Chanel non è solo uno dei marchi di profumi da donna e da uomo più rinomati al mondo, ma un autentico pezzo di storia del costume. Il brand è nato nel 1921, quando la stilista Coco Chanel debuttò sul mercato con l’iconico Chanel N°5 Eau de Parfum, profumo preferito di Marilyn Monroe e ancora oggi, dopo oltre un secolo, bestseller indiscusso insieme al più recente Chanel Coco Mademoiselle Eau de Parfum (risalente al 2001). A creare N°5 è stato il profumiere di origine russa Ernest Beaux, a cui Coco Chanel in persona commissionò un profumo ispirato a un’idea ben precisa: doveva odorare di donna, incarnarne l’essenza discostandosi dalle classiche fragranze floreali e romantiche fino a quel momento in commercio. Dopo lunghe ricerche, Beaux le presentò 10 campioni numerati e la stilista scelse il N°5, risultato di un errore di laboratorio: l’assistente del profumiere aveva esagerato con le dosi di aldeide, ma fu proprio questa caratteristica, insieme all’inebriante gelsomino di Grasse parte della composizione olfattiva, a folgorare Coco. Nel 1924, in seguito al boom di vendite del profumo, Coco Chanel firmò un contratto con l'imprenditore Pierre Wertheimer fondando Les Parfums Chanel e imponendosi sulle scene internazionali con le sue fragranze, dedicate a un inedito e moderno ideale di femminilità. Per il primo profumo uomo della Maison bisogna attendere il 1955, anno in cui venne presentato Chanel Pour Monsieur Eau de Toilette, grande classico della profumeria maschile messo a punto dal Naso Henri Robert. Un nuovo corso per i profumi Chanel ebbe inizio nel 1971 (con la morte di Coco Chanel), quando Jacques Wertheimer (figlio di Pierre Wertheimer) prese in mano le redini del dipartimento profumeria. Nel 1981 fece il suo debutto uno dei profumi Chanel uomo più conosciuti: Antaeus Eau de Toilette, tra le prime fragranze curate dal Naso Jacques Polge. Gli anni ’80 e ’90 sono stati molto prolifici per Chanel: nel 1990, in particolare, tutto il mondo si innamorò del profumo uomo cult Egoiste. Complice uno spot pubblicitario di forte impatto, la fragranza diventò in breve tempo un must e uno status symbol per l’uomo che non deve chiedere mai. Negli anni ’90 è stata presentata anche la linea Allure, la prima del brand a includere sia fragranze maschili che femminili, ma è con l'arrivo degli anni '00 che Chanel ha cambiato rotta rivolgendosi per la prima volta a un pubblico più giovane con Coco Mademoiselle Eau de Parfum, caratterizzato da una piramide olfattiva più fresca e sbarazzina. Ai primi anni ’00 risale, inoltre, la nascita della linea Chance inaugurata da Chanel Chance Eau de Toilette (2003), fragranza femminile delicatissima dalle note chypre, floreali e fruttate. Il 2010 è stato, invece, l’anno di Bleu de Chanel, accattivante legnoso aromatico a oggi tra i profumi Chanel uomo più venduti. Tra le ultime creazioni della Maison spicca il profumo Chanel Gabrielle Parfum, lanciato nel 2022 e dedicato a Coco Chanel: donna appassionata e libera, una pioniera nella moda come nella bellezza. Alla sua storia e alla sua incredibile carriera è ispirata anche la collezione privata Les Exclusifs de Chanel, una linea di profumi di nicchia disponibile solo presso alcune boutique selezionate.