Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Microsoft Surface Go è uno dei modelli maggiormente popolari della linea di soluzioni portatili della casa di Redmond. Un apparecchio particolarmente leggero, adatto da usare in mobilità grazie alla batteria da 13 ore di funzionamento. Schermo da 12,4 pollici, diverse configurazioni di processori Intel, RAM e storage contribuiscono a offrire performance di ottimo livello.
Il prezzo di un laptop Surface può andare, in linea di massima, può andare da poco meno di 1.000 euro a oltre 2.000 euro. A influenzare il costo finale sono soprattutto varianti come dimensioni dello schermo, risoluzione e caratteristiche hardware (CPU, RAM, storage, GPU, connettività).
Come da tradizione Microsoft, il focus principale dei laptop Surface è la produttività. Ciò non toglie che alcuni specifici modelli della linea (soprattutto quelli top di gamma) riescano a gestire applicativi mediamente complessi come i videogiochi. Le prestazioni, in ogni caso, non arrivano a quelle dei notebook gaming.
L’offerta di laptop Microsoft Surface si compone di apparecchi portatili e, seguendo la definizione data dal produttore americano, “portatili staccabili”. Nella prima categoria rientrano i notebook dal design classico come Surface Laptop 3 e 4, oltre al potente Laptop Studio. Nella seconda, invece, ecco i Surface Book, dotati di touchscreen e tastiera removibile.
Lanciata nel 2017, la linea di laptop Microsoft Surface ha saputo presto ritagliarsi il proprio spazio in un mercato decisamente affollato e ricco di grandi nomi. Per combattere lo strapotere dei MacBook Apple, la casa di Redmond ha scelto la strada consueta. Quella, cioè, che prevede la proposta di apparecchi basati su Windows, ideali per il lavoro e il multitasking. L'offerta di dispositivi si sviluppa in modo da offrire una valida alternativa a differenti tipologie di consumatori. Considerando con attenzione la diagonale degli schermi, ecco emergere versioni da 12,4 a 15 pollici. Alla grandezza dei display corrispondono risoluzioni differenti. Microsoft Surface Laptop 4, ad esempio, propone una combinazione pari a 2.256x1.504 pixel, ottima per attività di vario tipo. I modelli più piccoli, allo stesso tempo, possono arrivare a risoluzioni del tipo 1.536x1.024 pixel. Altro fattore da analizzare è il tipo di processore. A seconda dei casi, potrebbero essere coinvolte CPU Intel Core i3, i5 o i7, così come AMD Ryzen 5 o 7. Diverse sono anche le scelte legate alla parte grafica. I device più performanti possono disporre di chip Intel Iris Xe o AMD Ryzen, mentre nelle controparti più economiche sono spesso previsti chip Intel UHD. RAM da 4 a 32 GB, storage da 256 GB a oltre 1 TB e connettività avanzata (alcuni modelli dispongono di Wi-Fi, 4G LTE e bluetooth) vanno a completare configurazioni hardware versatili. Opzioni dotate di batterie che, a seconda dei casi, possono assicurare da 10 a oltre 17 ore di autonomia. Sul fronte software la certezza è quella di sempre, ovvero Windows, giunto alla versione 11.
Il costo dei laptop Microsoft Surface dipende da diversi fattori. Vanno considerate, per prima cosa, le numerose varianti delle configurazioni tecniche (RAM, storage, chip grafico, processore e così via). La grandezza dello schermo, in ogni caso, si configura come uno degli elementi più importanti. Nel segmento entry-level sotto i 1.000 euro, si trovano apparecchi con display da 12,4 a 13,5 pollici, oppure le iterazioni meno recenti di linee come Surface Laptop 3. Superando i 1.000 euro, si entra in una corposa fascia media che si ferma alla soglia dei 1.500 euro. Qui si trovano le alternative convertibili, assimilabili ai laptop per via della loro tastiera staccabile. Un esempio è dato da Microsoft Surface Book3, che con un prezzo di circa 1.400 euro offre tutta la potenza dei processori Intel Core i5 o i7, oltre a opzioni da 13,5 o 15 pollici. Andando oltre i 1.500 euro, ecco l’area occupata dai top di gamma. Dispositivi particolarmente versatili, spesso con tastiere staccabili, dal prezzo piuttosto elevato per via di schermi ad alta risoluzione, ingenti quantitativi di RAM e chip grafici dedicati (come Nvidia GTX o Intel Graphics). L’offerta, pertanto, risulta piuttosto articolata, grazie anche a configurazioni altamente personalizzabili in termini di processore, scheda video, storage e RAM.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.