Trovaprezzi.it ha analizzato le tendenze di ricerca dell’estate 2024, fornendo una panoramica dettagliata che rivela come si stanno organizzando i consumatori italiani in vista della stagione appena avviata.
Analizzando le principali categorie dell’e-commerce del 2023 mese per mese, si osserva che il boom estivo è principalmente trainato dai prodotti stagionali e per il tempo libero. A luglio, i consumatori preferiscono acquistare occhiali da sole, prodotti per il nuoto e la piscina, articoli per trekking e campeggio, e libri. Questo mese vede un picco nelle vendite di accessori utili per affrontare le attività all’aria aperta e rilassarsi sotto il sole.
Ad agosto, invece, l’attenzione si sposta su articoli per subacquea e surf, costumi e moda mare, zaini e accessori da viaggio. Si nota anche un aumento significativo nelle ricerche di preservativi e sex toys, indicando una crescente attenzione al benessere personale e alla vita di coppia.
Nel corso dell’ultimo mese (15 maggio – 15 giugno 2024), i prodotti tipicamente estivi hanno registrato una crescita di interesse, con l’eccezione dei costumi da bagno e dell’abbigliamento da mare, che hanno subito un calo delle ricerche del 61% rispetto allo stesso periodo del 2023. L’anno scorso, l’abbigliamento sportivo e la moda mare avevano totalizzato un numero di ricerche simile (oltre 24mila per l’abbigliamento sportivo e oltre 25mila per la moda mare). Quest’anno, invece, si nota un interesse decisamente maggiore per l’abbigliamento sportivo, con un incremento del 18% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre la moda mare si attesta intorno alle 10mila ricerche.
Gli occhiali da sole e i prodotti solari stanno dominando le ricerche con un incremento di interesse del 154% in entrambe le categorie, indicando una forte attenzione dei consumatori alla protezione dai raggi UV. Per quanto riguarda la preparazione alla prova costume, invece, gli integratori alimentari (+43%) e i prodotti per il corpo (+94%) sono in forte crescita nel periodo 15 maggio – 15 giugno 2024, mostrando un’attenzione crescente in questo periodo dell’anno alla cura del proprio corpo. Infine, durante l’estate cresce la richiesta di valigie e trolley (+56%) e di zaini (+117%) rispetto all’anno precedente, evidenziando una preferenza sempre più diffusa tra i viaggiatori per un approccio pratico e leggero nel pianificare le proprie vacanze.
Questo quadro generale conferma il fatto che, nonostante il clima decisamente insolito, gli italiani hanno comunque voglia di partire e si stanno già preparando in vista delle vacanze estive.
L’inflazione sembra essere finalmente in calo (almeno online) e sembra interessare meno le categorie di prodotto tipicamente stagionali. Quest’anno, nel periodo 15 maggio – 15 giugno, il prezzo medio in categoria è calato rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente: i prodotti per il corpo (-83%), le valigie (-18%) e l’abbigliamento sportivo (-10%) sono decisamente più economici rispetto al 2023. Al contrario, i costumi da bagno (+47%), gli occhiali da sole (+15%) e i prodotti solari (+7%) hanno registrato un aumento dei prezzi.
Anche se in Italia l’estate è una stagione solitamente di minor impatto per il business, l’e-commerce non dorme mai e nel corso dell’estate si registrano comunque performance elevate come nel corso delle altre stagioni. Sulla base delle ricerche degli anni precedenti, Trovaprezzi.it stima che in estate (mesi di luglio, agosto e settembre) si registri circa il 23% delle ricerche totali, a fronte del 26% raggiunto in primavera e del 25% in inverno.
Le categorie di prodotti estivi mostrano una distribuzione omogenea tra le varie fasce di età, con una prevalenza di ricerche da parte degli utenti 25-34enni e 35-44enni.
Le donne dominano le ricerche di costumi da bagno (62%), integratori e vitamine (63%), prodotti solari (76%) e prodotti per il corpo (73%).
La Giornata Mondiale del Risparmio, che celebra quest'anno il suo centenario, è stata istituita il 31 ottobre 1924 durante il Congresso Internazionale del Risparmio a Milano. Questo evento annuale ha l’obiettivo di
I codici sconto sono diventati uno strumento sempre più utile per i consumatori italiani, che si mostrano oggi ancora più attenti al risparmio soprattutto in vista di eventi stagionali come il Black
Scrivi un commento