Le creme idratanti viso sono dei cosmetici particolarmente utili durante la stagione estiva, un periodo dell’anno in cui le alte temperature tendono più facilmente a disidratare la pelle: una massiccia perdita di acqua, inoltre, accentua le rughe e le linee sottili e fa apparire la cute poco tonica e opaca. L’acqua intra ed extra cellulare è fondamentale per il corretto funzionamento della pelle, proprio per questo deve essere preservata. A tal fine è presente lo strato corneo, la porzione più esterna dell’epidermide, caratterizzata da una matrice lipidica, che evita l’eccessiva perdita d’acqua transepidermica (TEWL), e da un Fattore Naturale di Idratazione (NMF). Quest’ultimo è costituito da un mix di sostanze igroscopiche che trattengono l’acqua, molte delle quali si trovano nelle creme idratanti per il viso. In commercio, infatti, si possono trovare creme con urea oppure quelle con acido lattico. A queste si affiancano prodotti viso con olio di jojoba e con altri derivati naturali, come il burro di karité.
Qui di seguito le migliori 10 creme idratanti viso da utilizzare durante la stagione estiva per rinfrescare la pelle e mantenerla tonica e giovane.
Con una sola applicazione di Avène Hydrance Aqua Gel Crema Idratante si riesce a contrastare la secchezza cutanea fino a 24 ore. Questa crema, però, ha anche altre proprietà, in particolare protegge la pelle dall’azione aggressiva degli agenti esterni e opacizza l’incarnato. La consistenza leggera di questa formulazione è perfetta per le giornate estive, infatti, si tratta di un gel a base acquosa. Durante le ore notturne, per continuare a idratare la pelle si può usare un altro prodotto del marchio francese, Avène Hyaluron Active B3 Crema Notte.
Non solo una pelle secca ma anche un incarnato grasso può necessitare di un prodotto idratante, come ad esempio Cerave Crema Viso Idratante SPF50, un cosmetico indicato per qualsiasi tipo di cute. Oltre ad acido ialuronico e ceramidi che riparano la barriera cutanea e trattengono i liquidi, nella formula ci sono filtri con SPF 50. Ciò rende il prodotto perfetto da applicare anche al mare.
Lierac Premium La Creme Soyeuse è una crema indicata per una pelle del viso matura in cui, oltre alla disidratazione, appaiono linee sottili, rughe, macchie e perdita di tono. La formula è realizzata con il 95% di ingredienti di origine naturale e contiene la Tecnologia [F.G.N.], a base di acido ialuronico, una specie in grado di trattenere un gran numero di molecole d’acqua, e niacinamide, con spiccate proprietà antiossidanti. Usando questo prodotto, soprattutto in estate, si può evitare di applicare il fondotinta in quanto la crema ha un finish cipriato che uniforma l’incarnato e lo opacizza. Questo formulato è anche profumato, dopo la stesura si avvertono note di gelsomino, rosa e ylang-ylang.
Filorga NCEF Reverse Crema Multi Correttrice Suprema è un cosmetico inserito all’interno di una linea che annovera anche Filorga Time-Filler Night 50ml, che contiene il brevetto New Cellular Encapsulated Factor (NCEF), a base di un mix di attivi in grado di rinnovare la pelle. L’ingrediente fondamentale del complesso è l’acido ialuronico ad alto peso molecolare che si trova incapsulato in cronosfere che ne permettono un rilascio mirato. Questo prodotto si ispira alla mesoterapia, un trattamento rivitalizzante a base, appunto, di acido ialuronico. La crema è perfetta nei periodi particolarmente stressanti per la pelle, come la stagione estiva, nella formula, infatti, sono presenti anche la vitamina A, la vitamina E e la biotina che rimpolpano e rassodano l’incarnato.
Chi ha la pelle del viso particolarmente sensibile e con tendenza allergica può usare La Roche Posay Toleriane Dermallergo Crema. Oltre all’idratazione intensa il prodotto aiuta anche a contrastare e prevenire la ricomparsa di rossori e pizzicore, tipici di una cute atopica. Ciò è possibile grazie alla combinazione di neurosensine e acqua termale La Roche Posay. Nella crema inoltre c’è lo sphingobioma, un estratto batterico che rinforza il microbiota cutaneo.
Fidia Connettivina Viso Emulsione Idratante Protettiva è un prodotto particolarmente indicato per la stagione estiva perché al suo interno annovera filtri solari che schermano radiazioni UVA e UVB. A questi si associa l’OXYGESKIN® che protegge la pelle dallo stress ossidativo indotto dalla luce blu ed estratti di zenzero che evitano danni a carico delle particelle inquinanti che si possono depositare sulla cute e renderla opaca e spenta. La formula, inoltre, idrata a fondo e ripara il film idrolipidico cutaneo così da limitare le perdite acquose eccessive.
IDI Farmaceutici Decortil-C Crema è una formulazione particolarmente delicata che può essere utilizzata sia sulla pelle dei bambini che su quella degli adulti; è indicata anche per chi soffre di dermatite atopica. Al suo interno contiene un mix di attivi di origine naturale, come l’olio di macadamia che nutre, l’olio di jojoba che esplica un’azione emolliente e il pantenolo lenisce gli arrossamenti.
Difa Cooper Jaluronius Cream è una crema giorno con una texture molto leggera, quasi impalpabile, perfetta come base per il trucco. Al suo interno annovera vari estratti naturali come l’olio di opuntia che contrasta l’invecchiamento cutaneo, l’estratto di alghe rosse che attenua le macchie e il lactobacillus che riequilibra il microbiota cutaneo. Nel cosmetico è presente anche acido ialuronico all’1% che, legando numerose molecole d’acqua, tonifica e idrata l’incarnato.
Vichy Mineral 89 Booster Quotidiano Fortificante e Rimpolpante è un perfetto prodotto idratante estivo in quanto ha una consistenza leggera e fresca. Da alcuni test è emerso che dopo l’applicazione di questo cosmetico l’idratazione cutanea aumenta di circa il 41%. La formula annovera solo 11 ingredienti, gli indispensabili per proteggere e preservare la pelle del viso dalle aggressioni esterne. Tra questi si possono citare l’acido ialuronico che tonifica e l’acqua termale Vichy che lenisce e fortifica.
Shiseido Bio-Performance Advanced Super Revitalizing Crema è indicata per una pelle che presenta le prime rughe, che appare spenta e ha una grana non uniforme. Al suo interno annovera due complessi brevettati dal marchio: il Biorevitalizing Complex, a base di estratti di melarosa (Syzygium Jambos) che è in grado di mantenere l’elasticità cutanea, e il Super Bio-Hyaluronic Acid N che rimpolpa e idrata.
Fonti:
I punti neri, definiti anche comedoni aperti, sono degli inestetismi cutanei che compaiono prevalentemente sul viso ma anche su altre parti del corpo. Si presentano come delle macchioline di colore bruno che,
La skincare coreana, attualmente, rappresenta la routine di riferimento per la cura della pelle del viso. La Corea è un paese all’avanguardia anche nell’ambito cosmetico, infatti, è stata la patria di moltissime
Scrivi un commento