Negli ultimi anni, la depilazione maschile ha guadagnato sempre più popolarità, diventando una pratica molto comune tra gli uomini di tutte le età. Questo fenomeno, una volta riservato principalmente agli atleti e ai modelli, si è diffuso moltissimo di pari passo con la crescente attenzione verso l’igiene personale, l’estetica e il benessere tutta declinata al maschile.
E spesso non è solo una questione di vanità o di mode: per molti, depilarsi alcune zone del corpo rappresenta anche un modo per migliorare il comfort, specialmente per coloro che praticano sport, e per gestire meglio la sudorazione e la pulizia.
Anche se gli strumenti e le accortezze sono sostanzialmente le stesse che riguardano la depilazione femminile, ci sono prodotti specifici e tecniche che possono rivelarsi più adeguate al corpo maschile: in questo articolo parliamo proprio di questo, andando a esplorare anche il tema intorno al quale c’è più imbarazzo, la depilazione intima uomo.
Se da una parte assistiamo ad una rivendicazione da parte delle donne di scegliere dove e soprattutto se depilarsi, dall’altra ci sono sempre più uomini che decidono di adottare questa tecnica per sentirsi meglio con sé stessi. La scelta di come trattare il proprio corpo è sempre più una decisione personale, che va oltre le distinzioni di genere e che mette in discussione stereotipi, usi e costumi che sembravano intoccabili.
Al di là della questione etica collegata alla libertà personale, ci sono diverse ragioni per cui sempre più uomini scelgono di depilarsi alcune parti del corpo. Ecco le più comuni.
Oltre a tutti questi motivi, c’è anche l’aspetto legato all’estetica ovviamente: molti uomini si sentono più a loro agio, più attraenti e quindi più sicuri di sé, specialmente in estate, con il corpo depilato.
Come nel caso delle donne, la risposta è assolutamente soggettiva!
La scelta di depilarsi può variare ampiamente, da una semplice rifinitura dei peli superflui a una rimozione completa in diverse parti del corpo. Le zone più gettonate dalla depilazione maschile sono le ascelle, il petto, la schiena, le gambe e le zone intime. In caso di peluria particolarmente folta e diffusa, alcuni uomini scelgono di eliminare anche i peli dalle mani, dai piedi e dalle braccia, e di ridurre o sfoltire quelli delle sopracciglia.
In generale, non esiste una risposta giusta o sbagliata: ogni uomo, così come ogni donna, dovrebbe depilare quelle parti del corpo che non lo fanno sentire a posto con sé stesso e con gli altri.
Le tecniche disponibili sono diverse e sono esattamente le stesse che utilizzano le donne: si va dal classico rasoio e creme depilatorie alla ceretta fino all’epilazione laser, ognuna con i propri vantaggi e svantaggi in termini di durata, dolore e risultati.
Ovviamente questo è il metodo più semplice per eliminare peli superflui, e va bene per qualsiasi parte del corpo. Vi consigliamo di sfoltire e accorciare i peli prima con un rasoio elettrico e poi passare quello manuale, per eliminare i peli più corti. Per facilitare la depilazione, prima di passare il rasoio manuale è utile applicare la classica schiuma da barba.
Facile, economico e indolore, lo svantaggio è che i peli ricrescono dopo pochi giorni quindi dovrete ripetere l’operazione frequentemente.
La crema depilatoria è adatta ad ogni zona del corpo ed ancora più facile da utilizzare del rasoio: basta applicarne un bello strato sulle parti che volete depilare, attendere il tempo indicato e poi rimuoverla utilizzando la spatola che solitamente viene venduta nella confezione. I peli verranno via senza il minimo dolore e la pelle rimarrà perfettamente liscia. Nelle zone con più peli, meglio accorciarli prima con il rasoio elettrico, per agevolare l’effetto della crema.
Esistono specifiche creme depilatorie da uomo, più adatte alle esigenze della pelle maschile. Anche in questo caso, il punto a sfavore è il fatto che i peli ricredono rapidamente.
Eliminare i peli con la ceretta è un metodo un po’ meno diffuso, soprattutto perché più difficile da mettere in pratica, oltre che decisamente più doloroso. Se non l’avete mai utilizzato da soli, vi consigliamo di partire con le strisce depilatorie maschili a freddo, che si rivelano particolarmente adatte a petto, schiena (forse dovrete farvi aiutare) e gambe, meno adatte invece alle ascelle. Se i peli sono particolarmente lunghi, è una buona idea accorciarli con il rasoio elettrico prima di procedere allo strappo: sarà molto meno doloroso.
I risultati sono duraturi, anche tre o quattro settimane, ma c’è il rischio di irritazioni e arrossamenti quindi applicate una crema lenitiva (l’aloe vera è eccellente) appena terminata la depilazione.
Esistono in commercio molti dispositivi a luce pulsata per eliminare i peli in modo semi definitivo, grazie alla distruzione dei follicoli piliferi. Si tratta di apparecchi piuttosto costosi, che non provocano molto dolore ma che richiedono diverse sessioni per portare risultati che, vi ricordiamo, saranno praticamente definitivi, nel senso che i peli ricrescono in minore quantità e più sottili.
Nell’eventualità scegliate questa strada, controllate che il dispositivo che volete acquistare possa essere usato anche dagli uomini.
Se avete deciso di depilare completamente o in parte la zona genitale, ecco qualche consiglio che potrebbe esservi utile.
Se invece volete utilizzare le strisce depilatorie o la luce pulsata per la zona intima, vi consigliamo di evitare il fai da te e di rivolgervi ad un centro estetico specializzato.
La crema antirughe per uomo, attualmente, è uno dei prodotti maggiormente ricercati e acquistati perché rughe, discromie e perdita di tonicità si manifestano non solo sulla pelle delle donne ma anche su
Il panorama della skincare uomo si fa sempre più variegato e sono tanti prodotti esfolianti viso tra cui poter scegliere, scrub appositamente per lui o, comunque, in linea con le esigenze della
Da alcuni anni a questa parte, la skincare uomo ha assunto un ruolo focale nel panorama della cosmesi. La cura della pelle è ormai diventata una priorità anche per gli uomini e
Scrivi un commento