Gli integratori per dimagrire sono dei preparati che supportano il fisico durante la perdita di peso. E’ necessario sottolineare, però, che per ottenere dei risultati tangibili non devono essere impiegati da soli ma vanno sempre associati a una dieta personalizzata ed a una costante attività fisica. I prodotti attualmente in commercio non sono tutti uguali: tra questi si annoverano integratori con azione bruciagrassi, che agiscono sulla sintesi e l’utilizzazione dei lipidi, i formulati che accelerano il metabolismo e le fibre, come il glucomannano, che hanno un duplice effetto, si rigonfiano a contatto con l’acqua, stimolando il senso di sazietà e, allo stesso tempo, riducendo l’assorbimento dei nutrienti.
Il dimagrimento, quindi, è un percorso che prevede l’azione combinata di più elementi, principalmente dieta e attività fisica, che possono essere supportati dall’azione degli integratori alimentari.
I professionisti della nutrizione raccomandano una perdita di peso graduale in quanto dimagrire velocemente potrebbe essere deleterio sia per il corpo che per la mente. Dieta è un termine che deriva dal greco e significa “stile di vita”, quindi, per rimettersi in forma occorre modificare totalmente le proprie abitudini, partecipando a un processo che richiede del tempo e deve essere fatto in maniera graduale per essere sostenibile e non creare stress. In questo modo, inoltre, si riduce il rischio di effetto yo-yo, cioè il veloce riguadagno di peso dopo il dimagrimento, e si ottengono dei cambiamenti stabili e duraturi.
Un integratore che fa dimagrire veramente non esiste, infatti, come affermato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), tali prodotti non hanno indicazioni terapeutiche approvate per il trattamento di sovrappeso e obesità. Da alcuni articoli scientifici, tra cui uno che è stato pubblicato da un gruppo di studio americano nel 2021 sulla rivista Obesity, però, sono emerse evidenze che possono far supporre che, effettivamente, tali formulati possono avere un’efficacia limitata se affiancati a dieta ipocalorica e attività fisica.
Non esiste un’unica molecola in grado di supportare la perdita di peso ma si può scegliere tra differenti formulati che agiscono con vari meccanismi, per questo è bene conoscere tutte le alternative e individuare quella maggiormente adatta alle proprie esigenze. Alcuni integratori, infatti, pur non agendo direttamente sul dimagrimento, potrebbero migliorare la motivazione, indispensabile per intraprendere il percorso che porta alla modifica dello stile di vita, ad esempio preparati con azione diuretica, come Marco Viti Dr. Viti Drena Forte 60 capsule e BMT Pharma Drenalex Compresse, permettono di vedersi meno gonfi fin da subito, tali risultati tangibili inducono a proseguire nel cambiamento.
Gli integratori che supportano la perdita di peso si possono dividere in base al loro meccanismo di azione. La maggior parte di essi risultano essere privi di effetti collaterali ma, in alcuni casi, soprattutto se chi li assume soffre di patologie croniche, è bene confrontarsi con il proprio medico prima di iniziare un ciclo.
Tra gli integratori che modificano l’assorbimento dei nutrienti si annoverano vari estratti naturali che inattivano enzimi chiave per la digestione dei macronutrienti: si parla di lipasi pancreatica, amilasi e glucosidasi, così che lipidi e carboidrati vengono eliminati senza essere assorbiti a livello intestinale.
Tra questi ricordiamo:
In questa categoria si annoverano anche le fibre alimentari di origine animale come il chitosano che viene estratto dai crostacei, che fibre alimentari di origine vegetale come psillio, glucomannano e agar. Tali sostanze, in presenza di acqua, si gonfiano e interferiscono con l’assorbimento di glucidi e lipidi, oltre a ciò, questa proprietà consente loro di riempire lo stomaco e aumentare il senso di sazietà.
Alcuni integratori che contengono fibre sono:
Gli integratori che riducono il senso di fame possono essere assunti per facilitare l’aderenza a un regime dietetico ipocalorico. A differenza delle fibre che svolgono un’azione meccanica questi agiscono a livello centrale, interferendo con il processo che porta al rilascio di ormoni, come la grelina, che intervengono nel processo di fame e sazietà. In tale ambito si annoverano:
Il metabolismo è un complesso di reazioni, costruttive e distruttive, che servono per il mantenimento, il rinnovamento e la crescita del corpo. Affinché questo processo si compia c’è bisogno di energia che viene ottenuta sia dalle riserve corporee che dagli alimenti che ingeriamo giornalmente. Sostanze che accelerano il metabolismo possono aumentare il dispendio energetico e, quindi, favorire il dimagrimento. In questa categoria si annoverano:
Gli integratori definiti bruciagrassi, come dice il termine, agiscono sul metabolismo dei lipidi, nello specifico ne riducono la sintesi e ne inducono l’utilizzo. In questa categoria si annoverano differenti molecole:
Fonti:
Le vacanze, si sa, non portano solo relax e abbronzatura, ma anche un aumento di peso dovuto ad un'alimentazione sregolata e a volte eccessiva. Al rientro è dunque necessario rimettersi in forma
La caffeina è una delle principali molecole presente all’interno del caffè che beviamo abitualmente ogni giorno, talvolta abusandone. E' una molecola nervina che aiuta a stimolare il corpo e la mente, grazie
Scusate vorrei perdere peso facendo esercizi sportivi tipo la piscina, il nuoto, soprattutto la pancia e il seno, vorrei dimagrire compreso tutto il corpo e ritornare in forma come una volta, grazie