I deodoranti sono dei cosmetici che consentono di attenuare e prevenire l’odore acre e pungente del sudore, un fluido secreto dalle ghiandole sudoripare che ha la funzione di termoregolare il corpo. Tale problema potrebbe peggiorare nei mesi estivi a causa del caldo, che rende la sudorazione più intensa. I deodoranti spray e i deodoranti roll-on, formulati con molecole profumate, sono sicuramente le tipologie di prodotto maggiormente acquistate dai consumatori. In commercio, però, si possono trovare anche formulati arricchiti con antitraspiranti, specie che bloccano la produzione di sudore, in questo modo evitano la formazione di fastidiose chiazze umide sui vestiti.
Scopriamo come agiscono i deodoranti, quante tipologie di prodotti ci sono sul mercato e quali sono i migliori 10 da acquistare.
I deodoranti sono dei cosmetici che hanno il compito di mascherare e attenuare gli odori sgradevoli che si creano in seguito alla sudorazione. Infatti, per abbassare la temperatura corporea, oppure in concomitanza di paura, stress o febbre, il fisico produce sudore, un liquido costituito da acqua e ioni organici e inorganici che di per sé non ha odore ma lo acquista quando viene decomposto dai batteri che risiedono sulla cute.
I deodoranti in commercio riescono a contrastare i cattivi odori agendo in tre modi differenti:
Quando si decide di acquistare un deodorante si hanno a disposizione differenti soluzioni. I cosmetici più diffusi sono sicuramente quelli in spray, dei fluidi che vengono trasformati in piccolissime goccioline che si asciugano velocemente. In alternativa ci sono quelli roll-on, che, grazie a una pallina, rilasciano sulla pelle un sottilissimo strato di prodotto. Si possono scegliere anche deodoranti in crema, ad esempio Vichy Crema anti-traspirante 7 giorni, oppure quelli in stick, come La Roche Posay Deodorante Fisiologico 24H, costituiti da un blocco solido che si ammorbidisce in seguito al contatto con la pelle.
Tra i deodoranti Dove, il più amato è sicuramente Dove Original. Ciò è dovuto al suo aroma che sa di pulito e alla presenza di ¼ di crema idratante, che consente di rendere la pelle morbida e liscia anche in seguito alla depilazione. La formula è molto delicata ma riesce comunque a contrastare i cattivi odori fino a 24 ore.
Neutro Roberts Deodorante Dermazero è un formulato indicato per essere applicato su qualsiasi tipo di pelle, anche quelle più sensibili e intolleranti. Per minimizzare il rischio di allergie nella formula non sono stati inseriti nichel, alcool e sali di alluminio. All’interno del deodorante, però, è presente l’olio di glicerina che idrata e protegge la pelle.
Borotalco Deodorante Invisibile Effetto Barriera – Classico ha la medesima profumazione di Borotalco Originale ma, rispetto a questo, riesce a preservare l’integrità dei vestiti perché non lascia aloni o macchie sulla stoffa. Nella formula, oltre alla polvere di talco, sono presenti i sali di alluminio che riducono la sudorazione e i cattivi odori.
Breeze The Verde Deodorante è contenuto, come anche altri deodoranti del marchio Breeze, all’interno di un flacone in plastica morbida dalla forma tondeggiante che deve essere premuto per nebulizzare il prodotto. Questo formulato dona una freschezza prolungata grazie alla sua fragranza in cui si avvertono note agrumate, fiorite e legnose.
Vichy Deodorante Antitracce Trattamento Anti Traspirante 48H è un deodorante roll on indicato per chi soffre di sudorazione intensa. Infatti, dopo l’applicazione consente di combattere gli odori e mantenere la pelle asciutta fino a 48 ore. Al suo interno sono presenti attivi antitraspiranti che aiutano a regolare la produzione di sudore.
Nivea Dry Comfort Deodorante è perfetto da utilizzare tutti i giorni per avere una pelle asciutta e profumata. Infatti, grazie agli antitraspiranti consente di contrastare la sensazione di bagnato fino a 48 ore. La formula è stata dermatologicamente testata, infatti può essere utilizzata anche sugli incarnati particolarmente delicati.
Infasil Freschezza Dinamica, come altri deodoranti Infasil, nella formula contiene la molecola 2C, una ciclodestrina che intrappola specie profumate insolubili in acqua, che, poi, vengono rilasciate gradualmente nelle successive 24 ore. Tale deodorante, infatti, consente di essere sempre freschi anche nei momenti di grande stress e nelle giornate particolarmente calde.
Sauber Deo Antitraspirante 72h è adatto per contrastare la copiosa sudorazione che si registra in presenza di elevate temperature, in concomitanza di allenamenti sportivi intensi e quando si conduce una vita stressante. L’azione anti-odore del prodotto dura per 3 giorni e si mantiene anche dopo aver bagnato la pelle perché il cosmetico è realizzato con una formula resistente all’acqua. Il prodotto, inoltre, non macchia i tessuti ed è ipoallergenico.
Lycia Original è disponibile in spray, anche senza gas, in roll on e in crema. Dopo l’applicazione dà una sensazione di asciutto duratura, come se all’interno del prodotto ci fossero delle microspugne che assorbono il sudore. Inoltre, il formulato è in grado di contrastare la produzione di cattivi odori perché contiene degli antibatterici che impediscono la differenziazione dei microrganismi, i responsabili della formazione dell’aroma sgradevole.
Bioclin Deo Control Dry è un prodotto che ha un buon profumo e riesce a lasciare la pelle asciutta per molto tempo. Il formulato contrasta la replicazione batterica grazie alla presenza di xilitolo e, allo stesso tempo, idrata e lenisce l’incarnato perché contiene estratti di aloe. Dopo l’applicazione questo deodorante si assorbe velocemente, quindi può essere distribuito anche quando si va di fretta perché non bisogna attendere che si asciughi prima di potersi vestire.
Fonti:
I profumi con boccette di design sono molto più che semplici profumi. D’altronde, acquistare un profumo è un’autentica esperienza sensoriale che, in fase di acquisto, coinvolge appieno appassionati e intenditori. Ci si
Nel periodo estivo è normale aver voglia di cambiare fragranza e andare in cerca di profumazioni più fresche, fruttate, energiche rispetto a quelle che indossiamo in inverno. Tuttavia, non conta solo il
Scrivi un commento