Menu
Motosega a scoppio Motore 2 tempi da 3 Hp Barra da 50 cm Freno catena anteriore

Ultimi articoli in Macchine Giardinaggio

Lifestyle 05 maggio 2024
Come fare il compostaggio: tutti i consigli per iniziare
Lifestyle 28 aprile 2024
L’alleato in più per la cura del giardino: i 5 migliori tagliasiepi a batteria

Guide all'acquisto

Un giardino curato è un giardino accogliente: guida al tagliasiepi
Cura del giardino: guida all’acquisto del rasaerba giusto per ogni prato

Recensione Stiga SP 526

Macchina da giardinaggio semiprofessionale, la motosega Stiga SP 526 è stata creata per facilitare le operazioni relative all'abbattimento di alberi di medie dimensioni e alla potatura occasionale su ogni genere di arbusto. Con un motore 2 tempi monocilindrico da 3 Hp, ben più potente della Stiga SPR 276, funziona a miscela e si avvia con un sistema di cordicella a strappo; per azionarlo al primo colpo, è necessario premere la pompetta Primer che consente di eliminare eventuali bolle d'aria dal tubo che collega al carburatore. A differenza dei prodotti a batteria come la Stiga SPR 500 AE, ha una cilindrata da 52 cc con un passo catena da 325'' e una barra da 50 centimetri della Oregon che permette tagli facili e immediati. Molto apprezzata dai giardinieri professionisti ma anche dai privati che occasionalmente devono manutenere il proprio giardino, la motosega è caratterizzata da grandi tecnologie e una meccanica all'avanguardia; in sostanza una cura totale sia dal punto di visto tecnico che estetico. Il vantaggio è che, nonostante sia alimentata a miscela, non c'è bisogno di grande manutenzione da parte degli operatori, in quanto la lubrificazione della catena avviene in maniera automatica. Dal punto di vista della sicurezza, invece, questo modello presenta un sistema di freno catena anteriore che blocca in automatico la motosega in caso di contraccolpo. La vita stessa della Stiga SP 526 è aumentata dalla protezione in magnesio del motore che permette un raffreddamento immediato, allungandone così la durata. 

Stiga SP 526 in pillole: 

  • Tendicatena laterale
  • Azionamento a scoppio
  • Capienza serbatoio 0,49 lt
  • Doppia impugnatura
Giornalista pubblicista e web content editor, fin da bambino è appassionato di lettura, inclinazione che lo porta a scegliere gli studi classici e, successivamente, a poter raccontare il mondo attraverso la sua penna. Sportivo per passione, è nato... Leggi tutto

Domande frequenti su Stiga SP 526

Quanto è potente il motore della motosega Stiga SP 526?

La motosega Stiga SP 526 presenta un motore 2 tempi monocilindrico da 3 Hp, alimentato a miscela. Si tratta di un modello molto potente e duraturo nel tempo che garantisce una lunga autonomia di lavoro, grazie alla capienza del serbatoio da 0,49 litri. Questo motore garantisce anche una lunga durata alla macchina da giardinaggio, grazie alla protezione in magnesio che raffredda immediatamente la motosega dopo ogni utilizzo. 

Quali sono i sistemi di sicurezza della motosega Stiga SP 526?

Grande attenzione da parte dell'azienda è rivolta al tema della sicurezza, quando si parla di macchinari come la motosega Stiga SP 526. Infatti, questo modello presenta un sistema di freno catena anteriore che blocca in automatico la motosega in caso di contraccolpo, e a questo si aggiunge la doppia impugnatura che protegge le mani sia dal contatto accidentale con la lama che dai detriti di legno che possono saltare durante le fasi di potatura. 

Come si avvia la motosega Stiga SP 526?

Per avviare il motore della motosega Stiga SP 526 basta tirare la cordicella a strappo, ma per accenderlo al primo colpo si consiglia di premere la pompetta Primer che elimina eventuali bolle d'aria dal tubo che collega al carburatore. Per gestire la velocità della barra, invece, bisogna regolare la pressione sul grilletto posto sotto l'impugnatura principale. Nonostante la sua grande potenza, è anche molto confortevole, in quanto le vibrazioni sono quasi azzerate.

Ultime recensioni Stiga SP 526

4
Grande potenza, ma un po' pesante

Acquisto non verificato

Volevo un macchina potente, per questo ho comprato la motosega Stiga SP 526. E in effetti il motore 2 tempi monocilindrico da 3 Hp è quanto basta per dare grande velocità alla catena sulla barra da 50 centimetri. Però, c’è da sottolineare che il peso di 6,6 kg è notevole e, quando si lavora per molto tempo, si può sentire un po’ di affaticamento sulle braccia. Ma è anche vero che un macchinario così potente ha bisogno di componenti meccaniche di ultima generazione. Alla fine posso ritenermi abbastanza soddisfatto, anche perché il costo della motosega è davvero contenuto.

Scrivi una recensione
Torna su