I trucchi anallergici sono una categoria di make-up ideata per coloro che hanno una pelle che, quando entra in contatto con specifiche molecole, definite allergeni, si arrossa, crea prurito e si riempie di vescicole e bolle. Nei trucchi anallergici non sono presenti gli ingredienti che più comunemente creano tali reazioni, quali profumo, conservanti o nichel. Diversi brand come La Roche Posay con Toleriane, e Deborah, con Formula pura propongono intere linee di trucchi con queste caratteristiche. Attualmente, c’è una vasta scelta di trucchi anallergici: si possono scegliere fondotinta, rossetti, mascara e matite occhi che non creano dermatiti allergiche o congiuntiviti.
Scopriamo quali sono gli ingredienti presenti nei trucchi anallergici e quali prodotti acquistare.
Per capire se si è allergici a un prodotto di make-up si consiglia di fare un test cutaneo casalingo. Bisogna applicare una piccola quantità di trucco sul polso o nell’incavo del braccio e attendere qualche ora. Se non si manifesta alcuna alterazione cutanea vuol dire che quel cosmetico è sicuro e può essere usato anche sul volto senza problemi.
Per fare un’indagine più approfondita e comprendere a quali ingredienti si è allergici bisognerebbe rivolgersi a un centro allergologico dove verrà svolto il patch test. In questo esame si applicano sulla schiena dei cerotti su cui sono state rilasciate le sostanze da indagare. La rimozione viene fatta dopo 48 o 96 ore, quindi si procede alla lettura che sarà positiva in presenza di rossori, eritemi ed edemi.
Quando viene fatta la diagnosi di allergia a specifici ingredienti è importantissimo leggere l’INCI dei trucchi, cioè l’elenco degli ingredienti contenuti nel formulato che, per legge, deve essere presente su ogni confezione. Quelli che più di frequente possono creare allergia sono gli additivi, sostanze aggiunte ai preparati con il fine di conferire loro specifiche qualità o migliorarne le caratteristiche. Tra questi si possono citare:
A questi si aggiungono i metalli che spesso si possono ritrovare nelle preparazioni come contaminanti, ciò è dovuto alle lavorazioni industriali. Si parla principalmente di nichel, una sostanza che crea allergia tra l’8 e il 19% della popolazione europea, soprattutto nel sesso femminile.
In presenza di allergia cutanea si possono acquistare prodotti di make-up anallergico che, di norma, non contengono profumo oppure hanno delle fragranze sicure. In questi, inoltre, viene vagliata la presenza di nichel sul prodotto finito: il claim “testato per il nichel” si può inserire quando questa sostanza è presente sotto a 1 ppm. Molti dei trucchi anallergici, inoltre, sono stati testati su un campione di utilizzatori con pelle allergica o reattiva, tale aspetto li rende maggiormente sicuri.
Qualora si abbia allergia ai prodotti per il make-up, oltre a selezionare trucchi anallergici, è bene seguire alcune accortezze, come:
La Roche Posay Toleriane Teint Fondotinta Correttore Fluido è un formulato molto coprente da usare sulle zone del viso in cui si presentano imperfezioni. Dopo la stesura l’incarnato appare visibilmente più uniforme, tale azione si protrae fino a 16 ore. La formula è ad alta tollerabilità, infatti è stata testata su un gruppo di soggetti con la pelle molto sensibile. Nel fondotinta, infatti, sono presenti pigmenti naturali e neurosensine, un brevetto del marchio che consente di ridurre i rossori. Della stessa linea si possono acquistare anche La Roche Posay Toleriane Teint Fondotinta Compatto Polvere, adatto per chi non ama i cosmetici liquidi, e La Roche Posay Toleriane Mascara Waterproof, per dare maggiore profondità agli occhi.
Deborah Formula Pura Matita Occhi è un trucco formulato per soggetti che hanno la mucosa oculare molto sensibile. Si tratta di una matita con un tratto ultra-pigmentato e una texture scorrevole e morbida. Si può usare per creare una linea precisa sulla palpebra o per realizzare gradienti di colore, in quanto è molto sfumabile. Tra gli ingredienti del trucco non ci sono parabeni, siliconi, petrolati o fragranze. La formula è stata testata a livello oftalmologico anche su soggetti con occhi sensibili o lenti a contatto. Per completare il make-up si possono scegliere altri prodotti di questo brand formulati per pelli allergiche, come Deborah Formula Pura Rossetto Liquido Mat e Deborah Formula Pura Balsamo Labbra.
Avène Couvrance Mascara Alta Tollerabilità è un cosmetico che definisce e curva le ciglia mentre ne intensifica il colore. È disponibile in due differenti nuances: nero e marrone, da scegliere in base ai propri gusti. Si tratta di un prodotto make-up ipoallergenico ad alta tollerabilità adatto per occhi sensibili, infatti, è stato testato su 43 soggetti presso un centro di ricerca dermatologica. La coprenza di questo mascara è molto alta e la stesura è semplice, ciò è possibile grazie all’innovativo scovolino.
EuPhidra Ombretto Duo è un cosmetico disponibile in differenti combinazioni cromatiche, si sfuma facilmente e si presta a sovrapposizioni di colori. Nella formula si trovano ingredienti in grado di prendersi cura della pelle, si parla di cera di jojoba, con azione emolliente, e olio d’oliva con proprietà antiossidanti. L’ombretto è stato dermatologicamente testato con patch test su soggetti che hanno un incarnato sensibile. Tra gli ingredienti non si annoverano parabeni e profumo.
BioNike Defence Hydractive BB Cream è un prodotto più leggero di un fondotinta che, oltre a uniformare e minimizzare le imperfezioni, consente di idratare e proteggere l’incarnato, infatti ha anche un SPF15. La formula è stata testata per il nichel e non contiene conservanti e profumo, quindi, può essere usata su pelli particolarmente sensibili. La BB cream è disponibile in due differenti tonalità, chiara e media. Nella formula sono presenti ingredienti di origine naturale, come l’estratto di foglie di olivo e l’estratto di cisto rosso con azione antiossidante, a cui si associa l’estratto di gynostemma che rinforza la barriera cutanea.
Fonti:
Tra i prodotti make-up che non dovrebbero mancare nella trousse c’è il primer viso, in realtà non necessario ma sicuramente molto utile se si desidera sfoggiare una base impeccabile. Il primer è
Durante le feste natalizie, non si parla solo di regali e ricette, ma anche di make-up! In occasione di party, pranzi e cenoni, il look deve essere sempre impeccabile, ma purtroppo non
Le feste si avvicinano ed è tempo di pensare ai regali di Natale make-up per le appassionate di beauty da mettere sotto l’Albero. In questo periodo dell’anno le profumerie sono piene zeppe
Scrivi un commento