Il trucco waterproof è un’invenzione che arriva dai set cinematografici, quando era necessario fare le riprese sott’acqua senza che il make-up degli attori si rovinasse. Oggi è a disposizione di tutti coloro che vogliono sfoggiare un trucco perfetto anche in piena estate, quando l’umidità, gli schizzi dell’acqua di mare o della piscina, il sudore e il caldo mettono a dura prova la tenuta del trucco.
Ecco tutto quello che c’è da sapere sui migliori prodotti di make-up resistenti all’acqua.
Come si intuisce dal nome, il make-up waterproof non è altro che il trucco che resiste all’acqua e quindi non si rovina nemmeno se viene bagnato. Questo non significa utilizzarlo solo quando si fanno immersioni subacquee: in estate basta davvero poco per mettere alla prova la perfezione del trucco perché il sudore, l’umidità, anche semplicemente l’aria salmastra della spiaggia possono far colare il make-up.
Ecco dunque che sono nate le formulazioni capaci di resistere a tutto questo senza sbavature e senza colare: i cosmetici waterproof sono molto apprezzati in estate ma anche da chi fa sport e vuole essere impeccabile anche durante l’allenamento, fosse anche per un sottile velo di mascara.
Partendo dal presupposto per cui in estate la cosa migliore è lasciare la pelle più libera possibile di respirare e di godere dei raggi del sole (ovviamente con l’adeguata protezione), ci sono tuttavia dei cosmetici che possono regalarci un trucco leggerissimo per essere perfette anche nelle occasioni più casual.
Il trucco in assoluto più apprezzato in estate è il mascara: basta una passata sulle ciglia per rendere lo sguardo intenso e magnetico. Grazie alla particolare formulazione, il mascara waterproof è impermeabile e quindi resiste alle sbavature, all’acqua e agli schizzi. Questo significa che non solo non si rovinerà ma che eviterà anche l’antiestetico effetto panda!
Ne esistono tantissimi quindi potete scegliere quello più adatto a voi tra mascara volumizzanti, allunganti, incurvanti. Un prodotto che, oltre a volumizzare e amplificare le ciglia è in grado anche di prendersene cura, è il mascara waterproof di La Roche Posay. Adatto anche agli occhi sensibili, è arricchito con particolari cere testurizzanti che regalano ciglia folte, incurvate e perfettamente separate, anche in caso di lacrime, bagni e umidità.
Ci sono donne che senza fondotinta non si sentono a loro agio e quindi preferiscono stenderne almeno un velo ogni volta che escono, anche per andare in spiaggia. Diventa allora indispensabile scegliere un prodotto resistente all’acqua, meglio se anche formulato con un fattore di protezione solare e che abbia anche un potere idratante. La texture più indicata è sicuramente quella liquida, come ad esempio il fondotinta Maybelline Superstay 30H, disponibile in tante tonalità diverse e adatto a tutti i tipi di pelle: si applica con facilità e non contiene oli, per risultare sempre leggero sulla pelle. La formula leggera e traspirante resiste ad acqua, sudore e umidità, minimizzando le imperfezioni e uniformando l’incarnato.
Meno coprenti ma capaci comunque di regalare un colorito omogeneo sono le creme solari con pigmento, come la Avene Crema Colorata SPF50+. Si tratta di una crema solare colorata che protegge, idrata e regala un colorito uniforme, illuminando il volto. La sua texture è non appiccicosa, per un’applicazione piacevole e rinfrescante.
Se invece il vostro trucco punta l’attenzione sulle labbra, quello che vi servirà di più per la stagione estiva è un rossetto waterproof che non si sbavi e non si rovini nemmeno dopo un bagno in piscina o in mare. Manterrete così sempre le labbra perfettamente colorate e morbide.
Un ottimo prodotto, facile da applicare e disponibile in quattro colori diversi per sfoggiare ogni giorno un look diverso, è il Rossetto Pennarello di Euphidra. L’alternativa ideale ai classici lipstick, regala un colore naturale alle labbra ed è dermatologicamente testato, arricchito con camomilla, aloe e vitamina E, per un effetto lenitivo, antiossidante ed emolliente. Un vero e proprio make-up semipermanente che dura a lungo senza rovinarsi e che potete rendere più o meno intenso a seconda del numero di passate.
La domanda sorgerà spontanea in tante di voi: se il make-up waterproof è così resistente, sarà anche molto difficile da rimuovere?
Certamente non verrà via con una semplice sciacquata del viso (altrimenti, che waterproof sarebbe?) ma utilizzando un prodotto specifico non sarà nemmeno così complicato toglierlo. Il nostro consiglio è optare per uno struccante bifasico, ovvero quelli composti da acqua e olio perché hanno un effetto più potente ma al tempo stesso non sono aggressivi e lasciano la pelle del viso morbida e idratata.
Ecco come procedere per rimuovere il make-up waterproof.
Tra i prodotti make-up che non dovrebbero mancare nella trousse c’è il primer viso, in realtà non necessario ma sicuramente molto utile se si desidera sfoggiare una base impeccabile. Il primer è
Durante le feste natalizie, non si parla solo di regali e ricette, ma anche di make-up! In occasione di party, pranzi e cenoni, il look deve essere sempre impeccabile, ma purtroppo non
Scrivi un commento