciclo di lavaggio e asciugatura negli orari più convenienti e quindi risparmiare in bolletta, senza dover fare i conti con le ore più calde e le giornate di sole.
La questione dell’umidità viene spesso sottovalutata ma in realtà è un aspetto importante, anche correlato alla salute e al benessere. Limitare i panni stesi in casa significa anche ridurre l’umidità e, di conseguenza, mantenere la casa e i muri più asciutti. Inoltre non sarà più necessario utilizzare il deumidificatore nelle giornate invernali. Un’umidità eccessiva è infatti sconsigliata in casa perché favorisce la formazione di muffe e batteri, che possono provocare fastidi respiratori, allergie e, ovviamente, danneggiare muri e arredamento.
Il calore elevato dell’asciugatrice è un potente igienizzante perché permette di distruggere batteri e germi che potrebbero essere sopravvissuti alla lavatrice. Molti modelli di asciugatrice possono anche contare su un programma igienizzante specifico, particolarmente utile per i capi sportivi o quelli dei neonati. Inoltre, i panni stesi all’aria aperta vengono comunque in contatto con smog e altre microparticelle: asciugarli nell’ambiente protetto del cestello dell’asciugatrice è sicuramente garanzia di maggiore igiene.
Stirare è un duro lavoro e richiede anche parecchio tempo! Non a caso, tra i lavori domestici più odiati c’è proprio l’attività di stirare. Grazie all’asciugatrice, il tempo dedicato a questa faticosa faccenda sarà notevolmente ridotto. I panni escono infatti praticamente perfetti, senza pieghe, soprattutto se utilizzate gli speciali programmi antipiega (ormai tutti i modelli dispongono di questa opzione), pronti per essere ripiegati e posizionati nell’armadio. Potrebbe essere necessario solo un minimo ritocco alle camicie.
Un grande vantaggio di avere un’asciugatrice in casa è che potrete sempre avere a disposizione qualsiasi abito perché potrete lavarlo e asciugarlo in poche ore: in questo modo, non dovrete rinunciare al vostro look preferito per una serata improvvisata o un appuntamento formale che avevate dimenticato. Grazie ai programmi rapidi di cui sia le lavatrici che le asciugatrici sono dotate oggi, qualsiasi emergenza look sarà risolta in tempi brevi!
L’asciugatrice non ha solo la funzione di asciugare ma anche quella di rinfrescare i capi. I panni escono dall’elettrodomestico morbidi, freschi e profumati, e non avranno mai quel sentore di umido poco gradevole che tanto spesso si crea quando la biancheria ci mette tanto ad asciugarsi. Inoltre, si mantengono molto morbidi anche senza bisogno di utilizzare l’ammorbidente durante il lavaggio, specialmente asciugamani e accappatoi.
L’asciugatura delicata e controllata dell’asciugatrice consente di mantenere i tessuti in migliori condizioni più a lungo, anche quelli più delicati e pregiati, facendo durare nel tempo gli abiti e la biancheria. Si eviterà infatti l’usura e lo sbiadimento che possono derivare dall’esposizione prolungata al sole, al vento e agli agenti atmosferici, un fenomeno inevitabile quando si lasciano asciugare i panni all’aria aperta.
Infine, c’è un risvolto economico non indifferente dall’avere un’asciugatrice. In molti pensano che sia un investimento che non viene ripagato, ma non considerano diversi fronti sui quali è possibile risparmiare: la spesa in ammorbidente per esempio (a cui potete dire addio per sempre!), ma anche quella dell’utilizzo del ferro da stiro e quella della lavatrice se dovrete fare un secondo ciclo perché i panni non si asciugano e hanno preso odore di umido e muffa. Inoltre, i vestiti si mantengono in buone condizioni più a lungo. Considerate infine che i modelli più innovativi di asciugatrici sono molto efficienti e hanno consumi energetici molto contenuti, quindi l’impatto in bolletta sarà davvero minimo.
Insomma, i buoni motivi per acquistare un’asciugatrice sono davvero tanti e tutti di notevole importanza! E non pensate di dover spendere una fortuna perché oggi esistono anche ottime asciugatrici a prezzi contenuti: in questo articolo ve ne consigliamo 8 a meno di 400 euro.
Sono sempre di più le persone che scelgono di acquistare un’asciugatrice per i suoi numerosi vantaggi: i panni sono asciutti in breve tempo anche d’inverno (quando la pioggia e l’umidità rendono l’asciugatura lenta a
L’asciugatrice è senza dubbio una validissima alleata per ridurre il carico di lavoro in casa perché permette di risparmiare tempo ed energia (soprattutto durante la stagione fredda!). Tuttavia, si tratta di un elettrodomestico con un costo che può
Scrivi un commento